PER UN’ALTRA TRASFERTA POSITIVA

11/11/2023

Proseguire la striscia di partite concluse a punti conquistandone ulteriori lontano dalla Dossenina.

Trasferta fuori regione ma a pochi chilometri da casa per il Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, i bianconeri saranno ospiti del Borgo San Donnino, formazione emiliana alla ricerca di una vittoria che gli permetterebbe di arrivare in doppia cifra di punti e rilanciarsi in ottica salvezza.

Una società quella con sede a Fidenza tornata in quarta serie dopo la vittoria del campionato d’Eccellenza nel 2022-2023 e che, al momento, sta ottenendo meno di quanto dimostrato. Otto punti raccolti quasi interamente nel corso dell’ultimo mese, quando mister Walter Vangioni è subentrato a Luca Rastelli sulla panchina emiliana. Con l’ex Seravezza Pozzi e Ghiviborgo, già incontrato dal Guerriero proprio quando sedeva sulla panchina dei biancorossi toscani nella stagione 2021-2022, il Borgo San Donnino ha conquistato 5 punti negli ultimi quattro impegni: pareggio 1-1 all’esordio sul campo della capolista Imolese, vittoria al Ballotta per 2-0 nello scontro diretto con il Certaldo e altro pareggio sempre in casa nell’infrasettimanale con il Prato. Domenica invece a Riozzo la prima sconfitta della gestione Vangioni con il Sangiuliano City: un 2-0 frutto di due calci da fermo, una punizione e un rigore, che hanno castigato capitan Rossi e compagni. Un Borgo San Donnino che sta quindi conquistando punti nell’ultimo periodo e che è riuscito a resettare la fase difensiva visto che con il cambio d’allenatore sono state solo 4 le reti subite, mentre nei precedenti sei impegni a pesare nel computo dei 19 gol al passivo totali sono state le sconfitte nei primi 180’ per 3-2 e soprattutto 5-1 con Aglianese e Carpi. Alla quinta, dopo la prima vittoria contro il Mezzolara battuto 2-1, era arrivata un’altra sconfitta ampia per 3-0 per mano del Forlì, a cui ha fatto seguito l’1-0 subito in casa con il Progresso che ha portato alle dimissioni di Rastelli. Sono invece 10, uno in meno del Fanfulla, i gol messi a segno, con l’attaccante Bingo a 3, il capitano Rossi a 2 e il quintetto Abelli, Carollo, Ferretti, Som e Vecchi a 1. Tutti giocatori quelli citati utilizzati con costanza da Vangioni che nelle ultime settimane ha variato molto l’assetto tattico passando dal 3-5-2 al 4-3-1-2 sino al 4-2-3-1, partendo comunque da alcune certezze come Frattini tra i pali e i difensori centrali Varoli e Tarantino oltre ai centrocampisti Som, Rossi, Carollo e Lolli con Abelli pronto a subentrare dalla panchina. Un Borgo San Donnino che corre anche sugli esterni grazie alle folate di De Luca e Vecchi, mentre il reparto offensivo può contare su giocatori del calibro dei già citati Bingo e Ferretti, di Calmi e Caniparoli, con il nuovo arrivato Tognoni già pronto per l’esordio in un Ballotta che per ora ha portato 7 degli 8 punti totali e poco più della metà delle reti segnate (6 su 10).

Per il Guerriero invece la striscia di risultati utili è ancora aperta grazie allo 0-0 con il Forlì con cui si è concluso il tour de force con tre partite in una sola settimana. Nei sei giorni di lavoro a disposizione mister Omar Albertini ha potuto quindi lavorare con la squadra per prepararsi al meglio all’impegno di domani che mette in palio punti di fondamentale importanza in vista dell’ultimo mese d’andata e la restante parte della stagione.

“Mi aspetto una partita difficile, contro un avversario che merita di più del posto in classifica che occupa ora. Una squadra con giocatori di qualità, d’esperienza che conoscono la categoria. Per quanto riguarda invece noi siamo consapevoli di quanto vogliamo ottenere, qualcosa di raggiungibile non solo grazie ai risultati che si portano a casa alla domenica ma anche grazie al lavoro quotidiano che ci permette poi di arrivare pronti alla partita che va a chiudere la settimana. Dobbiamo giocarci come sempre questo scontro diretto a viso aperto, con la consapevolezza di essere un gruppo coeso che marcia tutto nella stessa direzione con l’obiettivo di muovere sempre la classifica”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:

Aglianese-Sangiuliano City

Certaldo-Lentigione

Forlì-Corticella

Imolese-Sant’Angelo

Mezzolara-Carpi

Progresso-Victor San Marino

Sammaurese-Ravenna

Prato-Pistoiese (mercoledì 15 ore 19.45)

Classifica: Ravenna e Imolese 21; Victor San Marino 20; Fanfulla e Forlì 18; Sammaurese, Lentigione, Carpi, Corticella e Pistoiese 15; Prato e Aglianese 12; Sangiuliano City 11; Sant’Angelo e Mezzolara 10; Progresso 9; Borgo San Donnino 8; Certaldo 6

#forzaguerriero