PER UN PRONTO RISCATTO

21/10/2023

Subito in trasferta per vendicare l’uscita dalla coppa e incamerare punti.

Nuovo appuntamento in trasferta per il Guerriero che dopo l’impegno a Casatenovo di mercoledì lascerà ancora la Dossenina per la settimana giornata di campionato. Domani, calcio d’inizio ore 15, i bianconeri infatti saranno ospiti del Progresso, formazione bolognese che si trova a soli 2 punti di distanza dal Fanfulla. Emiliani, ultima formazione ripescata in Serie D nel corso dell’estate appena trascorsa, già affrontati più volte nel corso delle ultime stagioni da parte dei bianconeri che ritorneranno a distanza di due anni al Weisz per raggiungere la doppia cifra di punti.

Di fronte una squadra che arriva con il morale al massimo dopo la vittoria ottenuta nello scontro diretto di una settimana fa con il Borgo San Donnino: secondo bottino pieno stagionale quello per i ragazzi di mister Matteo Vullo in rete al 90’ inoltrato grazie al gol messo a segno dall’attaccante Di Piedi. Una squadra che, come dimostrano i risultati, quando segna vince: le altre due reti siglate sino ad ora infatti, una sempre di Di Piedi e l’altra di Selleri, erano giunte alla prima giornata contro il Forlì, battuto proprio allo Weisz in casa per 2-1. Poi, tra la seconda e la quinta giornata, solo sconfitte con Sangiuliano City, 1-0, Imolese, 3-0, Certaldo, 2-0, e Prato, 3-0, per 10 reti incassate e solo 3 all’attivo. Gol però come detto pesanti e che permettono quindi al Progresso, che nel mercato estivo ha in parte rivoluzionato la formazione capace di concludere positivamente i playoff di Eccellenza, di stazionare a quota 6 in classifica, nel gruppone della parte destra della classifica ma a stretta distanza con le posizioni che vanno dalla nona alla quinta. Rossoblù camaleontici in campo, visto che nelle prime partite di campionato, in Coppa Italia il cammino è terminato al Primo Turno con la sconfitta ai rigori con il Borgo San Donnino dopo la qualificazione ottenuta sempre dagli undici metri con il Piacenza, mister Vullo ha alternato il 4-3-1-2 al 4-3-2-1 passando per il 3-5-2 dell’ultimo e vittorioso impegno.

Fanfulla che invece arriva alla gara di domani dopo la sconfitta per 1-0 di Casatenovo, dove le occasioni non sono mancate, e il pareggio in rimonta alla Dossenina con l’Aglianese. Un punto quest’ultimo comunque utile per muovere la classifica, non banale in un girone D che si sta dimostrando come sempre molto duro e in cui ogni giornata e avversario presenta più di un’insidia. Aspetti questi su cui riflette costantemente anche mister Omar Albertini con i suoi giocatori, con cui negli ultimi due giorni ha lavorato duramente per preparare la trasferta in terra emiliana.

“Partita tosta, ci troviamo di fronte ad una formazione che gioca in casa propria, che possiamo definire una nostra diretta concorrente e che è reduce da una vittoria ottenuta all’ultimo minuto in uno scontro importante. Avranno quindi il morale altissimo. Noi ovviamente non siamo da meno in campionato perché abbiamo una serie di due risultati utili consecutivi che vogliamo senza dubbio mantenere aperta. Mercoledì invece abbiamo perso, ci dispiace perché si vuole sempre vincere, ma ora testa al nostro obiettivo che è quello del campionato e più precisamente in questo caso il Progresso”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:

Aglianese-Corticella

Carpi-Victor San Marino

Certaldo-Prato

Forlì-Pistoiese

Imolese-Borgo San Donnino

Mezzolara-Lentigione

Ravenna-Sangiuliano City

Sammaurese-Sant’Angelo

Classifica: Ravenna 14; Sammaurese, Carpi e Imolese 11; Victor San Marino*, Prato, Forlì e Mezzolara 10; Corticella* e Pistoiese 9; Fanfulla 8; Sangiuliano City 7; Lentigione, Sant’Angelo e Progresso 6; Aglianese 4; Certaldo e Borgo San Donnino 3

*una partita in meno