A CENTROCAMPO CON ESPERIENZA EUROPEA: GABRIELE BOVE BIANCONERO

28/07/2023

I colori bianconeri della Juventus prima e quelli del Guerriero ora.

L’Asd Fanfulla è lieta di comunicare che Gabriele Bove farà parte della rosa del club di viale Pavia per la stagione 2023-2024. Centrocampista classe 1998, piemontese di nascita, Bove ha vissuto quasi tutta la sua carriera a livello calcistico con una maglietta bianconera addosso. Dai 10 anni fino alla Primavera è stato infatti un giocatore della Juventus, compiendo quindi tutta la trafila nel settore giovanile della società di Torino.

Anni di esperienza, miglioramento tecnico e tattico che lo hanno portato ad essere un punto fisso delle selezioni in cui ha militato, ricoprendo anche i gradi di capitano, arrivando a vincere il Torneo di Viareggio nel 2016 e disputare anche alcune partite in Youth League, la Champions League delle formazioni Primavera, selezione in cui è stato allenato per due anni da mister Fabio Grosso. Apparizioni con la stessa Primavera che lo hanno visto affrontare società come Manchester City, Lione, e Dinamo Zagabria e in cui è andato anche in gol, rete decisiva il 14 settembre del 2016 nella vittoria per 2-1 sul Siviglia.

Club professionistico a livello giovanile ma anche tra i “grandi”, con quattro stagioni vissute tra Sambenedettese e Gubbio. Con la formazione marchigiana di San Benedetto del Tronto, con cui colleziona 60 presenze, a 19 anni arriva l’esordio in Serie C: e anche qui con gol decisivo alla prima apparizione, nel 3-2 sulla FeralpiSalò.

A gennaio del 2021 invece il passaggio alla Recanatese, ai vertici della Serie D, mentre nelle ultime due stagioni il ritorno nel suo Piemonte, tra Chieri e Chisola.

Ora il Guerriero, per ritornare a vestire una maglia storica dai colori bianconeri e per portare nella mediana del Fanfulla quella dose d’esperienza e qualità utile alla squadra e a far innamorare i tifosi.

“Sono un centrocampista molto tecnico, che può ricoprire tutti i ruoli di questa zona di campo, tant’è che ho giocato come playmaker, trequartista e mezzala. Dopo l’ultima buona stagione che ho vissuto a livello personale, voglio proseguire il mio percorso di crescita. E in questo rientra anche l’essere un esempio per i più giovani come altri miei compagni lo sono stati con me in passato. Sono molto curioso di iniziare questo percorso anche perché non ho mai giocato nel girone B o D, qualcosa di nuovo per me”

Ad accogliere Bove alla Dossenina oggi il direttore sportivo Vito Cera.

“Lo conosco da diversi anni vista la carriera vissuta e il suo percorso a livello giovanile. Sono molto contento che abbia accettato di vestire un’altra maglia bianconera storica come quella del Fanfulla, sono convinto che sarà un giocatore molto importante per la rosa che abbiamo costruito”