Articoli e Notizie

CUORE E GIOCO NON BASTANO

16/04/2023



image

CUORE E GIOCO NON BASTANO
Dà tutto, e ha anche l’occasione per fare male in più occasioni, ma esce sconfitto dal Città di Gorgonzola il Fanfulla. Contro la capolista la formazione bianconera di mister Maspero, oggi in tenuta giallorossa, esce tra gli applausi ma senza punti purtroppo. In una partita vivace, giocata a viso aperto, capitan Cizza e compagni ci provano fino all’ultimo ad avere ragione di una Giana Erminio brava a capitalizzare le occasioni capitategli.
Rispetto alle uscite precedenti, Maspero decide di cambiare qualcosa nella gara di oggi. Davanti a Cizza la linea è a quattro, con Agnelli a destra, Magnaldi a sinistra e Bettoni-Bignami centrali. A centrocampo i tre in mediana sono Cazzaniga, Rosa e Confalonieri con Caradonna e Donnemma sugli esterni e pronti a fornire supporto a Siani. Risponde con un 4-2-3-1, o 4-2-4, la Giana Erminio con Fumagalli e Lamesta incaricati di allargare la difesa del Guerriero sugli esterni.

LA PARTITA
I primi minuti sono di marca casalinga. Al 5’ Fumagalli si porta avanti il pallone evidentemente con la mano e poi colpisce la parte esterna del palo, mentre al 9’ è Cizza a compiere un ottimo intervento su Lamesta. Con il passare dei minuti il Guerriero inizia a prendere campo e al 14’ Pirola si deve impegnare e non poco sulla conclusione dal limite di Agnelli. Al 23’ ancora Cizza è protagonista sulla bordata di Caferri dal limite, con Confalonieri che dall’altra parte del campo anticipa in scivolata Pirola trovando però il salvataggio di Minotti quasi sulla linea. La partita è viva, si gioca apertamente e le occasioni non mancano: al 31’ ancora Cizza strappa applausi mettendo in corner una conclusione sul primo palo di Fall e si ripete poi al 37’ su Pinto. Il finale però è tutto del Guerriero. Tra le due conclusioni dei padroni di casa c’è l’opportunità di Siani che anticipa bene i centrali della Giana Erminio e d’esterno mette alto di niente, al 43’ Pirola respinge corto ma sulla conclusione di Cazzaniga si immola Minotti e al 45’ Rosa colpisce la parte alta della traversa sugli sviluppi di una punizione.
Come è terminato il primo tempo inizia anche il secondo, con il Fanfulla che si fa subito vedere con una conclusione di Confalonieri che termina docilmente a lato. Al 12’ invece ecco l’occasione più grossa per i padroni di casa: Perna contrasta sul rinvio Bettoni, la sfera arriva sui piedi di Ballabio ma Cizza chiude la porta e mette in angolo. La sensazione è che un gol su una sortita di entrambe le formazioni possa arrivare: se al 18’ Siani non riesce a trovare il fondo della rete, cosa che invece riesce a Pinto al 27’, con una deviazione sottoporta sul cross basso di Caferri respinto corto da Cizza. Il vantaggio non cambia l’inerzia del match, con il Fanfulla che non molla, non abbassa la testa e al 29’ va già vicino al gol con Confalonieri che arriva con pochi decimi di ritardo sulla palla di Siani. Proprio quest’ultimo al 36’ ha l’occasione più grande per pareggiare i conti, ma sul cross di Donnemma dalla trequarti il numero 9 del Guerriero non riesce anche solo di punta a mettere in rete. Il finale vede i ragazzi di mister Maspero sbilanciati in avanti alla ricerca del gol, ma al 44’ una ripartenza, su cui ci sono molti dubbi su un possibile fallo subito da Agnelli, permette a Fumagalli di fare 2-0 e chiudere i conti.

GIANA ERMINIO-FANFULLA 2-0

Marcatori: 27’ st Pinto, 44’ Fumagalli

GIANA ERMINIO (4-2-3-1): Pirola; Previtali, Colombara, Minotti, Caferri; Pinto (45’ st Mandelli), Ballabio; Lamesta (25’ st Messaggi), Perna (18’ st Marotta), Fumagalli (45’ st Calmi); Fall. A disp. D’Aniello, Bassani, Piazza, Perico, Brioschi. All. Chiappella
FANFULLA (4-5-1): Cizza; Agnelli, Bignami, Bettoni, Magnaldi; Caradonna (19’ st Bernardini), Confalonieri (33’ st Lusha), Rosa (19’ st Caprioli), Cazzaniga, Donnemma (40’ st Tiziano); Siani. A disp. Colnaghi, Cabri, Napoli, Odalo, Pavesi. All. Maspero

Arbitro: Migliorini (Verona)
Assistenti: Todaro-Liotta (Finale Emilia-San Donà di Piave)

Note: ammoniti Fumagalli, Messaggi, Magnaldi, Bettoni; angoli 6-2; recupero 1’+5’
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor