Articoli e Notizie

LO SPIRITO DEL GUERRIERO

23/01/2021



image

LO SPIRITO DEL GUERRIERO
Prendere i secondi 45’ di Oggiono e riportarli alla Dossenina. Ma non solo per metà partita, ma per tutti i 90’. Questo l’obiettivo di mister Ciceri per il suo Fanfulla in vista della partita di domani con la Vis Nova Giussano. Quella del ritorno alla Dossenina ad un mese di distanza dall’ultimo impegno con lo Sporting Franciacorta. Quella domenica terminò 1-0 proprio per i bianconeri, a cui fece seguito un altro 1-0 in casa dello Scanzorosciate a chiudere il 2020, la prima vittoria in trasferta del campionato in corso. Il 2021 invece non ha ancora regalato alcun bottino pieno vista la sconfitta con il Sona che ha inframezzato i pareggi con Virtus Ciserano Bergamo e NibionnOggiono. 
E che stia aspettando proprio il ritorno nel suo tempio, nella sua arena, il Guerriero per riconquistare quei 3 punti importantissimi a livello di morale e di classifica viste le maglie strettissime di un girone B sempre più equilibrato? A decretarlo sarà l’appuntamento di domani alle 14.30, visibile in diretta sul canale YouTube del Fanfulla (con link condiviso su questa pagina Facebook), contro una Vis Nova Giussano che viaggia a gran ritmo dal momento della regolare ripresa del campionato a dicembre. Perché se l’inizio è stato balbettante per gli uomini di mister Matrolonardo, ora la media punti è propria quella del gruppo di dieci squadre che si contendono le posizioni importanti della graduatoria. Nelle gare disputate nel 2020 infatti le vittorie erano arrivate, su 8 gare, solo in 2 occasioni, all’esordio con la Tritium, vittoria in trasferta per 1-0, e alla quarta con il Caravaggio, 3-2 il finale. Poi, oltre al pareggio 0-0 a Breno, solo sconfitte, con Crema, 5-0, Seregno, 3-0, Real Calepina, 2-0, Desenzano Calvina, 2-1, e Sporting Franciacorta, 2-1. Nel 2021 il cambio di passo. Esordio il 6 gennaio con vittoria per 3-1 sul Brusaporto, pareggio pochi giorni dopo, 1-1, in casa della Virtus Ciserano Bergamo, sconfitta 4-2 sette giorni fa con la Casatese e vittoria mercoledì nel recupero dell’ottava giornata sul Villa Valle. Un 2-1 firmato nella ripresa da Orellana e Gnaziri, due dei giocatori più rappresentativi della rosa di mister Matrolonardo che può contare ancora su qualche elemento che ha effettuato la scalata degli ultimi tre anni, dalla Prima Categoria alla Serie D. Chi invece la quarta serie la conosce bene è Alessandro Comi: l’attaccante classe 1990 è arrivato a dicembre dalla Vigor Carpaneto (tra gli altri acquisti invece ci sono Lacchini dalla Tritium e Fall, già incontrato dal Guerriero con la maglia della Casatese) e in sole 6 gare ha messo a segno 4 reti. Uno score sicuramente notevole che lo porta ad essere il miglior marcatore di una squadra che sino ad ora è andata in gol in 13 occasioni, con Cazzaniga a 3, Fadda a 2 e Valtulina, Redaelli e i già citati Orellana e Gnaziri a 1. Dieci esatte in più invece le marcature al passivo, 23, che fanno della Vis Nova Giussano la penultima difesa del girone. Lucertole di soprannome ma, tenendo conto dell’atteggiamento tattico, i prossimi avversari del Guerriero possono essere anche definiti camaleonti vista l’abilità di mister Mastrolonardo di variare sistema di gioco durante le partite. Sempre come unico mantra però la voglia di offendere. 
La stessa del Fanfulla, autore come detto di una prestazione maiuscola nella ripresa in quel di Oggiono. Bianconeri che domani potranno contare, oltre che su Lillo, già in gol la scorsa settimana, anche sui nuovi arrivi Akwa Dei Agyemang e De Angelis, quest’ultimo giunto a Lodi giovedì ma già pronto a gettarsi nella mischia al servizio di mister Ciceri, come sempre attento agli avversari ma soprattutto alla costruzione e alla ricerca di un’identità di gioco ben definita per i suoi dopo i recenti acquisti.

“Spero che domani sapremo ripartire da quanto messo in campo nel secondo tempo di domenica, quando abbiamo dato tutto quello che avevamo per recuperare lo svantaggio. Per la prima volta in stagione abbiamo dimostrato di avere quella forza d’urto e carattere necessari per ribaltare anche le situazioni più compromesse. Il nostro spirito deve essere questo a prescindere, perché ritengo che le mie squadre rendano meglio in condizioni di difficoltà estreme. La Vis Nova Giussano sta compiendo un percorso sportivo favoloso, che l'ha portata in tre anni dalla Prima Categoria alla massima serie dilettantistica. Gran parte del merito va attribuita indubbiamente al gran lavoro del mister Mastrolonardo, il più longevo tra le panchine del girone, che ha plasmato la squadra con un impianto basato più su concetti di gioco propositivi che su schemi o moduli fissi. Da giovedì siamo riusciti a lavorare con la rosa finalmente completa, grazie al grande lavoro della società che non ha di certo lesinato energie nel provare a migliorare l'organico. Dai nuovi acquisti non mi aspetto subito meraviglie, perché il calcio è un gioco di squadra e i singoli per esprimersi al meglio devono integrarsi nel tessuto collettivo e questo processo necessiterà di qualche settimana almeno. Spero però che abbiano già compreso che maglia hanno scelto di indossare e che vogliano fin da domani mettere anima e corpo al servizio della squadra, per raggiungere un risultato positivo per tutto l'ambiente”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B:
Brusaporto-Real Calepina
Desenzano Calvina-Seregno
Casatese-Caravaggio
Scanzorosciate-Crema
Sona-Ponte San Pietro
Sporting Franciacorta-Breno
Villa Valle-NibionnOggiono
Virtus Ciserano Bergamo-Tritium

Classifica: Seregno 24; Crema e NibionnOggiono 23; Casatese 21; Brusaporto 20; Sporting Franciacorta, Real Calepina* e Desenzano Calvina 19; Fanfulla e Sona 18; Virtus Ciserano Bergamo 16; Vis Nova Giussano 14; Villa Valle 13; Caravaggio 10; Breno* e Scanzorosciate 9; Tritium 8; Ponte San Pietro 7
*una partita in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor