I NOSTRI SPONSOR

Alor Onlus

CHI SIAMO

Obiettivo principe dell’ALOR è la tutela delle persone affette da insufficienza respiratoria cronica (IRC).

L’Associazione:
• si dedica al miglioramento della qualità della vita dei pazienti in ossigenoterapia a lungo termine ed in ventiloterapia favorendo, per quanto possibile, il loro ritorno ad un’ottimale vita sociale;
• organizza annualmente soggiorni marini invernali in gradevoli località climatiche, gite con visite a musei, feste, accompagnamento a spettacoli teatrali ed il tutto sempre con la costante assistenza di un’equipe sanitaria qualificata;
• si adopera, inoltre, alla sensibilizzazione delle varie Istituzioni, pubbliche e private, con lo scopo di favorire il più possibile l’autonomia dei malati affetti da insufficienza respiratoria cronica.

Dal novembre 2010 l’ALOR ha messo in atto l’Assistenza Domiciliare Respiratoria, rivolta alle Persone con grave IRC residenti nella Provincia di Lodi e ai loro familiari o care-givers con lo scopo di migliorare la sopravvivenza, diminuire il numero dei ricoveri, migliorare la funzione fisica, psicologica e la qualità di vita del paziente e dei care-givers, promuovere comportamenti sanitari positivi e contenere i costi sanitari.

Dal 2005 l’ALOR stampa “Tutto d’un fiato”, periodico sul quale vengono descritte le varie problematiche sanitarie relative alle patologie respiratorie, vengono dati suggerimenti sull’uso corretto dell’ossigeno e dei ventilatori meccanici e sulle varie tecniche di riabilitazione respiratoria. Oggi il giornalino dell’ALOR è diventato un vero e proprio strumento di comunicazione e divulgazione e una concreta opportunità per i soci di partecipare in prima persona alla vita dell’associazione.

L’ALOR, infine, partecipa all’organizzazione di importanti convegni scientifici di rilevanza nazionale con lo scopo di divulgare la cultura pneumologica sul territorio dove opera.

Alor Onlus, Viale Savoia c/o Ospedale Maggiore snc, 26900 Lodi (LO)
alor.lodi@ao.lodi.it