MINUTAGGIO E IMPORTANZA DEI GIOVANI

30/12/2019

MINUTAGGIO E IMPORTANZA DEI GIOVANI
Due giorni fa vi abbiamo parlato del record di Cizza e Pascali, entrambi in campo per tutti i minuti fino ad ora disputati, e di quello solamente sfiorato da Riccardo Palmieri, sempre presente a livello di presenze ma che ha saltato alcuni spezzoni di partita a seguito di sostituzioni. Come sono andati gli altri giocatori del Fanfulla invece? Ai piedi del podio c’è Brognoli con 1110’ in 13 presenze, le stesse di Laribi con 1085’. Quindici apparizioni invece per il trio Radaelli, Aprile e Scaramuzza, in campo rispettivamente per 1050’, 1040’ e 890’. A chiudere la top ten ci sono Catta e Baggi (13 e 14 presenze con 800’ e 795’ accumulati). Dopo Negri, Sylla e Rossi, in campo tra i 785’ e 730’, c’è il primo degli otto giocatori del settore giovanile (tutti presenti nella foto sotto) che hanno esordito in prima squadra a partire da settembre, il classe 2002 Davide Bernardini: per il 17enne di Casalpusterlengo sono 620’ d’impiego in 9 apparizioni. Giovani da far crescere, in particolare del settore giovanile, mantra ormai conosciuto alla perfezione da tutti coloro che seguono il Guerriero. Insieme a Davide Bernardini come detto ci sono altri sette giocatori cresciuti nel vivaio bianconero che hanno totalizzato minuti fino ad ora. Al diciannovesimo posto della classifica dei minuti accumulati nel girone d’andata ecco Barbieri, titolare nelle ultime tre partite disputate, con 235’, seguito dal secondo gemello Bernardini, Stefano, in campo per 105’ per un totale di due presenze. Per Gennari invece sono 35’, per Pepe 25’ con la coppia Nazzari e Pezzi a chiudere la classifica con 5’. Non ha totalizzato alcun minuto in campionato invece Cecconello che però ha esordito nel match di Coppa Italia con il Crema per un totale di 10’.

Per chi volesse invece conoscere i minutaggi degli altri componenti della rosa non citati abbiamo, dal 15esimo posto a scendere, Fabiani (555’), Qeros (510’), Toure (465’), Bertelli (255’), Belleri (180’), Arodi (120’), De Stefano (100’), Zaccaro (80’), Gibillini (35’), Cappato (15’), Chilafi (15’), Romagnoli (5’), Baggini (5’): quest’ultimi due sono anch’essi esordienti in categoria al pari di Toure e De Stefano.

Ultima chicca per ribadire la linea verde della rosa. Dei 33 giocatori impiegati fino ad ora in campionato, quelli considerati come under da regolamento, quindi nati dal 1999 in poi, sono ben 23 così suddivisi: 4 classe 1999 (Aprile, Baggi, Qeros e Arodi), 5 nati nel 2000 (Radaelli, Negri, Sylla, Bertelli e Cappato), 7 classe 2001 (Barbieri, Zaccaro, Gennari, Gibillini, Pepe, Chilafi e Romagnoli), 6 nati nel 2002 (Davide Bernardini, Toure, Stefano Bernardini, De Stefano, Baggini e Nazzari) e Filippo Pezzi come 2003.