Articoli e Notizie

I NUMERI DEL GUERRIERO

29/12/2019



image

I NUMERI DEL GUERRIERO
È stato un mese di dicembre interessante e sicuramente positivo per il Guerriero che ha chiuso al meglio il girone d’andata e il 2019. Riviviamo il mese che si sta per concludere dal punto di vista statistico.

PARTITE GIOCATE: 4, con apertura alla Dossenina e chiusura nel bresciano, in casa del Ciliverghe.

VITTORIE: 2, consecutive, negli ultimi 180’ prima del giro di boa. La prima a cadere è stata la Sammaurese per 3-2 a Lodi, mentre il 22 dicembre, nella diciassettesima giornata, ecco il 4-1 al Ciliverghe.

PAREGGI: 2, entrambi per 1-1 e raggiunti il 1 e l’8 dicembre con Savignanese e Breno. Con i romagnoli il Guerriero è stato ripreso nel secondo tempo dopo essere passato in vantaggio nella prima frazione, mentre in Val Camonica il gol che ha portato un punto è stato messo a segno in pieno recupero nei secondi 45’.

SCONFITTE: 0, in quattro mesi di campionato, questa è la seconda volta che il Fanfulla non incassa sconfitte. Era già successo a settembre, quando arrivarono tre vittorie ed un solo pareggio.

RETI FATTE: 9, record mensile. Più di due a partita, con la sterzata data proprio negli ultimi 180’ con Sammaurese e Ciliverghe in cui sono arrivate 7 marcature. Sei i giocatori andati a segno: Aprile, Brognoli, Palmieri, entrambi due volte, Scaramuzza, Belleri e Baggi. In tutto sono 26 quindi le reti messe a segno ad oggi dal Fanfulla che valgono il nono posto nel girone.

RETI SUBITE: 5, le stesse del mese di novembre, quando però a pesare fu il 3-0 subito ad Alfonsine. Questa volta solo la Sammaurese è riuscita trafiggere più di una volta Cizza, mentre Savignanese, Breno e Ciliverghe si sono fermate ad 1. Con 21 gol subiti i bianconeri sono la quarta difesa del girone D.

RIGORI A FAVORE: 3, tutti realizzati. Fino all’8 dicembre solo un penalty era stato concesso al Fanfulla, nella partita vinta 2-1 sul Forlì il 15 settembre. Di questi, due sono stati realizzati da capitan Brognoli, Breno e Sammaurese, mentre il terzo lo ha conquistato e realizzato Palmieri.

RIGORI CONTRO: 1, sempre con la Sammaurese a tempo ormai scaduto il tiro dagli undici metri fischiato a Negri e realizzato dal romagnolo Costantini per il 3-2 finale. Il record di rigori subiti dal Fanfulla è di 4 nel mese di ottobre, con Cizza che ne parò la metà.

AMMONIZIONI: 8, con leader Palmieri a cui è stato sventolato in tre occasioni il giallo, mentre Negri, Brognoli, Sylla e Toure si sono fermati ad uno.

ESPULSIONI: 0, nessun giocatore ha lasciato anticipatamente il terreno di gioco nelle partite di dicembre per ammonizione o rosso diretto. A saltare per 90’ per squalifica dopo le cinque ammonizioni ricevute sono stati Laribi, Brognoli e Negri.

ESORDI: 6, di cui due rappresentati dagli acquisti del mercato invernale Belleri e Chilafi. Gli altri quattro invece sono il 2002 Baggini e tre prodotti del settore giovanile bianconero come il capitano della Juniores Nazionale Barbieri, titolare negli ultimi 270’, Nazzari, che in Coppa Italia aveva già collezionato uno spezzone, e il 2003 Pezzi.

PUNTI: 8, su 12 disponibili, in media con settembre (quando si giocò però una partita in più) e novembre (dove però i bianconeri persero una partita). Da 22 quindi il Fanfulla sale a 30.

POSIZIONE IN CLASSIFICA: Quarta, come a novembre. Rispetto ad un mese fa però le inseguitrici sono un po’ più distanti. La quinta non ha più gli stessi punti del Fanfulla ma è a -1, mentre la sesta, Correggese, e a -3 e la settima, Forlì, a -5. Poi un balzo di otto punti per arrivare all’ottava Progresso a 22. Rispetto invece a Mezzolara e Fiorenzuola, terza e seconda, il distacco rimane pressoché il medesimo visto il +1 e +4 delle due emiliane (solo il Fiorenzuola ha aumentato di una lunghezza).

Questi quindi i numeri principali del mese di dicembre. Nei prossimi giorni invece arriveranno quelli sul girone d’andata.
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor