TUTT’ALTRO CHE UNA SORPRESA

09/11/2019

TUTT’ALTRO CHE UNA SORPRESA
Si è guadagnata a pieni voti fino ad ora il terzo posto in classifica la Correggese. La formazione emiliana non può e non deve essere di certo considerata una sorpresa di questo inizio di stagione: una sola sconfitta in dieci partite, organico praticamente immutato rispetto alla vittoria da record del campionato d’Eccellenza dello scorso campionato (80 punti conquistati in tutto) e campagna acquisti estiva in cui si sono aggiunti giocatori funzionali e che stanno già dimostrando il loro valore. Domani alle 14.30 al Borelli sarà terza contro quarta in classifica, Correggese contro Fanfulla, una partita in cui i bianconeri con una vittoria darebbero continuità a quanto ottenuto nelle ultime partite, allungherebbero verosimilmente sulle inseguitrici playoff accorciando al contempo proprio sulla Correggese che adesso si trova a +5. Nello stadio di casa la formazione emiliana non vince da ben tre partite: l’ultima vittoria risale infatti alla terza giornata, 15 settembre 3-1 sul Breno (anche alla prima erano arrivati i tre punti grazie al 4-2 sulla Savignanese), poi sconfitta con la Sammaurese per 2-1, pareggio con Vigor Carpaneto e Forlì, doppio 1-1. In trasferta invece solo vittorie, tranne il pareggio alla seconda sul campo dello Sporting Franciacorta, contro Alfonsine, Ciliverghe, Calvina e Lentigione (vittorie per 2-0, 3-2, 2-1 e 1-0). Ventuno i punti quindi per una Correggese che adesso guarda con interesse anche alla seconda posizione, distante solamente una lunghezza. A comandare le operazioni in fase offensiva Luis Angel Carrasco, già a quota 5, a cui si aggiungono però Simone Saporetti a 4, Mattia Franchini, 3, Davide Bosio, 2, ed il trio Andrea Landi, Esmond Lessa Locko e Leonardo Sarzi Maddidini: 19 gol all’attivo, quarto attacco del girone e seconda difesa con soli 11 reti subite. Attenzione quindi altissima da parte di un Fanfulla che arriva alla partita con il morale alto, altissimo, dopo il ritorno alla vittoria sei giorni fa, ma con mister Ciceri che dovrà valutare a lungo gli undici da schierare visti gli acciacchi fisici di alcuni giocatori chiave.

“La posizione attuale della Correggese non mi sorprende in quanto è una società che ha già dimostrato di poter fare la Serie D da protagonista – spiega Ciceri stesso -. Poi, la squadra attuale è fondata su un nucleo importante che gioca insieme fin dall'anno scorso, quando dominò l'eccellenza con numeri da record. È una squadra che gioca a memoria un calcio fatto di palleggio posizionale, figlio delle idee di un allenatore molto bravo a dare organizzazione di gioco alle sue squadre. Per giocare alla pari dovremo esaltare i nostri concetti e flussi di gioco, se ci dimostreremo timidi o poco convinti sarà molto dura. Lo stato psico-fisico generale è molto buono e anche se diversi elementi saranno in dubbio fino all'ultimo (Brognoli, Bertelli, Qeros, Radaelli), sono tranquillo perché la società mi ha messo a disposizione una rosa ampia e attrezzata per raggiungere i nostri obiettivi”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Alfonsine-Forlì
Breno-Lentigione
Ciliverghe-Vigor Carpaneto
Crema-Sporting Franciacorta
Fiorenzuola-Mezzolara
Progresso-Mantova
Sammaurese-Calvina
Savignanese-Sasso Marconi Zola

Classifica: Mantova 26; Fiorenzuola 22; Correggese 21; Fanfulla, Sporting Franciacorta, Mezzolara 16; Breno, Lentigione, Crema e Progresso 14; Forlì; Ciliverghe 11; Savignanese e Alfonsine 10; Calvina 9; Sasso Marconi Zola 7; Sammaurese 6; Vigor Carpaneto 5