ALTRA DOMENICA DI FUOCO

02/11/2019

ALTRA DOMENICA DI FUOCO
Mezzolara, Mantova, Fiorenzuola e ora Crema (aspettando poi la Correggese). Sarà l’ennesimo appuntamento ad alta tensione quello che aspetta domani il Fanfulla che ospita alle 14.30 alla Dossenina un’avversaria storica come il Crema. Derby? “Semplice” duello pieno di corsi e ricorsi della Bassa Lombardia? Ognuno può definirlo come vuole, certo rimane una sfida affascinante in cui il Guerriero vuole ad ogni costo tornare alla vittoria che manca da ormai un mese e mezzo. Anche il Crema non porta a casa i tre punti da ben trenta giorni, sin dalla sesta giornata, quando la formazione di mister Tacchinardi superò per 1-0 in trasferta la Vigor Carpaneto. Poi due pareggi per 2-2, con Sasso Marconi Zola e sei giorni fa con il Mantova, e una sconfitta per 2-1 in casa del Forlì nell’ultima trasferta affrontata. Nei cinque appuntamenti precedenti per il Crema sono arrivati invece nove punti: vittorie alla prima, terza e quarta giornata con Ciliverghe, Calvina e Sammaurese, doppio 1-0 in casa e 3-1 in trasferta, e sconfitte con Breno e Lentigione, 2-1 nel bresciano e 4-0 al Voltini. Quattordici i punti in tutto quindi quelli conquistati fino ad ora, frutto di quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte, con 12 reti fatte e 13 subite: a guidare la graduatoria dei migliori marcatori c’è la coppia Ferrari-Pagano, quest’ultimo rientrato in campo dopo l’infortunio di inizio ottobre, a quota 3, con Nicolò Corioni, Davide De Angeli, Denis Giosu e Yves Kouadio a 1, mentre Mbarick Fall, uno dei tre ex insieme ad Alessandro Baggi e Samuele Dragoni, fino ad ora è andato a segno due volte su rigore. Fanfulla e Crema si sono già affrontati nel 2019-2020, in Coppa Italia il 2 ottobre nei trentaduesimi, con il match deciso da una rete di Filippo Porcari al 30’ della ripresa. È passato un mese da quel mercoledì, tante cose sono cambiate, Porcari sarà assente per squalifica e mister Tacchinardi, anche per via del rientro di Pagani potrebbe passare dal 3-5-2 al 3-4-3, e quell’1-0 non deve essere sicuramente un indicatore sull’andamento del match di domani. Il Fanfulla nelle ultime due partite con Mantova e Fiorenzuola ha dimostrato tutte le sue qualità: certo, ha fallito qualcosa di troppo sottoporta, ma non ha mai pienamente sofferto le prime due della classe, ancora imbattute in questo campionato e che hanno subito il gioco del Guerriero, per nulla impaurito dal filotto di partite ad alta quota.

“Il calendario ci ha riservato un filotto di gare da bollino rosso, che sta permettendo ai miei ragazzi di prepararsi ogni settimana con puntiglio ed entusiasmo – spiega mister Ciceri -. Il Crema a livello d’organico penso non sia inferiore a nessuno e mi sembra che nelle ultime settimane abbia intrapreso quel trend positivo che può portarla nelle primissime posizioni a cui viene peraltro unanimemente accreditata. Io non lo considero un derby, i derby per me sono con le squadre lodigiane e mi spiace non poterne giocare in questi anni, ma quella col Crema rimane comunque una sfida molto sentita dalla nostra fantastica tifoseria, che anche a Fiorenzuola ci ha fatto sentire a casa. Sul campo, dovremo cercare di allungare e filtrare la loro grande densità. Per questo penso che, in una domenica in cui i toni agonistici saranno prevedibilmente alti, la tecnica applicata potrà fare la differenza. Entrambe le squadre hanno giocatori di valore, spero che saranno i miei a spuntarla. Per quello che stanno facendo, si meriterebbero uno scalpo così importante”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Calvina-Alfonsine
Forlì-Progresso
Lentigione-Correggese
Mantova-Mezzolara
Sammaurese-Breno
Sasso Marconi Zola-Fiorenzuola
Sporting Franciacorta-Ciliverghe
Vigor Carpaneto-Savignanese

Classifica: Mantova 23; Fiorenzuola 21; Correggese 18; Mezzolara 16; Lentigione, Progresso e Crema 14; Fanfulla, Sporting Franciacorta e Breno 13; Ciliverghe 11; Forlì e Alfonsine 10; Savignanese 7; Sasso Marconi Zola e Calvina 6; Vigor Carpaneto e Sammaurese 5