IL GUERRIERO E LA CORAZZATA

19/10/2019

IL GUERRIERO E LA CORAZZATA
Il calcio, il grande calcio, torna di casa a Lodi. Nel salotto, più che mai buono, della Dossenina domani il Fanfulla ospiterà il Mantova. Storia, passione e blasone non mancheranno di certo in viale Pavia, tra società che hanno scritto pagine importanti della disciplina. La realtà racconta di due ottime squadre di Serie D: se del Fanfulla i suoi tifosi sanno praticamente tutto, anche del Mantova edizione 2019-2020 molto è conosciuto. Il perché? Basta vedere i numeri. Sette partite giocate in tutto, sei vinte e 27 reti messe a segno: 27 in sette partite, la media di quasi quattro a partita (3.9 per la precisione). L’attacco più prolifico d’Italia con tre tenori a sostenerlo, Luigi Scotto, già a quota 10, Filippo Guccione, 7 centri per lui, e l’esperto Cristian Altinier, 5 per l’ex professionista. Alle loro spalle ci sono con un gol Agostino Mascari, Simone Marani, Andrea Venturini, Simone Pavan e Michele Valentini. Facile e soprattutto più che mai errato però ridurre il Mantova al “segnano solo quei tre”, perché a supportare la manovra offensiva ci sono giocatori di sicuro livello: per citarne solo tre, il già nominato Valentini, Giuseppe D’Iglio e Luigi Giorgi (che vanta un passato non troppo lontano anche in Serie A), sono solo alcuni dei nomi che vanno a comporre la rosa di mister Lucio Brando, già passato lo scorso anno dalla Dossenina come allenatore del Fiorenzuola. Il 4-3-3 del Mantova, mutato nelle ultime giornate anche in un 4-2-3-1, quest’ultimo con ogni probabilità utilizzato domani, per ora è risultato letale a Calvina, Sammaurese, Lentigione, Vigor Carpaneto, Sasso Marconi Zola e Sporting Franciacorta, battute rispettivamente 5-1, 5-2, 4-2, 3-1, 5-1 e 4-2, con il Forlì unica squadra a fermare la capolista sul pareggio, 1-1, alla sesta giornata, in una partita in cui comunque il Mantova ha creato occasioni su occasioni. Il dato come già detto che balza prima di tutto agli occhi è ovviamente quello dei gol fatti, ma c’è anche quello delle reti al passivo da non sottovalutare: 10 in tutto, almeno uno in tutte le partite disputate. Il Fanfulla invece con mister Ciceri alla Dossenina non ha mai chiuso una partita sullo 0-0 in quasi tre anni di gestione: tanti gol e altrettanto spettacolo per i tifosi lodigiani che di sicuro non si sono mai annoiati e che sono pronti a gettarsi in questa nuova domenica storica.

“Grazie al Fanfulla, Lodi torna a vivere una giornata sugli scudi e, anche se stiamo abituando la città a queste domeniche di cartello, spero che la risposta di tutta la piazza sia ancora una volta di entusiasmo, passione e sostegno per i miei ragazzi. In settimana li ho visti sereni e motivati, sintomo che le due recenti sfortunate trasferte in terra bolognese sono già archiviate e la testa è solo rivolta alla grande sfida di domani”.
Nei giorni appena trascorsi, il tecnico avversario ha acceso il clima dichiarando che la speranza maggiore sia quella che i suoi ragazzi non cadano nelle provocazioni di un ambiente caldo come quello delle Dossenina e che pensino solamente a giocare a calcio…

“…e spero lo facciano davvero, così che la gente possa assistere ad una gara spettacolare e regolare. Queste dichiarazioni degli avversari stanno diventando un ritornello che mi piace poco, perché mi sembra vogliano mettere in discussione la correttezza del nostro ambiente. Spero non sia una strategia per cercare di condizionare preventivamente la direzione di gara, perché nelle ultime settimane a noi è successo così. Tra multe, squalifiche e rigori contro penso che la società ultimamente sia stata già abbastanza danneggiata. Personalmente sono stufo di vedere in campo giocatori che simulano, chiedono ammonizioni o piangono per niente, ma il Mantova è così forte che ho fiducia che domani non ricorrerà a queste bassezze”.

La domanda che si fanno tutti però è una: questo Mantova come si batte? Mister Ciceri conoscerà la formula adatta?

"Se l’avessi non lo svelerei di certo. Mi aggrappo però ad una considerazione statistica: in due anni e mezzo di mia gestione, la gente ha avuto la fortuna di non assistere mai ad uno 0-0. Quindi, se impediremo loro di fare gol, avremo molte possibilità di vincere la partita. A dirla non sembra neanche così difficile, No (ride beffardamente, ndr)?"

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Sasso Marconi Zola-Mezzolara 0-2 (giocata sabato alle 15)
Calvina-Correggese
Ciliverghe-Alfonsine
Forlì-Crema
Lentigione-Fiorenzuola
Sammaurese-Savignanese
Sporting Franciacorta-Breno
Vigor Carpaneto-Progresso

Classifica: Mantova 19; Fiorenzuola 17; Mezzolara* 16; Correggese 14; Lentigione, Breno e Crema 13; Fanfulla 12; Progresso 10; Ciliverghe 8; Sporting Franciacorta 7; Forlì, Alfonsine e Sasso Marconi Zola* 6; Sammaurese 5; Calvina, Savignanese e Vigor Carpaneto 3

*una partita in più