LA CLASSIFICA NON INGANNI

05/10/2019

LA CLASSIFICA NON INGANNI
Terza partita in una settimana per il Fanfulla che dopo gli impegni con Sporting Franciacorta e Crema domani alle 15 sarà di scena al Carbonchi ospite del Sasso Marconi Zola. La prima di due trasferte consecutive per i ragazzi di mister Ciceri che poi il 13 ottobre si sposteranno ancora in Emilia per affrontare il Mezzolara. Il presente però appunto parla del Sasso Marconi Zola, società nata in estate dalla fusione di due realtà vicine come il Sasso Marconi e l’Axys Zola, entrambe nel girone D anche nella scorsa stagione: la prima era retrocessa dopo lo svolgimento dei playout, mentre la seconda, dopo un inizio difficile, aveva risalito la china salvandosi con una giornata d’anticipo. In estate l’unione d’intenti per cercare un campionato tranquillo e il mantenimento della categoria. L’inizio per ora dice che gli emiliani hanno conquistato 2 punti in cinque partite con quasi le medesime squadre affrontate fino ad ora dal Fanfulla. All’esordio è arrivata la sconfitta per 3-2 in casa con il Lentigione, mentre alla seconda e terza il doppio 1-1 con Vigor Carpaneto e Sporting Franciacorta. Poi due sconfitte di fila con Forlì, 1-0 in Romagna, e il 5-1 ancora in trasferta di sei giorni fa con la corazzata Mantova. I due pareggi raccolti nei primi 450' di gioco quindi non devono sicuramente portare a conclusioni affrettate, visto che fino ad ora il Sasso Marconi Zola si è trovato di fronte squadre con importanti obiettivi stagionali. Se escludiamo le cinque reti subite con il Mantova, la difesa ha retto bene con 6 gol in quattro partite (che salgono appunto ad 11 dopo domenica), mentre le reti all’attivo sono di media una a partita con l’ex Mezzolara Aleksander Grazhdani miglior marcatore con due timbri, seguito dall’esperto Luigi Della Rocca, in rete lo scorso anno nel match d’andata con il Guerriero, Gianluca Draghetti, ex Lecco e tra i colpi estivi dell’estate, e Paolo Rrapaj. Al Carbonchi lo scorso campionato finì 2-1 per il Fanfulla con rete iniziale appunto del capitano di casa a cui fece seguito la doppietta in 2’ tra il 27’ ed il 29’ della ripresa di Brognoli con un tiro dalla distanza e un calcio di rigore perfetto. Brognoli che domani non ci sarà viste le tre giornate di squalifica comminategli dal giudice sportivo in un centrocampo in cui mancherà anche sicuramente l’energia di Bertelli: assenze importanti per mister Ciceri e i suoi al momento al quarto posto dopo la vittoria proprio di questo pomeriggio del Fiorenzuola per 1-0 sul campo del Calvina.

“Dopo la parentesi di coppa ci ributtiamo nel campionato nella speranza di dare continuità a quanto fatto vedere fino ad ora dal punto di vista della prestazione e della crescita. Ci troviamo ad affrontare una tappa difficile e delicata, su un campo ostico dove lo scorso anno abbiamo faticato noi e tutte le altre squadre che ci sono passate. La classifica attuale del Sasso Marconi Zola non rispecchia il valore dei giocatori in rosa: al momento hanno incontrato solamente squadre molto forti ed attrezzate, quindi guardare i punti fatti non serve per quanto può contare ora. Sono convinto che i nostri avversari giocheranno una partita a viso aperto senza nessuna paura. Per quanto riguarda noi invece, non è mai facile fare tre partite in una settimana, quindi dovremo essere bravi a trovare le giuste energie per tornare a casa con un risultato positivo”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Calvina-Fiorenzuola 0-1
Breno-Savignanese
Ciliverghe-Correggese
Lentigione-Mezzolara
Sammaurese-Progresso
Sporting Franciacorta-Alfonsine
Vigor Carpaneto-Crema
Forlì-Mantova (ore 17)

Classifica: Mantova 15; Fiorenzuola* 14; Mezzolara 12; Fanfulla 11; Correggese 10; Breno, Crema e Progresso 9; Ciliverghe 8; Lentigione e Franciacorta 7; Forlì 5; Sammaurese 3; Savignanese, Vigor Carpaneto, Sasso Marconi Zola e Alfonsine 2; Calvina* 0
*una partita in più