SI PARTE!

31/08/2019

SI PARTE!
Sono passati quasi quattro mesi dall’ultima gara ufficiale di campionato del Fanfulla. A molti può sembrare una vita, ad altri un battito di ciglia, ma la sostanza rimane quella: domani la Dossenina tornerà a colorarsi di bianconero per la prima giornata del campionato 2019-2020. E si parte subito con il botto visto che a Lodi arriverà la Vigor Carpaneto, formazione emiliana che come lo scorso anno lotterà per una posizione di alta classifica. Una squadra tosta, molto cambiata rispetto al campionato passato. Prima di tutto in panchina, con l’arrivo dell’ex attaccante Adailton, Bologna ed Hellas Verona tra le tante, che con mister Ciceri ha condiviso il percorso a Coverciano alcuni mesi fa. Altre novità importanti sono l’arrivo del giovane Rivi in attacco, già incontrato con la maglia del Fiorenzuola, dell’esperto Bruno, altro giocatore con un passato in Serie A, e dell’ex Guerriero Galazzi che sette giorni fa è andato a segno in Coppa Italia nella vittoria per 2-1 sul Lentigione. Tra i giocatori di peso rimasti a Carpaneto ci sono invece Barba in difesa, Mastrototaro a centrocampo, in rete nel match di ritorno alla Dossenina concluso 1-1, e Rantier, autore di una tripletta nel 3-2 dell’andata. La tavola quindi è apparecchiata per un grande match tra due squadre che amano attaccare. Il Fanfulla arriva all’incontro odierno senza aver giocato partite ufficiali contro pari categoria: l’unico appuntamento che esula da amichevoli e allenamenti congiunti è stato quello di un mese fa in Tim Cup con il Catania al Massimino. Guerriero che arriva poi alla partita con le uscite di Cornaggia ed Alpoli, accasatisi a Sant’Angelo, ma che all’organico ha aggiunto Zaccaro a metà settimana e proprio questa mattina Rossi, già impiegabili da Ciceri domani. Proprio il tecnico bianconero non potrà sedersi in panchina vista la squalifica rimediata nei playoff con la Reggio Audace che lo costringerà a seguire i suoi dagli spalti (in panchina ci sarà il team manager Dellagiovanna). Campo o spalti però Ciceri non mancherà di far sentire la propria energia e carica ai suoi. << La squadra ha voglia di iniziare questo campionato e io non vedo l'ora di cominciare a capire che prospettive potrà avere questo gruppo così rinnovato e ringiovanito – racconta -. Non avendo giocato in Coppa Italia, sarà il primo test ufficiale in categoria e lo considero un battesimo di fuoco. La Vigor Carpaneto è una società in costante ascesa, patron Rossetti non ha nascosto l'ambizione di migliorare il buon campionato scorso e il mercato estivo è lì a dimostrarlo. Il loro rinforzo maggiore ritengo sia il tecnico Adailton: durante i mesi passati insieme a Coverciano ho conosciuto una grande persona e un tecnico preparato, che sono sicuro farà molta strada. Se sarà già riuscito a trasmettere all'ambiente la sua cultura del lavoro e la sua idea propositiva di calcio, allora per noi potrebbe essere davvero dura>>. Ciceri che si sofferma poi sull’acquisto di Rossi, <<conferma che il presidente è il nostro primo tifoso e sta facendo di tutto per completare una rosa che possa confermarsi protagonista in categoria. Sono soddisfatto dell'impegno dei ragazzi nel precampionato, sono molto motivato perché la dirigenza non ci fa mancare niente e mi permette di fare calcio. Insomma, ad oggi va tutto bene. Da domani sera, però, l'unica cosa che conterà sarà il numero di bandiere bianconere che sventoleranno negli storici bar dei tifosi>>. La tradizione racconta infatti che in alcuni bar di Lodi in passato, e forse tutt’ora in qualche esercizio che ancora è presente sul territorio, l’usanza fosse quella di esporre le bandiere del Fanfulla, due, in caso di vittoria, e una per il pareggio: un bel modo di manifestare il proprio supporto e che chissà se prenderà ancora piede.

Le altre partite del girone D:
Correggese-Savignanese
Fiorenzuola-Breno
Forlì-Sporting Franciacorta
Mantova-Calvina
Mezzolara-Sammaurese
Progesso-Alfonsine
Sasso Marconi Zola-Lentigione
Crema-Ciliverghe (lunedì alle 20.30)