PRESENTAZIONE TERZA EDIZIONE MEMORIAL ACCERBI

26/07/2019

PRESENTAZIONE TERZA EDIZIONE MEMORIAL ACCERBI
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Memorial intitolato ad Aldo Accerbi, il “mago” che ha fatto la storia del calcio lodigiano vestendo le maglie di Fanfulla e Sant’Angelo. Terza edizione che si svolgerà, a partire dalle 20, mercoledì 21 agosto al Riccardi di San Colombano: e proprio la sala consiliare del Comune collinare ha ospitato oggi esponenti delle tre società partecipanti e delle amministrazioni comunali.

Il torneo prenderà il via alle 20, si giocherà su 45’, con Fanfulla e Sancolombano in campo. La perdente affronterà subito alle 21 il Sant’Angelo, mentre l’ultima partita, vincente della prima contro i barisini, si giocherà alle 22.

A fare gli onori di casa il sindaco Giovanni Cesari.

“Occasione per noi importante, soprattutto perché abbiamo deciso di porre una particolare attenzione allo sport”.

Per il Fanfulla presente il direttore generale Virginio Gandini.

“A volte le idee nel calcio fanno la differenza. Tre anni fa Matteo Marinoni mi propose l’idea del torneo intitolato ad una grande persona come Accerbi che merita sicuramente di essere ricordata. Siamo fieri di partecipare e perché no, dopo due vittorie portare anche a casa la terza magari (ride, ndr). L’importante è che ci sia però prima di tutto correttezza e che si vada al di là del campanilismo. Bello anche ricordare Peppino Pisati, altra grande figura del nostro calcio che ho avuto come massaggiatore e presidente”.

Per il Sancolombano presente il numero uno collinare Tino Cornaggia. (“Siamo onorati di ospitare la manifestazione e sono contento che l’amministrazione comunale si sia interessata all’evento. Ricordare una persona come Aldo Accerbi è giusto visto che ha fatto la storia del calcio lodigiano”) e l’assessore allo sport Stefano Chiesa. “Possiamo dire che al Riccardi ci sarà il gotha del calcio del territorio. Abbiamo voluto istituire il premio al miglior giocatore in ricordo di Peppino Pisati, scomparso poco tempo fa e figura di riferimento per la disciplina”.

Presente per il Sant’Angelo il vicesindaco Tonino Lucini. “Idea quella dell’Accerbi che sposammo in pieno tre anni fa e che speriamo continui per tante altre edizioni”, mentre l’assessore allo Sport, Lorenzo Barbaini, ha ricordato come “è bello che si veda collaborazione tra tre società che sul campo possono darsi battaglia ma poi fuori collaborano”. Ultime battute spettanti al presidente onorario Gino Cremascoli (“Per me Accerbi era più un amico che un giocatore”) e al vicepresidente Matteo Marinoni che ha annunciato che “Il prossimo anno il Memorial sarà intitolato ad Aldo Accerbi ma anche a Peppino Pisati”.

La competizione, oltre a premiare il miglior giocatore, vedrà anche la premiazione del miglior giovane in accordo tra le società.