PASCALI È BIANCONERO

04/07/2019

PASCALI È BIANCONERO
Colpo grosso del Fanfulla che per la difesa si assicura Manuel Pascali. Un giocatore che a soli 19 anni ha collezionato in Serie D 29 presenze con il Sant’Angelo, fianco a fianco di Stefano Brognoli e con in panchina il direttore generale Virginio Gandini, passando poi ad Alessandria, Pizzighettone, Carpenedolo e Foligno tra Serie C1 e C2. Nel 2008 poi la svolta, con l’esperienza al Kilmarnock, nella Scottish Premiership: sette stagioni in tutto, di cui diverse anche da capitano, e con la vittoria della Supercoppa nella stagione 2011-2012. Nel 2015-2016 il ritorno in Italia, al Cittadella, con cui vince la Serie C conquistando la promozione in Serie B. Dopo una stagione in cadetteria in Veneto, nel 2017-2018 passa al Cosenza e anche qui conquista la promozione in B grazie alla vittoria dei playoff dopo il quinto posto in classifica durante la stagione regolare. La scorsa stagione invece è stata divisa sempre tra Cosenza e, da gennaio, Casertana. Adesso il Fanfulla.

“Già lo scorso anno mi sentii con la società, ma poi la possibilità di giocare ancora la Serie B mi ha convinto a rimanere a Cosenza – spiega -. Quest’anno ho deciso di stabilizzarmi vicino a casa con la mia famiglia. Ovviamente l’amicizia e la vicinanza con alcune persone come Brognoli ha influito sulla scelta. Arrivo a Lodi con grandi motivazioni, in una piazza importante e da sempre calda. Cosa porto io? Le mie qualità, la voglia di vincere, di fare ancora un grande campionato come quello scorso perché le possibilità di rimanere al vertice ci sono. La categoria non deve influire, io ho sempre fame e voglia di portare a casa il massimo risultato”.

Trasuda felicità e soddisfazione ovviamente il presidente Luigi Barbati.

“Lo avevo detto, noi operiamo in modo oculato, non tanto per fare e quindi ci vuole molta calma nel portare avanti il mercato. Io voglio sempre fare una bella squadra, non mi accontento sicuramente ma voglio fare bene tutto ciò che faccio”.

Barbati che ha poi elogiato il lavoro del duo Bianchi-Acquali, anche se il primo ha voluto rimarcare come sia la società da lodare.

“Non è di certo a me che si deve dire grazie. La società con il suo blasone attira grandi giocatori. Manuel per noi è il profilo giusto, quello che serve ai giovani per crescere durante la stagione. Sia chiaro, non è qui per motivi economici, ma solo perché vuole intraprendere questa nuova sfida al massimo. Abbiamo già tre situazioni definite che verranno rese note a breve”.

Tra chi ha voluto fortemente Pascali poi c’è mister Andrea Ciceri, che con Pascali trova un importantissimo tassello per il reparto arretrato.

“Ben venga una presentazione ogni due settimane se poi i colpi sono questi (ride, ndr). A Pascali chiederò di portare a Lodi la sua umiltà che ho riscontrato già quando ci siamo allenati insieme qualche volta anni fa a Sant’Angelo. Possiamo ancora fare benissimo e sicuramente il Fanfulla non abbasserà la testa davanti a nessuno”.