NESSUNA SCAMPAGNATA

27/04/2019

NESSUNA SCAMPAGNATA
Playoff già in tasca, ma guai a pensare che il Fanfulla domani scenderà in campo al Mapei Stadium con la spada ben riposta nel fodero. Il Guerriero infatti si presenterà al cospetto della Reggio Audace con il solito animo battagliero e senza alcun timore reverenziale. Quella di domani poi potrà anche essere una sorta di antipasto, di anticipazione di ciò che accadrà il prossimo 12 maggio, quando Fanfulla e Reggio Audace si giocheranno l’accesso alla finale dei playoff del girone D. Per avere però la certezza di arrivare ai playoff come quarta della classe, il Fanfulla dovrà vincere oggi per non vivere con particolari patemi poi gli ultimi 90’ di campionato contro il Ciliverghe. La partita sicuramente presenta più di un’insidia: stadio pieno e d’alto livello e giocatori che hanno assaporato categorie superiori sono solo due delle difficoltà che si troveranno ad affrontare i bianconeri contro una squadra che non perde da ben undici partite, quando al Voltini la Pergolettese, alla quarta di ritorno, si impose per 1-0. Poi per i ragazzi di mister Antonioli nella seconda parte di stagione sono arrivate ben nove vittorie (Crema, San Marino, Classe, Pavia, Calvina, Mezzolara, Sasso Marconi, OltrepoVoghera e Axys Zola battute rispettivamente, 2-1, 2-1, 1-0, 3-0, 2-1, 2-1, 1-0, 2-1 e ancora 2-1) e cinque pareggi (Fiorenzuola, Lentigione, Vigor Carpaneto, Modena e Ciliverghe che hanno fermato gli emiliani sullo 0-0, 2-2, 1-1, 0-0 e 2-2 nel giovedì prepasquale). L’ultima sconfitta in casa per la Reggio Audace risale addirittura al 23 dicembre quando l’Adrense passò al Mapei Stadium per 2-1. Poi come detto solo vittorie, cinque, e pareggi, tre di cui due consecutivi. Una squadra che poi ha un primato, quello di miglior difesa, 24 reti subite, e il quarto attacco del girone, 51, di cui 20 a firma di Zamparo, secondo nella speciale classifica e desideroso di agganciare Ferrario del Modena a 22. Insomma, una partita stimolante e non banale per un Fanfulla che vuole centrare una vittoria importante. <<Nella trasferta di domani cercheremo quel risultato positivo che ci permetterebbe di blindare il quarto posto – spiega mister Ciceri -. Inoltre, avremo la possibilità di assaggiare il campo e l'ambiente che potremmo ritrovare nei playoff. Chiaramente l'eventuale gara di spareggio sarà tutt'altra storia rispetto a quello che si potrebbe vedere domani. Leggo che la Reggio Audace risparmierà diversi acciaccati, che però sono sulla strada del rientro, mentre per i nostri due assenti, Fall e Luoni, probabilmente la stagione è già conclusa. Le squadre di Antonioli sono solite volare in primavera, ma anche noi non stiamo male e in più abbiamo poco da perdere. Per questo domani mi aspetto una partita spettacolare>>.

Le altre partite del girone D:
Axys Zola-Classe
Ciliverghe-Crema
Lentigione-Sasso Marconi
Mezzolara-Pavia
OltrepoVoghera-Fiorenzuola
Pergolettese-Modena
San Marino-Adrense
Vigor Carpaneto-Calvina

Classifica: Pergolettese 70; Modena 67; Reggio Audace 63; Fanfulla 56; Fiorenzuola 50; Crema 48; Vigor Carpaneto 45; Adrense 41; Ciliverghe e Lentigione 39; Axys Zola, Calvina e Mezzolara 35; Pavia 32; San Marino e Sasso Marconi 31; Classe 29; OltrepoVoghera 22