CONTINUARE IL PROPRIO CAMMINO

13/04/2019

CONTINUARE IL PROPRIO CAMMINO
Con ancora quattro partite da giocare, nessuna distrazione è possibile per il Fanfulla. Il +7 sul Crema e il vantaggio di tre lunghezze sul Fiorenzuola non permettono di tirare i remi in barca al Fanfulla con 360’ da disputare: per conquistare i playoff serviranno ancora prestazioni convincenti e vittorie, a partire proprio da domani, quando il Guerriero sarà di scena alle 15 allo Zucchini di Budrio per affrontare il Mezzolara. Chi pensa che la differenza di quasi venti punti in classifica sia esauriente per affermare che sarà un impegno facile si sbaglia di grosso: gli emiliani di mister Togni sono una squadra viva, che ha sempre messo in difficoltà le prime della classe, tanto da interrompere domenica scorsa una striscia di tre sconfitte consecutive andando a pareggiare 3-3 sul campo del Crema, con la rete che ha fissato il risultato arrivata a pochi minuti dal termine e subito dopo il vantaggio momentaneo dei padroni di casa. Segno di una squadra tenace, che non vuole sicuramente mollare dopo che ha visto il suo vantaggio sui playout ridursi ad un solo punto. E qui sta proprio l’altra difficoltà: oltre alle capacità tecniche dei singoli, il Mezzolara non può permettersi passi falsi per non rischiare di finire nel calderone degli spareggi salvezza. Emiliani che arrivano alla partita di domani come detto con un punto nelle ultime quattro partite, mentre in tutto il girone di ritorno sono 13 i punti conquistati in tredici partite: un andamento quasi parallelo a quello mantenuto nel girone d’andata, quando i ragazzi di mister Togni dopo altrettante giornate disputate erano fermi a 15. In questi due terzi di girone di ritorno già disputati poi il Mezzolara ha già affrontato le prime tre della classe, venendo sconfitto in tutti gli appuntamenti ma mai sfigurando (3-0 con il Modena, 1-0 con la Pergolettese e 2-1 con la Reggio Audace). Le altre sconfitte di questa seconda parte di stagione sono arrivate con Adrense, Ciliverghe e Axys Zola, impostesi rispettivamente 3-2, 2-1 e 3-1 (le ultime due arrivano subito dopo il passo falso con la Reggio Audace e prima del pareggio con il Crema). Le vittorie invece sono state tre (5-0 al Sasso Marconi alla prima di ritorno e poi due 1-0 consecutivi alla Vigor Carpaneto e al Lentigione) e i pareggi quattro (1-1 con Calvina e OltrepoVoghera, 0-0 con il San Marino e 3-3 come detto con il Crema). Mezzolara che in casa poi ha conquistato la maggior parte dei suoi 33 punti, 20 (14 all’andata e 6 nel ritorno) sospinto anche grazie ai gol della coppia composta da Federico Sala, assente domani per squalifica, e Marcello Sereni autori di 8 gol a testa (seguiti dai 6 di Aleksander Grazhdani), quasi il 50% di tutta la squadra visto che gli emiliani sono andati in rete fino ad ora 36 volte: saldo negativo per quanto riguarda i gol fatti/subiti, con il numero delle marcature incassate che è salito a 42, tra l’altro lo stesso del Guerriero. Fanfulla, fermato all’andata sull’1-1 che con i due gol con l’OltrepoVoghera è salito a 50 gol fatti, terzo attacco del girone, e 52 punti in classifica: tanti ma che per ora non bastano per avere un margine sicuro e matematico per accedere ai playoff. La regola quindi è: calma, concentrazione e vittoria per avvicinarsi ancora di più ad un meraviglioso traguardo. <<Ho letto e sentito considerazioni troppo premature circa la nostra qualificazione ai playoff – ammette mister Ciceri -. Io penso che sul nostro percorso troveremo ancora diversi ostacoli, e il Mezzolara sarà sicuramente uno di questi. È una compagine capace di mettere in difficoltà le squadre ben organizzate perché sa allungarti con un calcio molto dinamico, aggressivo e verticale, che fotografa bene i principi di gioco di un allenatore bravo come Togni>>. Cosa ci si aspetta in campo domani a livello di formazione? <<La rosa è quasi al completo, deciderò la formazione solo dopo aver guardato le facce dei giocatori domenica mattina – conclude senza troppi giri di parole Ciceri -. Siamo nelle battute decisive del campionato, voglio giocatori spensierati ma non appagati>>.

Le altre partite del girone D:
Adrense-Calvina
Axys Zola-Reggio Audace
Lentigione-Classe
Modena-Sasso Marconi
OltrepoVoghera-Ciliverghe
Pergolettese-Fiorenzuola
San Marino-Pavia
Vigor Carpaneto-Crema

Classifica: Pergolettese 67; Modena 61; Reggio Audace 59; Fanfulla 52; Fiorenzuola 49; Crema 48; Vigor Carpaneto 41; Adrense 38; Lentigione 37; Axys Zola e Ciliverghe 35; Mezzolara 33; Calvina 32; Sasso Marconi 31; San Marino e Pavia 28; Classe 27; OltrepoVoghera 22