AL BRAGLIA PER LA STORIA

23/02/2019

AL BRAGLIA PER LA STORIA
Inutile negarlo, quella di domani al Braglia di Modena sarà un’altra giornata storica per il Fanfulla. In uno stadio in cui ha disputato alcune partite la nazionale e in cui si sono giocate anche numerose partite di Serie A nel decennio passato, domani i bianconeri sono chiamati ad un nuovo importante impegno contro i padroni di casa emiliani. Quei canarini indicati da tutti come i favoriti per la vittoria del girone D ad inizio stagione e al momento secondi in classifica, alle spalle di una Pergolettese che sta volando in vetta. Il fatto però che il Modena, che ha sostituito ad inizio gennaio Apolloni con Bollini, sia secondo non vuol dire che stia rendendo meno delle attese o che sia un avversario più malleabile di quanto si possa pensare. Il Modena è una squadra temibile, con tanti giocatori di livello e che vuole, deve, ottenere punti importanti per proseguire la caccia alla vetta della classifica. Canarini emiliani che nel girone di ritorno hanno perso solamente alla prima giornata con il Vigor Carpaneto, 3-0 costato la panchina ad Apolloni come detto, conquistando poi tre vittorie ed altrettanti pareggi (nell’ordine Lentigione, 2-2, OltrepoVoghera, 2-0, Mezzolara, 3-0, Ciliverghe, 2-2, Axys Zola, 2-0, e Crema, 1-1). Un’alternanza tra pareggi e vittorie che è iniziata nella seconda parte del girone d’andata. Fino all’ottava giornata, quella giocata alla Dossenina, infatti c’erano state vittorie (1-0 a Vigor Carpaneto, Lentigione e Ciliverghe, 2-1 ad OltrepoVoghera e Fanfulla, 5-0 all’Axys Zola e 4-2 al Crema) e un solo pareggio sul campo del Mezzolara, con la partita chiusasi sull’1-1. Poi alla nona arrivò la prima, e unica, sconfitta al Braglia, un 4-1 pesante contro il Fiorenzuola. Da lì quattro vittorie (Classe, 2-1, Calvina, 4-1, Reggio Audace, 1-0, e Pergolettese, 2-1) e altrettanti pareggi (Pavia, 1-1, Sasso Marconi, 2-2, Adrense, 1-1, e San Marino, 0-0) che hanno permesso alla Pergolettese a cavallo del nuovo anno di passare in testa alla classifica. Ripetiamo però, Modena che rimane squadra fortissima e temibilissima avendo solamente perso due partite sulle ventiquattro disputate. Loviso, Perna, Dierna, Gozzi, Sansovini, Montella e il capocannoniere del girone Ferrario (17 gol sui 43 totali di una squadra che ne ha subiti 24, uno a partita) sono solo alcuni dei nomi di spessore di una rosa importante per la categoria. Ma il Guerriero non ha paura, il quarto posto con 42 punti non può che creare qualche timore anche negli avversari, non teme il confronto in uno stadio da più di 20 mila posti e che sarà colorato in un settore di bianconero visti i numerosi supporters previsti in arrivo da Lodi. <<Non so in quanti fanfullini, all'alba del campionato, potevano immaginare che la trasferta di Modena avrebbe avuto valore, oltre che per la storia della società, anche per la classifica della squadra – ricorda mister Ciceri -. Mi spiace arrivarci con un organico ridotto (vista la squalifica di Brognoli e i contrattempi fisici di Rossi, Palmieri, Fall, Radaelli, Barzotti, tutti in forte dubbio fino all'ultimo), ma questo gruppo ha già dimostrato di non piangersi addosso nei momenti di difficoltà: chi giocherà son convinto che proverà ancora una volta ad alzare l'asticella delle proprie pretese. Mi consolo che loro mancherà Messori (squalificato come Cortinovis), un giocatore che temevo molto. Continuo a pensare che il Modena sia la realtà più attrezzata per vincere il campionato, difficile capire come mai oggi questa squadra non sia prima per distacco, forse semplicemente perché ne ha trovata un'altra che sta volando>>. Il pensiero di Ciceri poi va alla partita d’andata, quando Fanfulla e Modena si affrontavano per il primato in classifica. Ad avere ragione furono gli ospiti, ma il Guerriero strappò applausi. <<A Lodi riuscimmo a sorprenderli e non fummo fortunati, a dieci gare dalla fine il nostro calcio è un libro aperto e al Braglia sulla carta è come se andassimo in battaglia a mani nude contro un carro armato – conclude -. Per questo ci concentreremo solo a giocare a calcio, perché la palla è comunque rotonda e in 95' può succedere di tutto>>.

Le altre partite del girone D:
Adrense-Ciliverghe
Calvina-Classe
Lentigione-Mezzolara
Pavia-Fiorenzuola
Pergolettese-OltrepoVoghera
San Marino-Axys Zola
Sasso Marconi-Crema
Vigor Carpaneto-Reggio Audace

Classifica: Pergolettese 56; Modena 50; Reggio Audace 45; Fanfulla 42; Fiorenzuola 39; Crema 36; Vigor Carpaneto 35; Adrense 31; Lentigione 30; Mezzolara 28; Pavia 27; Sasso Marconi e Ciliverghe 26; San Marino 25; Calvina 23; Axys Zola 21; Classe 19; OltrepoVoghera 18