ALLA DOSSENINA SI RIFÀ LA STORIA

15/12/2018

ALLA DOSSENINA SI RIFA’ LA STORIA
Altro pomeriggio che passerà agli annali e rimarrà nei ricordi di tifosi e giocatori bianconeri quello di domani. Ad un mese dall’altro storico match con il Modena, alle 14.30 domani il Guerriero affronterà la Reggio Audace. Reggiana come la chiamano ancora in tanti la formazione che ha disputato numerosi campionati di Serie A, Serie B e Serie C. In estate la ripartenza sotto la nuova denominazione, con tanti giocatori rimasti ancora a vestire gli stessi colori della stagione precedente nonostante la discesa, capitan Spanò su tutti, e la voglia di ritornare subito tra i professionisti. E la Reggio Audace non è tanto lontana dalla vetta della classifica. Dopo un inizio tutt’altro che soddisfacente contro Crema, sconfitta per 1-0, e San Marino, pareggio per 1-1, la formazione di mister Antonioli ha inanellato una serie di quattro risultati utili consecutivi con le vittorie su Classe, 3-1, Pergolettese, 5-0, e Lentigione, 1-0, quest’ultima preceduta dal pareggio a reti bianche con il Fiorenzuola. Alla settima il secondo stop stagionale, 2-0 al Fortunati di Pavia, prima di altri cinque risultati utili consecutivi grazie al pareggio per 1-1 con la Vigor Carpaneto e le vittorie con Calvina, 1-0, Mezzolara, 3-1, Sasso Marconi 4-0 e OltrepoVoghera 3-0. Striscia interrotta dalla sconfitta nel derby con il Modena, vittoria 1-0 dei canarini, che ha allontanato nuovamente la Reggio Audace dalle posizioni di testa. Solo momentaneamente però visto che con la vittoria con il Ciliverghe per 2-1 nell’infrasettimanale e la partita da recuperare con l’Axys Zola, la formazione di Antonioli potrebbe ritornare a battagliare per la vetta del girone con Modena e Pergolettese. Ad un attacco autore di 24 reti, di cui 10 del capocannoniere Zamparo, corrisponde una difesa di ferro, la migliore del girone, con sole 9 reti subite. Ma di fronte domani gli emiliani si troveranno il terzo attacco del girone D, quello del Guerriero fino ad ora andato a segno 25 volte in 15 partite e ritornato decisivo mercoledì nella vittoria per 2-1 sull’Axys Zola. Una partita che ha visto insolitamente mister Ciceri accomodato in panchina per gran parte della prima frazione e alcuni minuti della ripresa. Disfattismo? Assolutamente no. <<In una stagione ci sono momenti diversi tra di loro e l'atteggiamento con cui vengono affrontati dalla società, allenatore, giocatori sono la prima discriminante per determinare le fortune di una squadra – spiega il tecnico lodigiano -.  Aver visto Brognoli sorridere fatalista dopo la sua incredibile autorete, mi ha fatto capire che i ragazzi non erano disperati, allora mi son seduto a guardarli facendo capire loro che l'atteggiamento e la strada erano quelle giuste. Io provo sempre, spesso istintivamente, a dare una mano ai giocatori, ma poi la parte più difficile, e i relativi meriti, spetta tutta loro>>. Un legame allenatore-giocatori ben saldo nello spogliatoio bianconero, tanto che domani Ciceri capirà subito dallo sguardo dei suoi che tipo di partita sarà. <<Il transfert emozionale tra me e i giocatori è così diretto che domani dopo qualche secondo di gara potrò già capire se sarà arrivato il giorno giusto per un'impresa – commenta -. Per rendere fantastico il nostro già lusinghiero girone di andata, servirebbe la classica ciliegina sulla torta. Il ritorno alla vittoria di Zola ci ha consentito di preparare questa sfida con la massima serenità e voglia di stupire ancora una volta. La Reggiana mi è parsa una squadra organizzatissima, sviluppano un ottimo calcio collettivo e se li lasci giocare possono disintegrare chiunque. Per questo dovremo entrare in campo assatanati>>.

Le altre partite del girone D:
Adrense-San Marino
Calvina-Vigor Carpaneto
Classe-Axys Zola
Crema-Ciliverghe
Fiorenzuola-OltrepoVoghera
Modena-Pergolettese
Pavia-Mezzolara
Sasso Marconi-Lentigione

Classifica: Modena 34; Pergolettese 32; Reggio Audace* e Vigor Carpaneto 27; Fanfulla 24; Pavia 23; Fiorenzuola 22; Crema 20; Mezzolara e Sasso Marconi 19; San Marino 17; Axys Zola* e Lentigione 16; Adrense 15; OltrepoVoghera 14; Ciliverghe 13; Calvina 12; Classe 8

*una partita in meno