IL FANFULLA AL PARISI

01/12/2018

IL FANFULLA AL PARISI
Importante trasferta per il Fanfulla che domani alle 14.30 allo stadio Parisi di Voghera affronterà i padroni di casa dell’OltrepoVoghera. Un match tutt’altro che semplice, così come tutti quelli disputati in questa stagione fino ad ora, con i bianconeri che affronteranno una formazione che occupa sì una delle ultime posizioni in classifica ma che fino ad ora ha perso pochissime partite. Le sconfitte al momento sono solo cinque in dodici partite (Calvina, 2-1, Pavia, 2-0, Modena, 2-1, San Marino, 1-0, e Reggio Audace, 3-0), a fronte di una sola vittoria (4-1 all’Adrense alla sesta giornata) che ha aperto una serie utile di sei risultati utili consecutivi chiusa proprio con la sconfitta di sette giorni fa con la Reggio Audace. Ma a dominare nel calendario dell’OltrepoVoghera sono le X visti i sei pareggi, di cui cinque consecutivi (1-1 con Sasso Marconi e Pergolettese, 0-0 con Lentigione, Mezzolara, Vigor Carpaneto e Axys Zola). OltrepoVoghera squadra organizzata, con due importanti tasselli come i lodigiani Cornaggia e Colombini, messa bene in campo e che subisce pochi gol, tredici, ma che fatica in attacco con sole otto marcature (i migliori sono Cornaggia e il figlio d’arte Andrea Casiraghi con due) e un’astinenza dal gol che dura da ben quattro partite. Le due squadre si sono già incontrate lo scorso 26 agosto nel turno preliminare di Coppa Italia: a trionfare è stato il Fanfulla ai calci di rigore dopo che nei 90’ Alex Romano aveva pareggiato la rete di Casiraghi dopo soli 7’. Rigori che hanno sorriso al Guerriero con il nostro Colnaghi entrato in campo proprio per la lotteria dal dischetto. Sono passati però ormai più di due mesi da quella partita, tante cose sono cambiate per entrambe le squadre, con un Fanfulla che va alla ricerca dei tre punti dopo la beffa subita con il Lentigione. << L' OltrepoVoghera ha un'età media molto giovane – spiega mister Ciceri -. Pensavo di dover affrontare una squadra esuberante, contraddistinta, nel bene e nel male, dai classici sbalzi di gioventù. Dalle analisi video fatte dal mio staff è emerso invece un complesso che sa stare in campo sempre con ordine ed equilibrio, capace di concedere pochissimo campo agli avversari. La didattica dell'allenatore, un vero professore di calcio, è così evidente che a volte sembrano più precisi di un libro stampato. Per questo penso che, se vogliamo prevalere sul campo, i veri ragazzini domenica dovranno essere i miei giocatori. Nel senso che spero sappiano aggredire la gara con coraggio ed entusiasmo, senza speculare su nessun calcolo, desiderosi di voler determinare il proprio destino invece di attenderne gli eventi>>. Della partita, non si sa se dal primo minuto o a partita in corso, sarà il nuovo acquisto Santonocito. <<Serviva un giocatore offensivo per compensare la partenza di Romano e la società ha fatto un grande sforzo – conclude il tecnico del Guerriero -. Non l'ho mai visto personalmente giocare, ma era un pallino del presidente che lo ha già affrontato e del direttore, in cui ho piena fiducia. Inserirsi in corsa in una squadra che ha automatismi consolidati non è mai semplice, ma la grande qualità tecnica di cui dispone spero possa velocizzarne i tempi>>.

Le altre partite del girone D:
Adrense-Sasso Marconi
Axys Zola-Ciliverghe
Lentigione-Fiorenzuola
Mezzolara-Crema
Modena-Reggio Audace
Pergolettese-Pavia
San Marino-Calvina
Pergolettese-Classe

Classifica: Modena 29; Reggio Audace 24; Pergolettese 23; Pavia 22; Fiorenzuola 21; Fanfulla e Vigor Carpaneto 20; Crema 18; Axys Zola e Sasso Marconi 15; Mezzolara 14; Adrense 13; San Marino 12; Ciliverghe 11; Calvina 10; OltrepoVoghera e Lentigione 8; Classe 7