90’ D’EMOZIONE

03/11/2018

90’ D’EMOZIONE
Tutto è pronto per Fanfulla-Modena. Inutile negarlo, non sarà una partita come tutte le altre. Per blasone, storia e anche posizioni in classifica delle due contendenti, la partita di domani avrà un sapore tutto diverso. Due formazioni storiche del panorama calcistico non solo lombardo ed emiliano ma nazionale, incontratesi anche nelle categorie maggiori. Domani a parlare sarà il campo, una Dossenina, ormai ritornata ad essere un grande palcoscenico, in cui le polemiche dei giorni scorsi dovranno obbligatoriamente essere messe da parte per lasciare spazio all’emozioni del big match dell’ottava giornata del girone D di Serie D. Di fronte la seconda e la prima della classe. Se del Guerriero i tifosi bianconeri sanno tutto, conosciamo meglio gli avversari, i canarini emiliani che in rosa possono contare su giocatori di grande esperienza e qualità come Carlo Ferrario, Emilio Dierna, Simone Gozzi, Massimo Loviso e Marco Sansovini (ma la lista sarebbe lunga). Miglior difesa del girone con sole quattro reti subite a fronte di 15 gol messi a segno, miglior attacco proprio insieme al Guerriero che fino ad ora ha distribuito leggermente meglio le marcature mandando a segno otto giocatori contro i sette del Modena (capocannoniere della squadra ma anche del girone Ferrario con 6 reti al pari di Mangiarotti del Pavia). In campionato fino ad ora la squadra di mister Luigi Apolloni ha conquistato sei vittorie (1-0 a Vigor Carpaneto e Lentigione, 2-1 all’OltrepoVoghera, 1-0 al Ciliverghe, 5-0 all’Axys Zola e 4-2 al Crema), pareggiando solamente una volta, alla quarta giornata in casa del Mezzolara 1-1. Un ruolino di marcia quasi perfetto. Ma il Guerriero è lì a sole 3 lunghezze, con cinque vittorie consecutive in classifica a quota 16 contro i 19 punti del Modena. Un risultato incredibile quello ottenuto fino ad ora dai bianconeri e che fa strabuzzare gli occhi anche a mister Ciceri. <<Se mi guardo indietro mi vengono i brividi – ammette -. Giusto un anno fa schiumavamo rabbia per un gol subito a tempo scaduto sul campetto dell’Alcione, domenica ci attende una sfida da copertina nazionale. Non so se allora qualcuno si sarebbe immaginato di arrivare fin qua, io non ne ho avuto il tempo perché devo pensare di partita in partita e, vedendo il sudore, passione, studio e divertimento che la squadra mette in campo ogni settimana, dico che non c’è niente di più meritato>>. Importante sarà l’atteggiamento con cui il Fanfulla scenderà in campo che dovrà essere il medesimo di queste prime giornate.  <<Ai miei giocatori consiglierò di affidarsi a quei valori che li hanno guidati fin qui e che ne fanno dei ragazzi autentici e di me un allenatore orgoglioso – racconta il condottiero lodigiano -. Sogno possa essere uno spettacolo per tutta la gente di Lodi, magari con tanti gol, spero che qualcuno lo faremo anche noi, prevedo che si partirà dall’1-1 perché Ferrario almeno uno lo fa sempre e il nostro centravanti, chiunque giochi, per la legge dei grandi numeri si potrebbe sbloccare proprio nel giorno meno pronosticato>>. Ciceri stesso che conosce bene la forza del Modena, ma vuole regalare comunque un sogno a Lodi. <<Non ci sentiamo l’anti-Modena – conclude -. L’anti-Modena per me non esiste, semplicemente perché è una squadra dalle possibilità e dai valori che non c’entrano niente con i Dilettanti e vincerà il campionato con almeno 20 punti sulla seconda. Ma noi siamo il Fanfulla e proveremo a scrivere la storia di questa partita>>.

Le altre partite dell’ottavo turno del girone D:
Axys Zola-San Marino
Ciliverghe-Adrense
Classe-Calvina
Crema-Sasso Marconi
Fiorenzuola-Pavia
Mezzolara-Lentigione
OltrepoVoghera-Pergolettese
Reggio Audace-Vigor Carpaneto

Classifica: Modena 19; Fanfulla 16; Crema 13; Vigor Carpaneto, Pergolettese e Pavia 12; Reggio Audace e Fiorenzuola 11; Mezzolara 9; Calvina e Sasso Marconi 8; San Marino e Ciliverghe 7; Adrense e Classe 6; OltrepoVoghera e Axys Zola 5; Lentigione 4