PER LA SALVEZZA

06/05/2023

PER LA SALVEZZA
Senza troppi giri di parole o calcoli. Una vittoria e il Fanfulla è salvo. Una partita che può chiudere definitivamente la stagione quella che è chiamato ad affrontare il Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 15, i bianconeri riceveranno a domicilio la Bagnolese. Forse l’avversaria più difficile ed ostica da affrontare quella di mister Gallicchio. Perché a differenza di molte altre formazioni, il club emiliano si trova ancora in piena lotta per non retrocedere. Se il Fanfulla con una vittoria è sicuro della salvezza, la Bagnolese invece deve vincere e sperare che lo Scandicci non faccia lo stesso con il Prato.
Per la Bagnolese quindi diventa fondamentale in primis ottenere un risultato ampiamente positivo dalla trasferta a Lodi: una traguardo importante, perché andrebbe ad allungare una striscia di risultati utili consecutivi aperta da un mese e mezzo. Gli emiliani infatti non perdono da sette gare, dalla trasferta infruttuosa sul campo dello United Riccione. Poi tre pareggi consecutivi, 0-0 con Real Forte Querceta e Corticella in casa inframezzati dal 2-2 nello scontro diretto con lo Scandicci, due vittorie per 1-0 con Ravenna e Aglianese e altri due pari, 1-1 e 2-2, con Correggese e Crema. Undici punti su ventuno disponibili che hanno riportato quindi la Bagnolese in piena lotta per disputare gli spareggi salvezza. Servirà però, oltre ad un risultato positivo da Scandicci, anche la vittoria alla Dossenina, arrivando così alla quarta gara consecutiva lontano da casa senza perdere. In stagione gli emiliani hanno vinto 5 volte lontano da casa: oltre al già citato 1-0 al Benelli di Ravenna a cadere contro i rossoblù sono stati Corticella, 2-1, Aglianese, 1-0, Sammaurese, 2-0, e Salsomaggiore, sempre 2-0, mentre le quattro formazioni fermate sul pari sono, eccezion fatta per Scandicci e Correggese di cui si è già detto, Pistoiese e Giana Erminio, accontentatesi nel match d’andata dello 0-0 e dell’1-1. Una squadra quindi da prendere con le pinze e non sottovalutare assolutamente, capace di ottenere 19 punti lontano dal terreno amico, e di subire solamente 47 reti, meglio della metà di tutte le squadre del girone D. In fase offensiva invece sono 30 i gol a referto, con Tzvetkov che ne ha siglati esattamente un terzo, 10, seguito da Salvatore Ferrara a 7, Capiluppi e Pio Ferrara a 3, Marani a 2 e Cocconi, Ghizzardi, Sakoa, Vezzani e Mhadbhi a 1. Camaleontico invece lo schieramento, con Gallicchio che ha alternato il 4-3-1-2 al 3-5-2.
Per il Fanfulla come detto una vittoria vorrebbe dire salvezza diretta. Un appuntamento quindi da non mancare quello di domani, per coronare un traguardo avvicinatosi soprattutto domenica dopo la bella vittoria sul campo del Lentigione. Per mister Maspero un appuntamento preparato in ogni minimo dettaglio in settimana, con un solo obiettivo: i tre punti.

“Non ho pensato a nient’altro se non a preparare la partita per vincerla perché noi sappiamo qual è il nostro destino: vittoria vuol dire salvezza, quindi dobbiamo andare in campo per fare questo. Guai però a pensare di avere la strada spianata perché incontriamo la penultima della classe. Loro si giocano anche più di noi perché se non vincono sicuramente retrocedono, quindi dobbiamo solo pensare a trionfare senza pensare agli avversari. Ai tifosi cosa posso dire? Ci hanno sempre seguito e con noi sono sempre stati favolosi. Loro come noi avrebbero voluto vederci in altre posizioni ma non ci hanno mai lasciato e sono sempre stati fantastici, perché tutti vogliamo il bene del Fanfulla a partire da me”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Giana Erminio
Correggese-Pistoiese
Corticella-Carpi
Crema-Forlì
Ravenna-Lentigione
Real Forte Querceta-Sant’Angelo
Sammaurese-Salsomaggiore
Scandicci-Prato
United Riccione-Mezzolara

Classifica: Giana Erminio 77; Pistoiese 73; Carpi 59; Forlì 57; Ravenna 56; Real Forte Querceta e Corticella 54; Aglianese 50; Prato (-3) e United Riccione 49; Sammaurese e Mezzolara 48; Fanfulla (-4), Lentigione, Sant’Angelo, Correggese e Crema 45; Scandicci 39; Bagnolese 38; Salsomaggiore 13