Articoli e Notizie

PER RISALIRE SUBITO

29/04/2023



image

PER RISALIRE SUBITO
Una vittoria per annullare, quasi del tutto, la penalizzazione subita. Ma anche per riprendersi una posizione che non faccia parte di quelle che, ad ormai un soffio dal termine della stagione, conduce direttamente ai playout. È uno scontro diretto vero e proprio quello che attende il Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 15, il Fanfulla sarà ospite del Lentigione, una delle formazioni che nella seconda parte di stagione ha dato il via ad una grande rimonta dopo un inizio disastroso.
I gialloblù infatti erano partiti malissimo, con la prima vittoria arrivata alla nona giornata nello scontro già cruciale con la Bagnolese. Da lì è iniziata la rincorsa, con mister Beretti che è riuscito a ricucire il gap con le posizioni che valgono la salvezza diretta. Nelle ultime settimane però lo strappo, con il tecnico esonerato e sostituito in panchina da Benuzzi, proprio colui che aveva lasciato il posto a Beretti dopo il malore che lo aveva colto nella partita d’esordio con il Mezzolara. Benuzzi che però era già il secondo tecnico stagionale, visto che nelle prime gare a guidare capitan Formato e compagni era stato mister Togni. Una girandola in panchina che ora sembra essersi conclusa con il ritorno appunto di Benuzzi, fermato sul pari per 1-1 con la Sammaurese la scorsa settimana nella sua prima partita alla guida degli emiliani. Formazione quella che disputa le sue partite casalinghe a Sorbolo che viene da un periodo altalenante, con una vittoria nelle ultime cinque: a cadere il Prato per 2-1 proprio all’Immergas Arena, dove il Lentigione ha perso solo quattro volte in stagione, l’ultima due settimane fa con il Real Forte Querceta impostosi per 4-3. Emiliani da tutta la stagione realizzati in fase realizzativa dal suo capitano Formato, arrivato nell’ultimo turno a quota 18, lasciando invece agli altri solo le briciole. Per trovare un altro marcatore del Lentigione in classifica marcatori bisogna arrivare alle 6 di Sala, seguito da Rossi a 4, La Vigna e Roma a 3, Lattarulo, Muro e Nicolas e Matteo Cortesi a 2 e Gozzi, Rossini, Sabotic e Chiemerie a 1. Da capire come l’arrivo di Benuzzi cambierà l’assetto tattico dei suoi, presentatisi a San Mauro Pascoli con un 3-4-1-2. 
Fanfulla che arriva invece da una delle settimane più complicate, aperta dal day after del derby e proseguita poi con la penalizzazione di 4 punti arrivata venerdì. Bianconeri che sono quindi scesi a 42, in piena zona playout alla pari della Correggese che, al momento, sarebbe l’avversaria del Guerriero negli spareggi salvezza. Ipotesi quella di una gara secca per mantenere la categoria che vuole assolutamente evitare mister Maspero, ancora più carico dopo le notizie delle ultime 24 ore.

“Trovare le motivazioni per domani è semplice: bisogna fare punti e farli anche la prossima settimana. Dobbiamo pensare di vincere entrambi gli scontri perché non abbiamo altre strade o delle alternative. Di conseguenza dobbiamo sempre mettere in campo la voglia di trionfare, che non è mai mancata in queste settimane nonostante i risultati poco favorevoli. Il cambiamento in panchina del Lentigione ci tocca fino ad un certo punto, che conta dovrà essere la cattiveria, soprattutto sottoporta per concretizzare le occasioni che ci capitano e non riusciamo a realizzare. Perché poi ci si trova a ripensare agli errori, a guardare quei punti che avremmo potuto avere e non abbiamo perché non siamo riusciti a fare gol”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Crema
Carpi-United Riccione
Forlì-Sammaurese
Giana Erminio-Corticella
Mezzolara-Real Forte Querceta
Pistoiese-Ravenna
Prato-Aglianese
Salsomaggiore-Scandicci
Sant’Angelo-Correggese
Classifica: Giana Erminio 74; Pistoiese 72; Carpi 58; Ravenna 55; Real Forte Querceta, Corticella e Forlì 54; Aglianese 49; Prato (-3), Sammaurese e United Riccione 48; Mezzolara, Lentigione e Sant’Angelo 45; Crema 44; Fanfulla e Correggese 42; Bagnolese 37; Scandicci 36; Salsomaggiore 13
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor