Articoli e Notizie

PER IL TRIS

22/04/2023



image

PER IL TRIS
Parola al campo. Senza se e senza ma, per un derby da vincere per infiniti motivi. Sarà solo il manto erboso domani, calcio d’inizio ore 15, a decretare l’esito del terzo scontro stagionale tra Fanfulla e Sant’Angelo. A Lodi, dove si è giocato il primo derby, vittoria per 2-1 nel preliminare di Coppa Italia, i bianconeri di mister Maspero cercheranno di ritrovare i 3 punti in una partita che dirà tanto sui futuri 180’ e due settimane che dividono dal termine della stagione. Un derby, concluso 3-2 all’andata a favore del Guerriero, con le due squadre distanziate di pochi punti, con un Sant’Angelo che cerca l’acuto utile per uscire dalla zona playout.
La formazione di mister Gatti soprattutto nelle ultime settimane pare impenetrabile, con solo tre gol subiti nelle ultime cinque gare: l’ultimo proprio sette giorni fa, con il Corticella riuscito a strappare un punto al Chiesa. L’unica altra formazione a riuscire a battere Nucci è invece stato il Ravenna, vittorioso 2-0 al Benelli. Per Crema, Aglianese e Sammaurese invece nulla da fare, con le prime due fermate sullo 0-0 e la terza sconfitta 1-0 in casa con un gol di Gobbi a 5’ dal termine. Un fortino difensivo costruito nel girone di ritorno, con solo Forlì, 2-1 al Morgagni, Carpi, 3-3, Pistoiese, 2-2, e Mezzolara, 3-0, sono riusciti a sfondare: nelle altre undici gare invece le formazioni avversarie del Sant’Angelo non sono mai riuscite a mettere a segno più di una rete, con Bagnolese, Giana Erminio, United Riccione, Scandicci e la già citata Sammaurese battute 1-0, il Prato vittorioso con lo stesso risultato e Salsomaggiore e Lentigione invece che hanno fermato i rossoneri sull’1-1 (a cui si aggiungono gli altri 0-0 nominati sopra). Sono quindi 22 i punti raccolti da capitan Bugno e compagni nel girone di ritorno, 2 in più dell’intero girone d’andata per una squadra che in stagione ha vinto 4 gare su 13 fuori casa, altrettanti i pareggi e 9 le sconfitte, e che ha festeggiato poco più di un terzo delle volte grazie alle reti messe a segno da Gobbi, arrivato a quota 13 e seguito dall’ex Spaviero a 7, da Pesenti, Silla e Zazzi, altro ex, a 3, da Confalonieri e Gomez a 2, e da Berto, Bigolin, Bugno, Ekuban, Opat, Ciccone e Panatti, quest’ultimi due ceduti a dicembre, a 1. Una formazione che poggia sul classico 3-5-2 di mister Gatti e che arriva a Lodi per vincere.
Stesso obiettivo ovviamente del Fanfulla, con mister Maspero che in settimana ha lavorato duramente con i suoi per regalare una vittoria fondamentale a tutto il gruppo e ai tanti tifosi che siederanno domani sugli spalti di una Dossenina gremita in ogni ordine di posto.

“Dev’essere una bella partita a prescindere, una bella giornata di sport, con due squadre e due città che hanno da sempre una bella rivalità. Sarà una partita sicuramente piacevole e anche sugli spalti la cornice sarà importante: c’è davvero bisogno di tutto ciò. Rispetto all’impegno con la Giana Erminio sarà sicuramente diverso, nonostante parliamo di squadre che hanno ugualmente bisogno di punti importanti per i rispettivi obiettivi. Ci sarà quindi agonismo e voglia di vincere, quello di certo non cambierà. I miei ragazzi li ho visti con grande entusiasmo, voglia di arrivare a giocare sempre le partite nel miglior modo possibile per cercare di portare a casa una vittoria di cui abbiamo un gran bisogno”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Mezzolara
Correggese-Bagnolese
Corticella-Salsomaggiore
Crema-Prato
Ravenna-Carpi
Real Forte Querceta-Giana Erminio
Sammaurese-Lentigione
Scandicci-Pistoiese
United Riccione-Forlì

Classifica: Giana Erminio 73; Pistoiese 69; Ravenna e Carpi 55; Real Forte Querceta e Forlì 53; Corticella 51; Aglianese 49; Sammaurese e United Riccione 47; Fanfulla 46; Prato (-3) 45; Lentigione e Crema 44; Mezzolara e Sant’Angelo 42; Correggese 41; Scandicci e Bagnolese 36; Salsomaggiore 13
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor