Articoli e Notizie

PER UNA DOMENICA DA PROTAGONISTI

15/04/2023



image

PER UNA DOMENICA DA PROTAGONISTI
In casa della prima della classe con l’obiettivo di fare punti importanti e dare un colpo di rilievo all’intero campionato. Trasferta breve ma di quelle da bollino rosso per il Guerriero. Domani, calcio d’inizio alle 15, i bianconeri saranno ospiti della capolista Giana Erminio. La regina del girone D, che proprio nel turno prima della Pasqua è tornata in vetta alla classifica grazie alla vittoria sul Crema e la sconfitta di 24 ore prima della Pistoiese.
Formazione quindi quella di mister Chiappella con il morale al massimo, che non vuole più perdere il primo posto con ancora poche gare da giocare (dopo il match di domani saranno solo tre). Per farlo dovrà quindi superare il Fanfulla in un Città di Gorgonzola dove solo una squadra è riuscita a conquistare il bottino massimo e altre quattro a portare a casa almeno un punto. L’unica partita persa risale a febbraio, quando il Ravenna riuscì ad imporsi per 2-0. Due per girone invece i pari, all’andata con Pistoiese e Bagnolese, 1-1 entrambi i finali, e al ritorno con Salsomaggiore e Forlì, 2-2 e 0-0 al 90’. Poi appunto solo vittorie, una dozzina in tutto, da quella della prima giornata per 4-1 sulla Correggese a quella di domenica 2 aprile, ultima al Città di Gorgonzola, con lo Scandicci superato con il medesimo risultato. In mezzo invece ci sono il 2-1 al Mezzolara, 6-1 al Sant’Angelo, 3-0 al Prato, 1-0 alla Sammaurese, 2-1 al Crema, 3-0 con il Real Forte Querceta, 3-2 con l’Aglianese a chiudere il girone d’andata, 3-0 allo United Riccione, 2-0 al Carpi dopo tre gare casalinghe senza vittorie e 5-1 al Lentigione. Vetta della classifica frutto anche di una lunga serie di vittorie in trasferta, 8 contro 6 pareggi e 3 sole sconfitte patite per mano di Carpi, 2-0 all’andata, Sant’Angelo, 1-0, e Sammaurese, 2-1. Proprio la trasferta romagnola di un mese fa sembrava aver cambiato l’inerzia del campionato, con la Pistoiese passata in testa dopo un lungo inseguimento concretizzatosi anche al febbraio difficile dei lomabardi, 13 punti nelle prime 10 di ritorno. Poco più di una settimana fa invece il nuovo ribaltone grazie al 3-1 sul Crema e la sconfitta dei toscani. Squadra che subisce poco quella di Chiappella, solo 30 i gol subiti, e ne segna tanti, ben 69 con Fall capocannoniere a 20, Perna a 13, Fumagalli a 9, Ballabio a 6, Messaggi a quota 5, Caferri e Lamesta con 3, Minotti a 2 e il quintetto Calmi, Corno, Marotta, Previtali e Pinto a 1. Inerzia nella metacampo offensiva che non è cambiata anche dopo il cambio di sistema di gioco, con la difesa a quattro, con schieramento variabile poi tra centrocampo a due o a tre, alternata al classico 3-5-2. 
Numeri e statistiche a parte, il Fanfulla vuole dare continuità al pari con il Mezzolara. Una partita che ha visto il Fanfulla non subire praticamente mai gli ospiti, sino al gol del pari che ha inevitabilmente aperto maggiori spazi. Partita che dovrà essere affrontata al massimo e a viso aperto quella di domani secondo mister Maspero, ex della partita. 

“Incontriamo una squadra forte, con giocatori di categoria superiore e altri che conoscono la Serie D. Una società con ambizione di tornare dove è sempre stata negli ultimi anni, che vuole vincere e con un allenatore che ha delle idee ben definite. Con il Mezzolara abbiamo messo in campo una determinazione che non deve e non dovrà mai mancare nelle ultime quattro: dobbiamo essere cattivi, determinati e ottenere punti che ci servono più che mai. Non possiamo più speculare, ogni partita che passa ne mancano sempre meno quindi bisogna essere subito sul pezzo”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Aglianese
Carpi-Crema
Forlì-Ravenna
Lentigione-Real Forte Querceta
Mezzolara-Scandicci
Pistoiese-Sammaurese
Prato-United Riccione
Salsomaggiore-Correggese
Sant’Angelo-Corticella

Classifica: Giana Erminio 70; Pistoiese 68; Forlì 53; Ravenna e Carpi 52; Real Forte Querceta e Corticella 50; Aglianese 49; United Riccione 47; Fanfulla e Sammaurese 46; Lentigione e Crema 44; Mezzolara e Prato (-3) 42; Sant’Angelo 41; Correggese 40; Scandicci e Bagnolese 33; Salsomaggiore 12
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor