Articoli e Notizie

PER PUNTI DI PRESTIGIO

01/04/2023



image

PER PUNTI DI PRESTIGIO
Dopo una settimana di riposo, dal campionato non di certo dalle fatiche sul campo, parte il rush finale per il Guerriero. Domani, calcio d’inizio alle 15, i bianconeri saranno ospiti del Carpi. In un Cabassi che è diventato il fortino della formazione di mister Contini, ancora in piena lotta per una posizione salvezza.
Ancora perché le ultime gare, soprattutto quelle esterne, non hanno portato molti punti ai biancorossi: basti pensare che nel girone di ritorno l’unica vittoria lontano da casa è arrivata alla prima giornata, con l’1-0 sul campo del Mezzolara. Poi, tre pareggi consecutivi con Sant’Angelo, Bagnolese e Forlì (3-3 e doppio 0-0), le sconfitte con Pistoiese e Giana Erminio per 4-1 e 2-0 e il pareggio dell’ultima giornata con il Lentigione fermato sullo 0-0. Diverso invece il discorso in casa, con sei partite che hanno portato a tre vittorie con Salsomaggiore, 2-0, Aglianese, altro 2-0, e Correggese, 1-0 il finale, due pareggi, 2-2 con il Prato e 0-0 con il Real Forte Querceta, e una sconfitta per 3-2 con la Sammaurese. Proprio dopo la sconfitta con i romagnoli però è partita la serie utile, due vittorie ed un pareggio, senza mai subire reti. Score nel girone di ritorno, quattro vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, che è anche quello di mister Contini, arrivato sulla panchina del Carpi dopo la sconfitta per 2-0 in casa con il Corticella del 21 dicembre e costata l’esonero a Bagatti che aveva terminato il girone d’andata con 30 punti ma con tre partite perse consecutive (prima degli emiliani erano stati Ravenna e United Riccione a superare i biancorossi). Un Carpi che con Contini sicuramente ha sistemato la fase difensiva, incassando 14 reti, una media di una a partita: gol subiti però in cinque partite, mentre negli altri otto incontri la porta è rimasta inviolata. Poche reti al passivo ma anche quelle all’attivo al momento scarseggiano visti i 13 centri in altrettante gare, con il centro di Beretta dal dischetto nel derby con la Correggese che è l’unico degli ultimi 360’. Una squadra quindi il Carpi che in casa fa punti, 33 su 48, dietro solo alla Giana Erminio, subisce poco in questa seconda metà di stagione, 39 i gol in totale subiti, sesta difesa del girone, e ne ha messi a segno in tutto 48, con Cicarevic a quota 9, seguito da Beretta a 8, Arrondini con 6, Boccaccini e Sall a 5, Castelli 4, Laurenti 3, Calanca e Ranelli fermi a 2 e Casucci, Stanco, Yabrè e Villa a 1. Un Carpi da scoprire anche nella disposizione in campo, visto che Contini ha variato molto tra 4-3-2-1, 4-3-1-2 e 4-2-3-1, con il 3-4-2-1 utilizzato solo a Lentigione. 
Per il Fanfulla invece una partita che può dire molto. Dopo la sconfitta con la Pistoiese, mister Maspero nella settimana di riposo dagli impegni ufficiali ha lavorato per affinare e trasmettere le sue idee di gioco ad una squadra che, con la partita di domani e quella di giovedì con il Mezzolara, può togliersi grandi soddisfazioni come ammette lo stesso tecnico.

“Siamo in una situazione di classifica ibrida, dobbiamo quindi capire che percorso vogliamo intraprendere. Affrontiamo una squadra difficile, attrezzata bene, costruita per vincere il campionato, però noi dobbiamo tirare fuori l’orgoglio ed essere protagonisti sino alla fine. Giocare in uno stadio come il Cabassi rappresenta uno stimolo in più, quello però che deve avere ogni singolo nostro ragazzo dentro di sé perché tutti i giovani devono avere voglia di emergere, di mettersi in evidenza sapendo che ogni appuntamento è una vetrina importante. Sulla formazione ho tenuto tutti sul chi va là, perché dopo la prestazione con la Pistoiese mi aspetto massima concentrazione e attenzione e quindi mantengo ogni giocatore sulla corda”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Mezzolara-Ravenna 1-1
Bagnolese-Corticella 0-0
Forlì-Correggese
Pistoiese-Lentigione
Prato-Real Forte Querceta
Salsomaggiore-Crema
Sant’Angelo-Aglianese
United Riccione-Sammuarese
Giana Erminio-Scandicci (domenica ore 15.30)

Classifica: Pistoiese 65; Giana Erminio 64; Forlì 53; Ravenna* 52; Carpi 48; Corticella* 47;United Riccione 46; Fanfulla, Aglianese e Sammaurese 45; Real Forte Querceta 44; Crema 43; Prato 42; Lentigione e Mezzolara* 41; Sant’Angelo 37; Correggese 34; Scandicci 32; Bagnolese*30; Salsomaggiore 11
* una partita in più 
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor