PER TORNARE A FARE PUNTI

11/03/2023

PER TORNARE A FARE PUNTI
Dopo quattro sconfitte il Guerriero vuole tornare a fare punti. Vuole e deve, dopo una lunga striscia di match conclusi senza un risultato almeno minimamente positivo portato a casa. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, i bianconeri di mister Maspero saranno ospiti del fanalino di coda Salsomaggiore. Squadra che ha poco a livello di classifica da chiedere. Ma che non sta giustamente mollando la presa su alcun campo e contro ogni avversario, tanto da risultare anche recentemente indigesta ad alcune squadre.
Gli emiliani infatti, nonostante gli 11 punti in classifica, si stanno dimostrando un osso duro per molti. Ne sa qualcosa per esempio la Pistoiese, seconda della classe e vittoriosa solamente 2-1 una settimana fa. Ne sa qualcosa anche il Prato, battuto 1-0 un mese fa, mentre alcuni giorni dopo il Sant’Angelo ha dovuto faticare e non poco per portare a casa l’1-1 finale, con il Salsomaggiore che conta almeno un paio di super parate dell’estremo difensore barasino e altrettanti legni colpiti. Una squadra quindi quella di mister Bonini, arrivato alla fine del girone d’andata sulla panchina gialloblu, che sta ottimamente onorando la stagione. Un campionato che era però iniziato bene, visto che dopo l’esordio con sconfitta a Forlì erano arrivati i pareggi per 2-2 con Carpi e Ravenna. Poi, dopo due partite perse 1-0, tre pari consecutivi con Prato, Sant’Angelo e Mezzolara, primo e terzo risultato fissato sull’1-1, secondo sullo 0-0, a cui però hanno fatto seguito una serie di otto sconfitte consecutive (United Riccione, Lentigione, Pistoiese, Fanfulla, Aglianese, Crema, Real Forte Querceta, Correggese, Corticella e Scandicci) interrotta all’ultima d’andata con il pareggio a reti bianche con la Sammaurese. Non è cambiato molto a livello di risultati con il nuovo tecnico, ma almeno la gioia della prima vittoria alla 25esima giornata c’è stata, su un campo ostico come il Lungobisenzio. L’altro risultato positivo da gennaio ad oggi, oltre al pari con il Sant’Angelo, è stato il 2-2 con la capolista Giana Erminio, mentre attualmente sono quattro le sconfitte consecutive. Un Salsomaggiore cambiato anche negli uomini da gennaio ad oggi, tra gli acquisti più importanti il portiere Frattini, il centrocampista Fortunati e l’attaccante Bernasconi, e nel modo di mettersi in campo, con un 3-5-2 alternato al 3-4-2-1 e al 4-4-2, con l’assenza però domani di due pedine importanti come Orlandi a centrocampo e Lasagni in difesa.
Fanfulla che invece non avrà a disposizione Angelli, squalificato dopo l’ammonizione rimediata domenica con il Forlì, nella partita d’esordio di mister Maspero, che ora attende dai suoi una prova di carattere per festeggiare la prima vittoria sulla panchina del Guerriero.

“Il Salsomaggiore è vero che è una squadra che ha solo 11 punti, ma quello che abbiamo visto è che ha giocato tutte le partite lottando sino all’ultimo minuto. Una formazione con temperamento e carattere, sicuramente qualche lacuna c’è, dobbiamo essere bravi noi a stanare i loro difetti e fargli male. Bisogna però essere stare attenti e avere il massimo rispetto. La partita quindi la considero difficile, dovremo essere bravi nel leggere il match, capire su cosa puntare così da portare l’incontro dalla nostra parte”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Pistoiese
Bagnolese-Real Forte Querceta
Carpi-Correggese
Corticella-Ravenna
Forlì-Mezzolara
Giana Erminio-Lentigione
Prato-Sammaurese
Sant’Angelo-Crema
United Riccione-Scandicci
Classifica: Giana Erminio 61; Pistoiese 59; Forlì 52; Ravenna 48; United Riccione 46; Carpi 44; Fanfulla, Aglianese e Sammaurese 42; Real Forte Querceta, Corticella e Lentigione 40; Crema e Prato (-3); Mezzolara 38; Sant’Angelo 36; Correggese 33; Scandicci 28; Bagnolese 27; Salsomaggiore 11