Articoli e Notizie

PER TORNARE ALLA VITTORIA

25/02/2023



image

PER TORNARE ALLA VITTORIA
Dopo due sconfitte consecutive vuole riconquistare il massimo bottino il Fanfulla. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, il Guerriero sarà ospite a Bologna. Al Biavati, casa di un Corticella in piena lotta per la salvezza diretta. Un avversario che però ha già dimostrato nel corso di questa stagione le sue notevoli qualità, tanto da riuscire a conquistare anche la vittoria alla Dossenina nel girone d’andata.
Domenica, con il 2-1 rifilato allo Scandicci in terra toscana, la formazione di mister Mirarami ha conquistato tre punti di fondamentale importanza, che gli hanno permesso di uscire dalla zona playout, allontanando quasi definitivamente invece la penultima piazza occupata proprio dallo Scandicci. Domani al Biavati capitan Oubakent e compagni cercheranno quindi di dare un altro colpo fondamentale in vista del rush finale. E lo faranno davanti al pubblico di casa, dove al momento sono arrivati solo 13 dei 36 punti totali. Delle quattro vittorie conquistate sul terreno amico però l’ultima è stata sicuramente di peso: il 4 febbraio a cadere in Emilia è stato il Forlì, mentre alla seconda di ritorno, sempre con il punteggio di 2-1, è stata l’Aglianese. Le altre due vittorie casalinghe invece risalgono al girone d’andata, con il 4-2 alla Correggese alla terza giornata e il 3-2 allo Scandicci alla nona. Uno solo invece il pareggio al Biavati, con l’1-1 alla settima con lo United Riccione. Sono 8 le squadre che al momento sono riuscite a vincere sul terreno di via Shakespeare: Sammaurese alla prima giornata, 3-1 il finale, Mezzolara, 2-1, Real Forte Querceta, 2-1, Bagnolese, 2-1, Sant’Angelo, 6-2, Giana Erminio, 1-0, Crema, 4-0, e Lentigione, vittorioso 2-1 due settimane fa. Decisamente diverso il percorso fuori casa per il Corticella, che oltre che alla Dossenina ha vinto con Forlì, 1-0, Lentigione, 3-1, Ravenna, 3-1, Salsomaggiore, 4-0, Carpi, 2-0, e il già citato Scandicci sette giorni fa. Rimane invece l’abitudine a pareggiare poche partite, con il punto conquistato solamente sul terreno di Sammaurese e Mezzolara nel girone di ritorno (0-0 e 2-2 i finali). Sei invece le sconfitte, maturate con Aglianese, Crema, Prato, triplo 4-2, Pistoiese, Correggese e United Riccione, tutte vincenti per 2-0. Se tanti solo i gol subiti, 53, penultima difesa del girone, tanti sono quelli fatti, 44, per il quarto posto dietro solo ad Aglianese, Carpi e Giana Erminio in ordine crescente. Miglior marcatore è l’esterno classe 2003 Larhib, fresco di convocazione in Rappresentativa di Serie D, a quota 7, seguito da Leonardi, Campagna e Oubakent a 6, Trombetta a 5, Cudini a 4, Amayah, Menarini, Salvatori e Tcheuna a 2 e Biondelli a 1. Mercato invernale che ha portato pochi cambiamenti, con gli innesti soprattutto di Ferraresi in difesa e Sadek e Farinelli a centrocampo, per un 4-3-3 sempre pronto a trasformarsi in un 4-1-4-1. 
Fanfulla che dopo le due battute d’arresto con Aglianese e Prato non vuole di certo perdere ulteriori punti. Rispetto alla gara della Dossenina mister Bonazzoli potrà contare nuovamente sul capitano Cizza e sui difensore Agnelli e Bettoni, oltre che sulla coppia Rosa-Confalonieri rivista già nel match con il Prato di domenica scorsa. Un Bonazzoli che predica la massima calma e tranquillità, per una partita ostica e piena di insidie.

“Corticella squadra veloce, a cui piace molto giocare come dimostrato anche nella gara di domenica con lo Scandicci: hanno messo in atto un’ottima mole di gioco, mettendo sotto gli avversari. Il campo loro però sappiamo che non permette di fare altrettanto visto il fondo sconnesso, quindi mi aspetto soprattutto tanta lotta sulle seconde palle. Parliamo comunque in ogni caso mi ripeto di una squadra tosta, che non molla mai. Noi non veniamo da due risultati positivi, con l’Aglianese è stata una prestazione da dimenticare, mentre con il Prato, al di là del 3-1 finale, non è stato tutto da buttare. In settimana abbiamo lavorato molto anche sull’idea che la stagione non è ancora finita, che di obiettivi non se ne sono ancora raggiunti a pieno e quindi bisogna continuare con lo stesso atteggiamento avuto prima delle due sconfitte”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Crema-Sammaurese 1-1 (giocata sabato)
Aglianese-Correggese
Bagnolese-Giana Erminio
Carpi-Real Forte Querceta
Forlì-Pistoiese
Prato-Mezzolara
Ravenna-United Riccione
Salsomaggiore-Lentigione
Sant’Angelo-Scandicci

Classifica: Giana Erminio 57; Pistoiese 53; Forlì 49; United Riccione e Carpi 43; Fanfulla, Ravenna e Sammaurese* 42; Aglianese 39; Mezzolara e Real Forte Querceta 38; Crema*, Lentigione e Corticella 36; Prato (-3) 35; Correggese e Sant’Angelo 32; Bagnolese 26; Scandicci 25; Salsomaggiore 11
*una partita in più
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor