PER UNA PRONTA RISPOSTA

18/02/2023

PER UNA PRONTA RISPOSTA
Cancellare la sconfitta di Agliana superando anche le difficoltà date dalle assenze. Dopo la trasferta in Toscana, riceverà una toscana il Fanfulla. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, il Guerriero ospiterà il Prato. Una formazione quella di mister Brando che ha una partita in meno, arriva al match sicuramente quindi più riposata dopo l’interruzione della gara di domenica scorsa con la Giana Erminio e che si ritrova in piena zona playout con 32 punti.
Eppure sarebbero 38 quelli conquistati da capitan Nicoli e compagni. Tra penalizzazioni e partite perse a tavolino infatti il Prato ha perso ben sei punti nel corso di questo campionato, passando quindi dalla lotta per un posto tra le prime cinque a quella per la salvezza diretta. Una risalita in classifica interrottasi nelle ultime tre settimane con due sconfitte consecutive con il fanalino di coda Salsomaggiore, passato 1-0 al Lungobisenzio, e nel derby con la Pistoiese, passata al Melani con due reti nella prima mezzora. Due partite perse che non cancellano una prima parte di ritorno positiva, con vittorie per 3-1 e 3-2 su Ravenna e Bagnolese, i pareggi per 0-0 e 2-2 con Forlì e Carpi e l-0 sul Sant’Angelo. Undici punti in sette gare, che vanno a sommarsi a 21 del girone d’andata. Dopo i primi 180’ con vittorie su Ravenna e Bagnolese, il pareggio per 2-2 in casa del Forlì, la vittoria per 2-0 sul Carpi, i due pareggi per 1-1 con Sant’Angelo e Salsomaggiore. La prima sconfitta alla settima, sempre nel derby con la Pistoiese vittoriosa 1-0 in questo caso, a cui ha fatto seguito il 3-0 subito con la Giana Erminio. L’1-1 con il Fanfulla e il 3-1 patito con il Mezzolara sono state le ultime due gare di mister Favarin, sostituito a fine ottobre da Brando. Esordio con vittoria con il 2-0 sulla Correggese, seguito dallo 0-0 con la Sammaurese e dal 4-2 sul Corticella. Poi la sconfitta a tavolino con il Real Forte Querceta: vittoria per 2-0, con verdetto però ribaltato visto l’utilizzo per alcuni minuti di soli tre under rispetto ai quattro da regolamento. Dopo la battuta d’arresto inflitta dal giudice sportivo altri tre risultati utili consecutivi, con vittorie per 3-1 e 2-1 su Lentigione e United Riccione e il pareggio per 3-3 con il Crema. Fine di girone d’andata e di 2022 con due sconfitte, la prima sul campo dell’Aglianese, 2-1, e poi a domicilio con lo Scandicci, 2-0. Un Prato che tra Lungobisenzio e gare in trasferta ha conquistato quasi lo stesso numero di punti: 18 in casa, 14 fuori, mentre negativo è il saldo tra gol fatti e subiti. Sono 33 quelli messi a segno con Addiego Mobilio mattatore a 11, Nicoli a 5, Colombi e Diallo a 3, Aprili e Cela a 2, Colombini, Kouassi, Nizzoli, Petronelli, Renzi, Sciannamè e Soure a1. Proprio quest’ultimo è uno tra quelli che hanno lasciato il Prato nel mercato invernale: oltre a lui l’ex Fanfulla Colombi, Nucci, Noferi e Masini, rimpiazzati da Diallo e Ciccone in attacco, Colzi e Giuffrida a centrocampo per un 3-5-2 alternato a 3-4-2-1 e 4-3-3.
Dall’altra parte del campo un Fanfulla che deve fare i conti con le assenze. Pesanti, visto che dalla gara persa con l’Aglianese i bianconeri tornano con le squalifiche di Cizza, Bettoni e Agnelli. Un Guerriero quindi pronto ad essere ridisegnato da mister Bonazzoli, che ha lavorato tutta la settimana per cercare le giuste contromisure ad un Prato pronto ad arrivare a Lodi per conquistare i 3 punti.

“Non avendo giocato con la Giana Erminio, è una squadra un po’ più riposata il Prato. Qualità dei singoli, nel gioco e prestanza fisica sono le sue armi migliori in campo. Parliamo di una formazione attrezzata per raggiungere una posizione playoff anche se la classifica dice altro. Devono fare sicuramente punti visto che le squadre sul fondo della classifica stanno risalendo velocemente. Parliamo davvero di una signora squadra. Quella che ci attende sarà una partita dura, sotto tutti gli aspetti. Dopo Agliana mi aspetto che i miei ragazzi siano pronti a ripartire subito con una grande prestazione. Dobbiamo sempre pensare che non siamo noi a doverci adattare al gioco degli altri, ma proporre sempre quanto prepariamo e siamo capaci di fare”

PROSSIMO TURNO:
Correggese-Crema
Giana Erminio-Forlì
Lentigione-Bagnolese
Mezzolara-Sant’Angelo
Pistoiese-Carpi
Real Forte Querceta-Ravenna
Sammaurese-Aglianese
Scandicci-Corticella
United Riccione-Salsomaggiore

Classifica: Giana Erminio* 53; Pistoiese 50; Forlì 48; Carpi 43; Fanfulla e Ravenna 42; Sammaurese e United Riccione 40; Aglianese 38; Mezzolara e Real Forte Querceta 35; Crema 34; Corticella e Lentigione 33; Prato* (-3) e Sant’Angelo 32; Correggese 31; Bagnolese 26; Scandicci 25; Salsomaggiore 11