PER UN ALTRO SCATTO

07/02/2023

PER UN ALTRO SCATTO
La vittoria di San Mauro Pascoli come trampolino per conquistare altri tre punti. E supererebbe così quota 40 il Guerriero domani trionfando nell’infrasettimanale, l’ultimo da calendario eccezion fatta per il turno del classico giovedì di Pasqua. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, alla Dossenina arriva il Real Forte Querceta. Una delle squadre che occupa un posto nel calderone di centro classifica, con un occhio alla zona playoff e uno rivolto invece alle squadre dietro che continuano a correre e fare punti.
E la marcia la formazione toscana l’ha ripresa proprio domenica. Importante tra l’altro lo scalpo, quello di una Pistoiese superata in rimonta con due gol in 12’. Una vittoria fondamentale, che va a rompere un digiuno partito più di due mesi fa. Era il 27 novembre infatti quando il Real Forte Querceta conquistava l’ultima vittoria. A cadere il Salsomaggiore con il risultato finale sull’1-0. Poi, dal 4 dicembre a sette giorni fa, quattro pareggi con Lentigione, 1-1, Sant’Angelo, 0-0, Aglianese, 2-2, e Sammaurese, 3-3 (arrivato dopo un vantaggio di 3-0), e sconfitte con Giana Erminio, 3-0, Mezzolara, 3-2, Scandicci, 2-1, United Riccione e Correggese, entrambe impostesi per 1-0. Un digiuno di nove partite che aveva portato la formazione di mister Venturi dal giocarsi il quinto posto a doversi guardare le spalle. La prima parte di stagione era stata infatti più che mai positiva per i toscani. La prima sconfitta era arrivata alla nona giornata, con il Ravenna impostosi per 1-0, mentre nelle precedenti gare erano giunte le vittorie con Sammaurese, 2-0, Scandicci, 3-1, Correggese, 1-0, e Crema, 3-2, a cui si aggiungono i pareggi con Aglianese, 1-1, United Riccione, Fanfulla e Pistoiese, tutte fermate sullo 0-0. Dopo la sconfitta con il Ravenna erano arrivate le partite perse con il Carpi, 2-0, e con il Forlì, 3-1: in mezzo però il doppio 2-1 a favore contro Corticella e Bagnolese. Ad anticipare l’ultima vittoria contro il Salsomaggiore già citata il 3-0 sul Prato. A tavolino però, perché sul campo a trionfare erano stati gli ospiti, rei però di aver giocato per 4’ con un under in meno. Da qui la vittoria per un Real Forte Querceta a quota 35 in classifica, con 22 punti conquistati in casa e 13 in trasferta. Una squadra cambiata poco rispetto alla formazione incontrata ad ottobre. I partenti Della Pina, Berti e Rizzi sono stati sostituiti da Romiti e Rodriguez, arrivati da Arezzo e Livorno, con mister Venturi che sino ad ora ha quindi sempre puntato forte sul 4-3-1-2 con Verde miglior marcatore a quota 8, seguito da Pegollo e Rosati a 5, Masi, Rizzi e Tognarelli a 2 e dal trio Bartolini, Giubbolini e Lazzoni a 1, per un totale di 30 reti fatte e 28 subite (numeri non troppo diversi da quelli del Guerriero che di gol ne ha incassati 31 e ne ha messi a segno 35).
Fanfulla che arriva a sua volta da una vittoria per 2-1 sul sempre ostico campo della Sammaurese. Una partita dura quella del Macrelli, con la zampata di De Angelis e il pressing profondo e proficuo di Caradonna che hanno permesso di ritornare dalla Romagna con 3 punti. Due giorni d’allenamento e quindi di nuovo campionato per i bianconeri di mister Bonazzoli, pronto alla nuova battaglia.

“Una squadra che prende pochi gol il Real Forte Querceta e che non arrivava alla partita di domenica con risultati favorevoli. Grazie alla vittoria sulla Pistoiese però sicuramente hanno ritrovato morale, più consapevolezza dei propri mezzi, e quindi dobbiamo aspettarci una squadra alla ricerca alla ricerca di altri punti alla Dossenina. Per noi è una partita importante sotto diversi aspetti. Dovremo fare bene per il pubblico, non abbiamo una lunga trasferta da affrontare. Vedrò chi avrò a disposizione dopo la partita di San Mauro Pascoli: poco cambia però, perché tutti dovranno essere pronti e lottare per conquistare punti utili al raggiungimento del nostro primo obiettivo”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Carpi-Aglianese
Correggese-Lentigione
Crema-Scandicci
Forlì-Bagnolese
Giana Erminio-Ravenna
Mezzolara-Sammaurese
Pistoiese-Prato
Salsomaggiore-Sant’Angelo
United Riccione-Corticella

Classifica: Giana Erminio 53; Pistoiese e Forlì 44; Fanfulla e Carpi 39; Ravenna 38; United Riccione 37; Sammaurese 36; Aglianese e Real Forte Querceta 35; Corticella 33; Mezzolara e Prato (-3) 32; Crema 31; Lentigione e Correggese 29; Sant’Angelo 28; Bagnolese 26; Scandicci 21; Salsomaggiore 10