Articoli e Notizie

PER PUNTI DI PESO

04/02/2023



image

PER PUNTI DI PESO
Un equilibrio sostanziale nei numeri da rompere. Per continuare a rimanere nella top cinque e avvicinarsi sempre più alla quota dei fatidici 40 punti. Con questo spirito il Guerriero torna in Romagna. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, i bianconeri torneranno quindi sul litorale adriatico che affrontare la Sammaurese. A due settimane dalla sconfitta con lo United Riccione quindi per il Fanfulla sfida “vista mare”. Di fronte in questo caso non una formazione in ascesa come quella biancoazzurra di quindici giorni fa, ma una Sammaurese che sin da inizio stagione occupa le posizioni alte della classifica.
E che è tornata a sorridere proprio la scorsa domenica dopo un lungo digiuno da vittorie lungo sette partite. L’ultimo acuto da tre punti era arrivato ad inizio dicembre proprio al Macrelli, con la Pistoiese sconfitta 3-2. Stesso risultato al Cabassi di Carpi, dopo 27’ di fuoco fruttati un 3-0 mantenuto sino al termine dell’incontro (seppur con brivido). Nona vittoria in campionato che ha portato la formazione di mister Martini al sesto posto con 36 punti, gli stessi del Fanfulla quinto. Sammaurese che arrivava però come detto da un momento difficile. Dopo i tre punti con la Pistoiese e la sconfitta per 3-1 con il Lentigione erano arrivati quattro pareggi consecutivi, tre in serie per 0-0 con Forlì, Salsomaggiore e Corticella, il 3-3 dopo il triplo svantaggio con il Real Forte Querceta la sconfitta per 2-0 con la Bagnolese e l’1-1 al Macrelli con la Correggese. Di diversa fattura invece il cammino nelle prime quindici giornate. A cadere sotto i colpi dei romagnoli Corticella, 3-1, Carpi, 1-0, Mezzolara, 3-1, Aglianese, 3-0, Crema, Ravenna e United Riccione, tutte battute 2-0. Solo Real Forte Querceta, Fanfulla e Giana Erminio invece erano riuscite a scalfire la Sammaurese, 2-0, 3-0 e 1-0 i finali, con Bagnolese, Correggese, Scandicci e Prato che invece erano riuscite a strappare un pareggio. Su 36 punti fatti, 20 sono arrivati al Macrelli, due sole sconfitte in una dozzina di gare, mentre fuori casa i restanti 16. Sfida d’equilibrio anche per quanto riguarda i gol, 31 quelli all’attivo (33 per il Fanfulla che invece ne ha subiti 30 contro i 26 dei romagnoli) con Merlonghi miglior marcatore a 7, seguito da Maltoni a 6, Barbatosta a 4, Cremonini, Gaiola, Grassi e Maggioli a 2 e Benedetti, Bonandi, Canalicchio, Casadio, Masini e Tamai a 1. Il mercato invernale pochi cambiamenti ha portato. Davanti dentro Vallocchia, Berardi e Grassi, dietro invece a sostituire il partente Canalicchio ecco Grbic. Non cambia quindi lo schieramento, con un 4-3-3 pronto a trasformarsi in un 4-1-4-1 con Gaiola sicuramente assente però domani per squalifica.
Fanfulla che è invece reduce da due pareggi per 1-1. Immeritati per quanto prodotto alla Dossenina, con una lunga serie di occasioni che sicuramente gridano vendetta. Così come i primi minuti di partita, con lo stesso mister Bonazzoli che ha ammesso di essere contento di quanto espresso ma di voler migliorare resa e concentrazione per tutti i 90’.

“Ci aspetta un campo difficile, una lunga trasferta e una squadra che conosciamo bene già dall’anno scorso visto che l’ossatura portante poco è cambiata. Non lasciamoci ingannare dal risultato dell’andata, perché ci troviamo ad affrontare una Sammaurese tosta, che ha vinto una settimana fa a Carpi e che non molla mai come dimostrato in altre partite recenti. Sarà molto dura affrontarli. Noi per questo dovremo essere sul pezzo sempre, a partire dalle piccole cose, soprattutto su quei microepisodi che stiamo pagando al momento a caro prezzo come abbiamo visto”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Corticella-Forlì 2-1
Lentigione-Mezzolara 1-0
Prato-Salsomaggiore 0-1
Ravenna-Crema 1-0
Aglianese-United Riccione
Bagnolese-Carpi
Real Forte Querceta-Pistoiese
Sant’Angelo-Giana Erminio
Scandicci-Correggese

Classifica: Giana Erminio 53; Pistoiese e Forlì* 44; Ravenna* Carpi 38; Fanfulla e Sammaurese 36; Aglianese 35; United Riccione 34; Corticella* 33; Mezzolara, Prato (-3) e Real Forte Querceta 32; Crema* 31; Lentigione* 29; Correggese 26; Sant’Angelo e Bagnolese 25; Scandicci 21; Salsomaggiore* 10
*una partita in più
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor