Articoli e Notizie

DODICI MINUTI FATALI

22/01/2023



image

DODICI MINUTI FATALI
Paga un primo tempo di difficoltà e cade nonostante una ripresa di gran volontà il Fanfulla che a Riccione non riesce a conquistare punti fermandosi alla sconfitta. Ai padroni di casa dello United Riccione bastano le due reti messe a segno nel giro di 12’ per avere ragione dei bianconeri, positivi come detto nei secondi 45’ ma che, oltre a qualche recriminazione per almeno un paio di episodi dubbi, non riescono a trovare la via del pari.
È un Guerriero tra l’altro incerottato quello che si presenta in terra romagnola. Agli infortunati di lungo corso come Souto si aggiungono anche Confalonieri, che non recupera dopo il problema accusato sette giorni prima nel riscaldamento, Rosa, neanche convocato, e la coppia Siani-Tiziano che recupera solo per la panchina. Nei convocati si rivede anche De Angelis. In campo quindi viene riproposto per larga parte l’undici che ha battuto la Correggese con Cabri, Bettoni e Agnelli in porta, Agnelli, Caprioli e Cazzaniga in mediana, Bernardini a sinistra e Caradonna al rientro dal 1’ a destra. Coppia d’attacco inedita, con Odalo che affianca Lusha. Classico 4-3-1-2 che diventa 4-3-3 per lo United Riccione con Ferrara alle spalle di Mokulu e Vassallo.

LA PARTITA
Primi minuti che seguono un canovaccio atteso. Fanfulla in possesso, United Riccione schiacciato in attesa della ripartenza con palla subito a Vassallo e Mokulu. Al 5’ arriva la prima occasione, con Ferrara che calcia a lato. All’11’ invece a superarsi sono Cizza e Bignami. Il primo di riflesso toglie dalla porta la deviazione di Mokulu, mentre il secondo si immola sulla ribattuta sempre dell’attaccante ex Trapani mettendo in corner. La risposta del Guerriero e nei due tentativi di Bernardini che non impensieriscono però Pezzolato. Passano i minuti e il filo rosso è sempre quello, palla al Fanfulla ma United Riccione pericoloso. Al 23’ Bignami devia il tiro di Lordkipanidze che si stampa sul palo, mentre Cizza in un paio di occasioni in uscita si fa sentire sulla testa degli avversari. Al 27’ però arriva il gol. Vassallo riesce a girarsi in area e calcia forte sul primo palo, con l’estremo difensore lodigiano che non può fare niente per evitare il gol. La risposta del Guerriero arriva, ma il tiro di Agnelli finisce a lato. Nel momento di maggior fluidità bianconera arriva il colpo del 2-0. Palla recuperata sui 25’ dai biancoazzurri, Vassallo verticalizza per Ferrara che beffa Cizza con un tocco sotto. 
Il doppio svantaggio non scoraggia il Fanfulla però che ad inizio ripresa si dimostra subito ultra offensivo con Caradonna come terzo di difesa e Magnaldi schierato come quinto. Neanche 120” e arriva il gol che riapre tutto. Palla al centro di Bernardini, sfera che arriva sui piedi di Agnelli che incrocia superando Pezzolato. Partita di nuovo in bilico e che cambia totalmente copione. Per 40’ si gioca infatti in una metacampo sola, con il Fanfulla che continuamente cerca di trovare il gol ma deve sbattere sulla difesa di casa e almeno su due scelte tutt’altro che condivisibili del direttore di gara che non ravvisa due falli di mano in area. In mezzo le occasioni non mancano. La più importante al 7’, con il tiro cross di Caradonna su cui Lusha non arriva per un soffio, mentre al 26’ il traversone al centro di Bernardini vede la chiusura decisiva di Syku. Nel finale mister Bonazzoli va all in inserendo il rientrante De Angelis e Siani con Lusha. Il risultato però non cambia per un Fanfulla volonteroso ma che paga una prima frazione difficile.

UNITED RICCIONE-FANFULLA 2-1

Marcatori: 27’ pt Vassallo, 39’ Ferrara, 2’ st Agnelli

UNITED RICCIONE (4-3-1-2): Pezzolato; Lo Duca, Syku, Scrosta, Contessa; Lordkipanidze, Benedetti, Abonkelet (37’ st Bellini); Ferrara (41’ st Grancara); Mokulu, Vassallo (19’ st D’Antoni). A disp. De Fazio, Artur, Capicchioni, Colacicchi, Colombo, Biguzzi. All. Gori
FANFULLA (3-5-2): Cizza; Cabri (1’ st Magnaldi), Bettoni, Agnelli; Caradonna (39’ st Siani), Agnelli, Caprioli, Cazzaniga (22’ st De Angelis), Bernardini; Odalo (22’ st Tiziano), Lusha. A disp. Colnaghi, Pelucchi, Donnemma, Napoli. All. Bonazzoli

Arbitro: Zini (Udine)
Assistenti: Rossetto-Condrut (Schio-Castelfranco Veneto)

Note: ammoniti Benedetti; espulso Franzolin (viceallenatore Fanfulla); angoli 7-4
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor