Articoli e Notizie

PER UN LODIGIANO ANCORA BIANCONERO

10/12/2022



image

ASD Fanfulla PER UN LODIGIANO ANCORA BIANCONERO
Un derby che in campionato manca da una dozzina d’anni. Uno scontro che in settimana ha portato tante polemiche. Però, fortunatamente, tra poche ore a parlare sarà solamente il campo. E vorrà tornare da Sant’Angelo con il bottino pieno il Guerriero. Domani, calcio d’inizio ore 14.30, il Fanfulla sarà ospite al Chiesa dei padroni di casa barasini. Una partita che porta con sé 3 punti per il vincitore, ma che ha ovviamente un carico emozionale diverso dalle altre. 
E al derby il Sant’Angelo ci arriva sicuramente con il morale alto. Ottimi infatti per la formazione di mister Gatti, l’uomo della promozione in Serie D e subentrato a Pala il 22 settembre scorso, con due vittorie in altrettante gare e tre vittorie nelle ultime cinque. L’inizio, come tutti ricorderanno, è stato dei peggiori. Sconfitta in Coppa Italia alla Dossenina, esordio vittorioso in campionato sulla Bagnolese per 3-0 e poi nessun punto con Forlì, Carpi e Pistoiese, vittoriose per 1-0 la prima e la terza e per 5-1 la seconda. Da lì appunto il cambio in panchina, con Gatti subentrato a Pala. Esordio con pareggio 1-1 con il Prato, sconfitta 6-1 sul campo della Giana Erminio e prima vittoria del nuovo corso dopo lo 0-0 con il Salsomaggiore ed il 3-1 con lo United Riccione arrivata con il Mezzolara al Chiesa per 2-0. Trend positivo iniziato dopo la sconfitta nella settimana successiva per 3-2 a Scandicci: pareggio casalingo 1-1 con il Lentigione, vittoria 3-0 a Crema, sconfitta 1-0 con il Ravenna e vittorie con Sammaurese e Corticella per 2-1 e 6-2 anticipate dal 2-2 sul terreno dell’Aglianese. Sant’Angelo che quindi è risalito in classifica arrivando a 19 punti, con un equilibrio sostanziale tra punti al Chiesa, 9 in tutto, e fuori casa, 10. Quasi parità anche a livello di reti fatte e subite: 27 quest’ultime, 25 quelle all’attivo, con Gobbi a quota 7, l’ex Spaviero a 4, l’altro ex Zazzi a 3, Gomez e Pesenti a 2 e Berto, Bugno, Ciccone, Confalonieri, Silla e Panatti a 1. Proprio quest’ultimo, insieme ad Eberini, Bosco e Giudici, è uno di coloro che ha lasciato Sant’Angelo nei giorni scorsi. A sostituirlo dalla Castellanzese Perego, mentre in difesa è arrivato Cosentino. Con Gatti cambiati i risultati nell’ultimo periodo ma anche il sistema di gioco, con il passaggio al 3-5-2.
Fanfulla che arriva alla gara di domani dopo la vittoria con il Carpi, l’ottimo pareggio a Mezzolara e la bella prestazione con la Giana Erminio che non ha portato però punti. Proprio da qui è voluto ripartire in settimana mister Bonazzoli, con l’obiettivo ovviamente di abbinare gioco e risultato finale.

“Il Sant’Angelo sta vivendo un ottimo momento. Da quando ha cambiato sistema di gioco ha trovato la quadratura giusta, con i nuovi innesti poi hanno sopperito a qualche mancanza che potevano avere. Sono in un buon momento di forma, avranno morale alto, giocano in casa: tutti ingredienti da prendere in considerazione. Nelle ultime tre partite invece il nostro atteggiamento è sicuramente cambiato. Abbiamo lavorato sugli errori fatti per non commetterli più. E scenderemo in campo con la stessa testa, ben sapendo che è un derby e quindi si ha quella spinta in più. Abbiamo degli acciacchi, quindi mi prenderò tutto il tempo utile per capire chi schierare. Importante sarà la concentrazione sin dal 1’, non dovremo lasciare spazi ai loro attaccanti, uno di questi lo conosciamo bene, perché sono bravi in ripartenza, nella conclusione e nel tenere botta fisicamente”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Correggese
Carpi-Ravenna
Forlì-United Riccione
Giana Erminio-Real Forte Querceta
Lentigione-Sammaurese
Mezzolara-Aglianese
Pistoiese-Scandicci
Prato-Crema
Salsomaggiore-Corticella

Classifica: Giana Erminio 35; Carpi 30; Forlì e Real Forte Querceta 29; Sammaurese 28; Aglianese 27; Pistoiese 26; Mezzolara 25; Fanfulla, Ravenna e Prato 23; United Riccione 21; Sant’Angelo, Crema e Corticella 19; Bagnolese 16; Lentigione e Correggese 13; Scandicci 10; Salsomaggiore 5
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor