PER IL GRANDE COLPO

03/12/2022

PER IL GRANDE COLPO
La capolista alla Dossenina. Quattro punti nelle ultime due partite e la volontà di superare l’ostacolo rappresentato dalla prima della classe per il Guerriero. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, alla Dossenina arriva la Giana Erminio, per ora leader incontrastata del girone D. Primato in classifica che ha praticamente ottenuto la prima giornata senza mai mollarlo. Una prova importante quindi per il Fanfulla, alla ricerca di ulteriori punti pesanti.
L’avversario però appunto è quello dei più ostici e difficili. Una Giana Erminio retrocessa la scorsa stagione, ma che vuole subito tornare tra i professionisti. E per farlo quindi ha deciso di proseguire il cammino con alcuni giocatori del campionato 2021-2022, aggiungendovi esperienza, vedi il ritorno di Marotta e l’inserimento di Lamesta, e voglia di emergere, uno su tutti Fall, 20 gol con la Vis Nova Giussano. In panchina mister Chiappella, che la maglia della Giana Erminio l’ha vestita da giocatore e, dopo l’esperienza nelle giovanili, sta affrontando il suo primo campionato come allenatore della prima squadra. Il cammino sino ad ora parla da sé. Nelle 15 partite disputate, sono arrivate ben 9 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. L’unica gara senza vittorie quella all’undicesima giornata, al Cabassi di Carpi nello scontro al vertice. Per il resto invece risultati positivi. Primi 360’ di sole vittorie con Correggese, United Riccione, Mezzolara e Salsomaggiore. Alla quinta il pareggio con la Pistoiese, un’altra vittoria, questa volta sul Sant’Angelo, il pareggio a suon di gol a Ravenna e due vittorie consecutive con Prato e Forlì. Ad anticipare la sconfitta di Carpi il pareggio casalingo con la Bagnolese, mentre subito dopo il 2-0 patito la Giana Erminio si è rimessa in marcia con il pari a Lentigione, la vittoria di misura sulla Sammaurese e il pari a reti bianche con lo Scandicci. Lunedì, nel posticipo, la vittoria per 2-1 sul Crema. Giana Erminio macchina da vittorie e da reti anche. Suo l’attacco migliore, con 31 gol fatti al momento, che fanno del fronte offensivo lombardo quello più prolifico del girone. Capitan Perna già a 7 centri, seguito da Fall a 5, Ballabio, Lamesta e Messaggi a 3, Caferri, Perico e Fumagalli a 2, Calmi, Marotta, Corno e Previtali a 1. Diversi volti nuovi come detto nel 3-5-2 della formazione di Gorgonzola che arriverà a Lodi senza Mandelli, squalificato.
Alla Dossenina sarà quindi battaglia, con mister Bonazzoli, che dovrà fare a meno ovviamente di Mecca passato al Città di Varese, che in settimana ha lavorato per prendere le contromisure ad un avversario che presenta sicuramente pochi punti deboli visto il grande rendimento avuto sino ad ora.

“Parliamo di una squadra a cui è difficile trovare delle lacune. Se analizziamo semplicemente la rosa a disposizione vediamo che almeno tre quarti sono di categoria superiore. Detto questo, dovremo essere bravi noi a trovare le debolezze della Giana Erminio per poterli poi colpire. Nelle sconfitte che avevamo subito con Forlì e Pistoiese abbiamo avuto problemi a livello di attenzione, concentrazione ed atteggiamento guardando le reti subite. Aspetti tutti che abbiamo cercato di migliorare nelle ultime due partite e i risultati si sono visti. Per questo bisogna proseguire così”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
United Riccione-Prato (sabato ore 14.30)
Aglianese-Bagnolese
Correggese-Salsomaggiore
Corticella-Sant’Angelo
Crema-Carpi
Ravenna-Forlì
Real Forte Querceta-Lentigione
Sammaurese-Pistoiese
Scandicci-Mezzolara

Classifica: Giana Erminio 32; Carpi 29; Aglianese 27; Pistoiese* e Forlì* 26; Real Forte Querceta* e Sammaurese 25; Mezzolara 24; Fanfulla 23; United Riccione 21; Prato* e Ravenna 20; Corticella 19; Crema 18; Sant’Angelo 16; Bagnolese 13; Lentigione 12; Correggese 10; Scandicci 9; Salsomaggiore 5