PER IL COLPO ESTERNO

26/11/2022

PER IL COLPO ESTERNO
Una vittoria in trasferta che manca ormai da due mesi e due sconfitte consecutive da vendicare. Dopo la brillante e positiva prova con il Carpi, si sposterà nuovamente fuori dalla Lombardia il Guerriero. Domani, calcio d’inizio alle 14.30, la formazione di mister Bonazzoli sarà ospite del Mezzolara. A Budrio, tappa ormai costante nel corso dei tanti campionati affrontati nel girone D dai bianconeri nel corso degli ultimi anni.
Mezzolara che è anche una delle formazioni che vanta una lunga militanza in quarta serie senza scendere, o salire, visti i quasi vent’anni di permanenza. E in questa stagione l’avvio è stato dei migliori. O meglio, la risalita è stata ottima. Perché, complice anche un calendario inizialmente probante, la prima vittoria la formazione del confermato Nesi l’ha festeggiata alla quarta giornata, con la vittoria sulla Bagnolese, mentre prima erano arrivate due sconfitte con Carpi e Giana Erminio e il pareggio a reti bianche con la Pistoiese. Poi, dopo l’1-0 con la Bagnolese, altra vittoria con il Corticella, sconfitta con la Sammaurese, il pareggio con il Salsomaggiore, la vittoria nel recupero con il Lentigione. A metà ottobre la sconfitta per 2-0 con il Sant’Angelo. Da lì la completa risalita, con quattro vittorie in cinque partite. Netto 3-1 al Prato, sconfitta a Crema per 1-0 e poi 3 punti con Forlì, Correggese e Ravenna, battuti rispettivamente 1-0, 2-0 e 3-2 (in rimonta dopo il 2-0 dei romagnoli nei primi 20’). Una formazione in piena zona playoff quindi, con il quinto posto a quota 23 insieme a Pistoiese e Forlì. Ad impressionare è il rendimento casalingo, con cinque vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta, con 17 dei 23 punti conquistati allo Zucchini. Squadra che macina punti in casa e che segna ovunque, con 18 reti all’attivo (e 17 al passivo): a guidare la classifica marcatori di squadra Bertani e Fiorentini, seguiti da D’Este a 3 e Benedettini, Fiore, Frignani, Jassey, Landi e Russo a 1. Tra i giocatori andati in rete, diversi quelli arrivati in estate, a cui si aggiungono conferme importanti come quella, una su tutte, di capitan Roselli. Immutato invece il sistema di gioco con un 4-3-1-2 che ha creato diversi grattacapi a molte società.
Dall’altra parte del campo però un Fanfulla che ha dato risposte più che mai positive superando per 3-1 un Carpi lanciatissimo alla ricerca della Giana Erminio. Vittoria che ha consentito ai bianconeri di salire in classifica a 22, proprio a -1 quindi dal terzetto in quinta posizione. Posizione di classifica che importa relativamente per mister Bonazzoli, con la prestazione e le risposte positive ulteriori da fornire che diventano i primi importanti traguardi da raggiungere insieme alla vittoria.

“Mezzolara squadra che conosciamo, che ha fatto del suo stadio la sua fortezza. E proprio anche su queste basi ha posto il suo campionato, a partire dal difendere il proprio fortino al massimo contro tutti. Una squadra che ha le idee chiare, compatta, concreta, con individualità importanti. Noi arriviamo sicuramente con il morale più alto senza dubbio dopo quanto fatto vedere con il Carpi. Al di là del risultato, tutti abbiamo mostrato dopo le critiche di Forlì e Pistoia che non siamo quel tipo di squadra. Sarà una partita sicuramente interessante quella di domani, potremo capire ancora una volta di più che tipo di collettivo siamo, se siamo maturati e che certi errori sappiamo che non commessi”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Bagnolese-Ravenna
Carpi-Scandicci
Forlì-Aglianese
Pistoiese-Corticella
Prato-Lentigione
Salsomaggiore-Real Forte Querceta
Sant’Angelo-Sammaurese
United Riccione-Correggese
Giana Erminio-Crema (lunedì ore 14.30)

Classifica: Giana Erminio 29; Aglianese 27; Carpi 26; Sammaurese 25; Mezzolara, Pistoiese* e Forlì* 23; Fanfulla e Real Forte Querceta* 22; Ravenna 20; Corticella 19; Crema 18; Prato* 17; Sant’Angelo 13; Lentigione 12; Bagnolese e Correggese 10; Scandicci 9; Salsomaggiore 5