SETTORE GIOVANILE : PAROLA AI MISTER

27/10/2022

SETTORE GIOVANILE: PAROLA AI MISTER
L’importanza di far crescere i bambini, singolarmente ed in un contesto di squadra, senza far mai mancare il divertimento. Questo il pensiero di Giuseppe Cernera e Davide Carboni, gli allenatori delle due formazioni Pulcini del Fanfulla. Le annate 2012 e 2013 domenica sono state presentate prima dell’inizio Fanfulla-Corticella, ricevendo l’applauso e il calore del pubblico della Dossenina.
Un lavoro quotidiano quello dei due allenatori che deve essere appunto improntato alla crescita, con il risultato della partita che deve essere il frutto di un impegno che porti poi a migliorare e migliorarsi come collettivo, con la gioia per aver superato gli avversari che non deve essere l’obiettivo primario da raggiungere.
A spiegarlo è in primis appunto Cernera, affiancato sul campo con i classe 2012 dal collaboratore Davide Bernardini, ben conosciuto dal tifo bianconero, e dal dirigente Alessandro Monastra.

“La valutazione di questo mese di lavoro è positiva. Stiamo sicuramente crescendo settimana dopo settimana. Abbiamo fatto tanto con i ragazzi che avevano bisogno di crescere, ho già notato che ci sono delle buone individualità e con Davide stiamo lavorando anche sul sapere stare correttamente in campo. L’obiettivo primario deve essere assolutamente la crescita di ogni singolo ragazzo che si ha a disposizione, sia a livello personale che nel contesto di squadra. La vittoria della partita deve essere frutto del lavoro che viene fatto, non deve essere l’aspetto principale della settimana. Prima di tutto la crescita, che sia lenta o veloce durante l’anno deve sicuramente esserci insieme al loro divertimento. Un obiettivo mio, ma deve essere così per tutti gli istruttori. Siamo agli inizi della stagione comunque, nei prossimi mesi si potrà fare un’analisi ancora più approfondita. La speranza è quella di vedere ancora dei miglioramenti perché vedo ottime potenzialità”

Dopo l’esperienza da vice con gli Under14 nella scorsa stagione, per Davide Carboni invece quest’anno l’impegno con i Pulcini 2013 insieme alla vice Ramona Duna e al collaboratore Giacomo Borloni.

“Questi primi mesi sono stati estremamente positivi, i ragazzi si stanno divertendo, sono educati e ci siamo trovati in sintonia da subito. È piuttosto stimolante lavorare con questo gruppo, composto da ragazzi tecnicamente validi e che sanno ascoltare e mettere in campo, in allenamento come in partita, le indicazioni che man mano vengono loro fornite. A mio parere un istruttore della categoria Pulcini dovrebbe pensare a coniugare divertimento e tecnica unitamente al giusto percorso motorio. Non dimentichiamoci che i bambini hanno bisogno e hanno voglia di giocare il più possibile, sta a noi istruttori trovare la giusta formula per fargli amare sempre di più il gioco del calcio”