PER RIPRENDERE DA DOVE SI ERA LASCIATO

27/09/2022

PER RIPRENDERE DA DOVE SI ERA LASCIATO
Dopo il riposo forzato di domenica, torna in campo di mercoledì il Fanfulla. Domani, calcio d’inizio alle 15, i bianconeri di mister Bonazzoli saranno nuovamente di scena in trasferta. Dopo la Toscana ecco la Romagna, con il lungo viaggio in direzione Ravenna che attende il Guerriero. Da una formazione ostica come lo Scandicci ad una delle favorite per la vittoria finale del campionato quindi. Perché, dopo la brillante stagione scorsa, conclusa con la finale playoff persa, il Ravenna punta di diritto ad essere nuovamente una delle protagoniste alla lotta alla promozione in Serie C.
Per farlo però sono cambiate diverse cose. In primis, il cambio in panchina. Mister Dossena è passato al Renate in terza serie. E a rimpiazzarlo è stato proprio il “giustiziere” della finale, mister Serpini che ha così lasciato Lentigione per la nuova avventura. Variazione di guida tecnica ma anche di diversi giocatori. Via, tra i tanti, Polvani, Saporetti, Calì, Podestà, Antonini, Ercolani, Belli, Mendicino e Haruna, dentro Sabelli, Montuori, Rivi, Bachini, Gigili, Carrasco, Marangon, Abbey, Terigi e, solo ieri, Tabanelli. Tra invece le permanenze importanti ci sono quelle di D’Orsi, Spinosa e capitan Guidone. Proprio quest’ultimo è il miglior marcatore non solo del Ravenna, ma di tutto il girone D al momento con 5 reti messe a segno. A seguirlo Abbey con 2 e Marangon a 1. L’ex Calvina sarà però domani squalificato al pari di Pipicella, entrambi espulsi nel match della scorsa settimana con l’Aglianese terminato 2-2. Pareggio che è lo stesso risultato ottenuto la domenica precedente con il Salsomaggiore, mentre nei primi 180’ della stagione era arrivata la sconfitta con il Prato all’esordio e il 3-1 sul campo dello Scandicci. Cambio allenatore, di diversi giocatori e anche di sistema di gioco, visto il passaggio al 4-3-1-2 o al 4-2-3-1.
Fanfulla che arriva all’impegno di domani sicuramente con l’umore alto vista l’imbattibilità mantenuta anche in terra Toscana. A Ravenna, al Benelli, ad attendere i bianconeri un altro impegno come detto probante e con tante insidie come ricorda mister Bonazzoli.

“Una squadra importante il Ravenna, che ha un grande gioco collettivo. La loro forza sta soprattutto nel centrocampo, con giocatori con gamba, tecnica e qualità. Sarà una gara impegnativa proprio in quella zona del terreno di gioco. Segnano e costruiscono molto, arrivando spesso davanti al portiere, grazie a quelle armi già citate. Ma anche in attacco ci sono giocatori che provengono da categorie superiori. Dovremo avere compattezza e ordine, essere corti tra i reparti senza farci prendere dal loro gioco per vie centrali. Sicuramente mi aspetto di andare a fare una partita attenta, concentrata e gagliarda sfruttando le nostre qualità come mostrato sin da inizio campionato”

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Corticella-Mezzolara 1-2 (giocata martedì)
Aglianese-Crema
Bagnolese-Salsomaggiore
Giana Erminio-Pistoiese
Lentigione-United Riccione
Real Forte Querceta-Correggese
Sammaurese-Carpi
Sant’Angelo-Prato
Scandicci-Forlì

Classifica: Giana Erminio 12; Fanfulla, Carpi e Forlì 10; Real Forte Querceta 8; Prato e Mezzolara* 7; Aglianese e Pistoiese 6; Ravenna, Crema e Sammaurese 5; Lentigione, United Riccione, Sant’Angelo e Corticella* 3; Salsomaggiore 2; Bagnolese, Correggese e Scandicci 1