Articoli e Notizie

BASTANO 10 MINUTI

21/09/2022



image

BASTANO 10 MINUTI
Due reti nella seconda metà del primo tempo sono tutto ciò che basta al Fanfulla per regolare lo Scandicci. Dopo il pareggio ottenuto in casa con lo United Riccione, il Guerriero torna subito alla vittoria nel primo infrasettimanale stagionale. Due gol ma anche gestione oculata del vantaggio nel primo tempo, con capacità di sofferenza nella ripresa, quando i padroni di casa devono giocoforza provarci con tutte le forze possibili per cercare di riaprire una partita per lo sfavorevole.
A pochi giorni dall’1-1 della Dossenina, mister Bonazzoli cambia qualcosa nell’undici iniziale senza stravolgere nulla. Difesa confermata con Bignami, Bettoni e Agnelli davanti a Cizza, Rosa che sostituisce Tiziano come timoniere e Bernardini al posto di Magnaldi a sinistra, con Caradonna a destra e Confalonieri e Mecca da interni pronti ad inserirsi. In attacco al fianco di De Angelis esordio dal 1’ in una gara ufficiale per Ouaqit. 
Risponde con il 3-5-2 lo Scandicci di Rigucci. In difesa spazio all’esperienza di Ghinassi, mentre in attacco si punta tutto sulla fisicità di Akkamadu e Vezzi. 

LA PARTITA
Pronti via e il Fanfulla fa già vedere che può far male su tutti i fronti. Sugli sviluppi di un corner per i padroni di casa, ripartenza veloce, con Caradonna che conclude centralmente. Al 6’ ancora Guerriero in avanti: De Angelis per Ouaqit, difesa dello Scandicci che chiude in corner. Toscani senza paura però e all’8’ arriva una delle occasioni più pericolose, con un cross dalla sinistra che trova Cecconi in area. Pronta la risposta di Cizza, mentre sulla ribattuta di Akkamadu è pronto Bernardini a respingere con il corpo. Un fulmine per uno Scandicci che torna però subito a subire la verve del Fanfulla. Al 13’ taglio perfetto di Mecca pescato in area perfettamente da Confalonieri: il tocco di testa del numero 8 del Fanfulla finisce a lato di nulla. Al 29’, dopo tanta gestione per i Lodigiani, con uno Scandicci che cerca soprattutto di appoggiarsi alla fisicità dei suoi due attaccanti, arriva il gol. Palla che viaggia da sinistra a destra e giunge a Caradonna. Timperanza è leggermente fuori dai pali: il numero 7 del Fanfulla non si lascia scappare l’occasione calciando nello specchio, con il numero uno di casa che devia solamente senza riuscire ad evitare il gol. Vantaggio che non cambia gli equilibri del match. Dopo una girata di Akkamadu alta, al 34’ una ripartenza veloce può portare al subitaneo 2-0, ma Timperanza è bravo a tu per tu con De Angelis a respingere. Al 38’ nulla può la difesa dello Scandicci. Punizione dai 25 metri deviata, sfera che arriva a Ouaqit e poi a Mecca che a porta sguarnita trova la seconda gioia personale stagionale. Finale di prima frazione senza particolari sussulti, con Cizza che non corre pericoli e Timperanza sollecitato nuovamente da Mecca.
Inizio di ripresa con Rigucci che cambia due terzi della zona centrale del campo, con Borgarello e Marini che cercano di rivitalizzare uno Scandicci troppo spento. La prima occasione però è ancora a firma lodigiana, con Ouaqit pescato in profondità senza riuscire ad angolare quel tanto che basta per fare tris. Toscani che rispondono invece con Gianassi, invertitosi nel primo tempo con Meucci, che anticipa tutti mettendo però alti. La partita, che inizia a salire anche dal punto di vista agonistico con qualche colpo di troppo in alcune fasi, vede il Fanfulla provarci nuovamente con Bignami e Confalonieri soprattutto. Poi, dal 25’, lo Scandicci deve obbligatoriamente spingersi tutto nella metacampo del Fanfulla. Ne escono un paio di occasioni, con Ghinassi che mette alto sugli sviluppi di un corner soprattutto. Guerriero che invece si fa vedere soprattutto con un paio di cross dagli esterni. Nel finale un brivido scuote i ragazzi di mister Bonazzoli, con Bettoni e Cizza che non si intendono e Marini che colpisce il palo dopo un rimpallo, trovando sulla seconda opportunità invece la pronta risposta del capitano di un Fanfulla che esce quindi vittorioso, imbattuto e senza subire gol nei primi 180’ lontano dalla Dossenina. 

SCANDICCI-FANFULLA 0-2

Marcatori: 29’ pt Caradonna, 37’ Mecca

SCANDICCI (3-5-2): Timperanza; Ficini, Francalanci, Ghinassi; Cecconi, Sinisgallo, Cruciani (2’ st Borgarello), Tacconi (2’ st Marini), Gianassi (13’ st Bartolozzi); Vezzi (19’ st Saccardi), Akkamadu (13’ st Gozzerini). A disp. Dainelli, Edu Mengue, Di Blasio, Vitali. All. Rigucci
FANFULLA (3-5-2): Cizza; Bignami, Bettoni, Agnelli; Caradonna, Mecca (46’ st Colonna), Rosa, Confalonieri (29’ st Siani), Bernardini (14’ st Magnaldi); Ouaqit (29’ st Tiziano), De Angelis. A disp. Colnaghi, Souto, Cabri, Napoli, Lusha. All. Bonazzoli

Arbitro: Gai (Carbonia)
Assistenti: Bigucolo-Mansutti (Pordenone-Basso Friuli)

Note: Tacconi, Ficini, Vitali, Marini, Sinisgallo, Bartozzi, Bignami, Agnelli; angoli 7-3; recupero 0’+4’

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE D:
Aglianese-Ravenna 2-2
Crema-Corticella 4-2
Forlì-Lentigione 2-1
Mezzolara-Bagnolese 1-0
Prato-Carpi 0-2
Salsomaggiore-Giana Erminio 0-1
Sant’Angelo-Pistoiese 0-1
United Riccione-Real Forte Querceta 0-0
Correggese-Sammaurese (giovedì ore 15)

Classifica: Giana Erminio 12; Fanfulla, Forlì e Carpi 10; Real Forte Querceta 8; Prato 7; Aglianese e Pistoiese 6; Ravenna e Crema 5; Sammaurese* e Mezzolara 4; Lentigione, Corticella, United Riccione e Sant’Angelo 3; Salsomaggiore 2; Bagnolese e Scandicci 1; Correggese* 0
*una partita in meno
#f#forzavecchiocuorebianconer

I nostri sponsor