UN PORTIERE PER IL FUTURO : CERAMI BLINDATO

20/07/2022

UN PORTIERE PER IL FUTURO: CERAMI BLINDATO
A soli 16 anni ha già dimostrato grandi qualità, personalità e voglia di migliorarsi continuamente giorno dopo giorno. E così il Fanfulla ha deciso di proseguire, investendo per il futuro, il rapporto con il portiere Tommaso Cerami. Un giocatore che Lodi e il Fanfulla ce l’ha nel sangue. Nipote di Umberto Rossetti, storico mediano del Guerriero tra anni Sessanta e Settanta, Cerami, classe 2006, prenderà parte a tutta la fase di preparazione che prenderà il via lunedì alla Dossenina, venendo impiegato con la Juniores Nazionale e come terzo portiere della prima squadra. E già lo scorso anno ha sempre giocato con squadre di categorie superiori alla sua per età. Per tutto il campionato ha infatti difeso i pali degli Allievi Regionali Under17, venendo convocato anche con l’Under19 con cui ha esordito sfoderando ottime prestazioni ed una sicurezza notevole contro giocatori di due e tre anni più grandi di lui.
Ma, dall’inverno scorso, ha iniziato a conoscere anche il mondo ed il modo di allenarsi della prima squadra. Durante gli allenamenti della formazione di mister Bonazzoli infatti Cerami ha lavorato insieme agli altri portieri, a partire da Edoardo Cizza, potendo così affinare ancora di più la tecnica tra i pali e la partecipazione al gioco.
Oggi pomeriggio in sede la comunicazione del legame che si rinsalda e la partecipazione al ritiro della prima squadra non può che rendere felice il classe 2006.

“Sono contento, è per me un motivo d’orgoglio far parte della squadra della mia città. Quando inizierò non sarà scontato riuscire a trattenere l’emozione dopo avere avuto tanta fiducia. È stato molto importante e molto stimolante potermi confrontare già l’anno scorso con persone d’esperienza, così da potermi migliorare sempre di più. Sono davvero entusiasta di poter proseguire il percorso iniziato l’anno scorso, per arrivare ad affinare il più possibile tutte le mie capacità fisiche e mentali così da poter dare il meglio a me stesso e alla squadra. Il nonno? Fin da quando sono piccolo mi ha sempre parlato del suo Fanfulla e quindi sono molto contento di poter proseguire i suoi passi. Da nipote spero di essere per lui motivo di soddisfazione. Anche oggi i suoi consigli pieni d’esperienza che mi dà dopo ogni partita sono stimoli su cui riflettere”

Non ha mai nascosto l’importanza che hanno per lui i giovani il direttore sportivo Vito Cera.

“Un giocatore di grande prospettiva, l’unico 2006 che poi durante la stagione sarà in pianta stabile con la Juniores Nazionale. Crediamo fortemente in lui, nelle sue qualità ed è per questo che siamo pronti ad investire sul suo futuro promuovendolo anche a terzo portiere della prima squadra. Da subito si è dimostrato pronto mentalmente e con tanta voglia di poter dimostrare le sue qualità”

Se Cerami è il primo 2006 a legarsi in modo duraturo al Guerriero, un altro prodotto del vivaio e con radici ben salde al Fanfulla ha fatto lo stesso nei mesi scorsi. Il difensore Leonardo Cabri infatti, classe 2005, aveva già deciso di porre delle basi per il futuro con la maglia bianconera. E anche lui, come Cerami, lunedì sarà alla Dossenina per prendere parte alla preparazione.