GIOVANILI DAL SAPORE PLAYOFF

12/05/2022

GIOVANILI DAL SAPORE PLAYOFF
Una ha già staccato il pass per la finale, dove parte anche con il miglior piazzamento nella stagione regolare. L’altra, avendo terminato il campionato la scorsa domenica, partirà dai preliminari ma con la possibilità anche di "concedersi" il pareggio. Ad impreziosire ancora di più la stagione del Guerriero, e a dire ancora una volta di più che il lavoro fatto con i nuovi prospetti è sicuramente dei migliori, sono gli ottimi risultati ottenuti da due formazioni dell’agonistica, gli Allievi Under17, ovvero con giocatori nati nel 2005, e i Giovanissimi Under15. Per entrambi il percorso nei rispettivi gironi del campionato regionale è stato ottimo, con gli Allievi che, dopo aver iniziato la stagione con mister Alessandro Ruggiero, promosso poi con la Juniores Nazionale, sono guidati da Luca Lazzati. Chiusura di campionato domenica con l’1-1 con il Sant’Angelo e quarto posto che porta alla disputa dei playoff a partire dal turno preliminare con il Club Milanese del 22 maggio alle 10 al Restelli di Tavazzano, con due risultati utili su tre nell’arco dei 90’ visto il miglior piazzamento. Una grande soddisfazione per il tecnico lodigiano, arrivato nel periodo natalizio e che ha guidato i suoi, diversi i ragazzi che hanno già esordito con la Juniores, agli spareggi per la conquista di un posto nei campionati Elite che passerebbe dalla semifinale del 29 e dal doppio impegno finale del 5 e 12 giugno dopo il match del 22.

“Il compito era quello di mantenere la categoria e possibilmente di migliorarla, con i ragazzi che sono stati bravissimi nel seguire i suggerimenti motivazionali, tecnici e tattici. Dopo le prime partite del girone di ritorno si è alzata l’asticella per provare ad entrare nei piani alti della classifica e per conquistare i playoff. Non sono mancate le difficoltà, tra Covid19, infortuni, squadre sopra e sotto in difficoltà numerica e di classifica e che andavano aiutate, per un percorso che poteva essere migliorato ulteriormente. Grande è la soddisfazione di aver centrato l’obiettivo. Ora si tratta di andare un po’ oltre e con testa e cuore affrontare la prima finale, poi si vedrà. Certamente il lavoro fatto anche da mister Ruggiero è da sottolineare visto che in breve tempo l’organizzazione della squadra ha permesso di continuare il percorso migliorativo. Del resto i ragazzi sono arrivati al Fanfulla proprio per migliorare e questo è un principio fondamentale”.

Non hanno giocato il preliminare, hanno superato brillantemente la semifinale e domenica si giocheranno l’andata della finalissima i Giovanissimi Under15 di mister Gabriele Ganini. Secondo posto con 59 punti, a -6 dall’Atletico Alcione primo e a +11 dal Rozzano terzo, solo 3 partite perse e 91 gol messi a segno per una formazione che non ha fatto sconti alla Luisiana in semifinale battendola per 7-1. Domenica con il Rozzano l’andata alle 10, mentre il 22, sul campo di Mulazzano, alla medesima ora, l’atto finale. Anche per mister Ganini non può che esserci quindi una grande soddisfazione per il percorso intrapreso e il traguardo Elite vicino.

“Questi playoff sono un premio alla stagione stupenda che hanno fatto questi ragazzi. Una squadra che è arrivata al secondo posto con 11 punti di vantaggio sulla terza, che si diverte a giocare a calcio e che è un piacere allenare. La semifinale vinta con la Luisiana è stato il manifesto di questa squadra, che ha affrontato tutto il secondo tempo in inferiorità numerica ma ha continuato a macinare gioco ed invece di accontentarsi ha fatto altri 4 gol. Sono dei ragazzi ed un gruppo fantastico e la soddisfazione nel disputare questi playoff è grande, soprattutto perché mi permette di poterli vedere giocare, qualcosa che mi rende entusiasta. Come ho detto a loro però, manca un ultimo passo perché, nonostante i grandi passi fatti, nello sport se si perde la finale ci si ricorda soltanto di quella ultima maledetta partita e non di tutto il bellissimo percorso fatto. Quindi forza guerrieri, ultimo step da fare”.