Articoli e Notizie

PER LO SCATTO DECISIVO

23/04/2022



image

PER LO SCATTO DECISIVO
Tre punti che possono dire e valere tantissimo. Perché si darebbe una spallata all’avversaria di turno, perché si supererebbero quei 40 punti, magari prendendo le distanze anche dalle dirette inseguitrici, e perché si darebbe una risposta dopo l’ultimo passo falso. Penultimo turno casalingo della stagione per il Guerriero che domani alla Dossenina, calcio d’inizio alle 15, ricevere il Sasso Marconi. Squadra che ha un disperato bisogno di una vittoria quella emiliana, soprattutto dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì con il Borgo San Donnino.
Caduta a Fidenza che porta a tre quelle in quattro partite per mister Mattia Gori. Il tecnico già incontrato sulla panchina dell’Alfonsine è subentrato a Della Rocca poco più di un mese fa. Fatale all’ex attaccante il 2-0 subito a Sasso Marconi, la quarta sconfitta consecutiva e la sesta nelle ultime sette partite. Con Gori invece all’esordio è arrivato il 2-1 a sfavore, con un uomo in meno, nello scontro diretto con la Tritium e con il Mezzolara e appunto l’1-0 con il Borgo San Donnino. Tra quest’ultime due la vittoria che ha anticipato la Pasqua sul Real Forte Querceta, caduto 3-1 in terra emiliana. Una stagione che ha cambiato totalmente volto quella del Sasso Marconi dopo un inizio scintillante. Nelle prime sette erano infatti arrivate Quattro vittorie, una pareggio (tra cui quello prestigioso sul campo del Ravenna) e le sconfitte solamente con Athtletic Carpi e Lentigione. Poi una prima flessione, con sconfitta con Prato, pareggi con Sammaurese, Tritium e Borgo San Donnino, sconfitte con Progresso e Mezzolara cancellate dal 2-1 sul campo del Real Forte Querceta. Poi l’8 dicembre il 3-0 per mano del Guerriero ha aperto un’altra serie negativa di quattro vittorie e un solo pareggio con l’Aglianese. Le due vittorie di inizio ritorno, entrambe per 2-0, su Ghiviborgo e Athletic Carpi non hanno fatto svoltare la stagione, con la nuova discesa costata il posto a Della Rocca. Con una partita in meno, in programma mercoledì 27 con il Progresso, il Sasso Marconi occupa quindi la terz’ultima piazza con 30 punti, a +1 dalla penultima e a -8 dalla salvezza diretta. Diventa quindi come detto fondamentale per i gialloblu vincere domani contro il Guerriero. In trasferta sono 12 i punti conquistati dalla squadra di mister Gori, mentre il bilancio a livello realizzativo vede 49 reti al passivo e 32 all’attivo, con il centrocampista Torelli miglior marcatore a 8, seguito dal trio Fiorentini, Draghetti e Grazhdani a 4, Errichiello e Jassey, quest’ultimo domani squalificato, a 3, da Serra a 2 e da Baietti, Biguzzi e Monti a 1. E proprio tra i marcatori risulta forse l’acquisto più importante del mercato invernale, Grazhdani, già incontrato sempre con la maglia del Sasso Marconi. Con l’arrivo di Gori è cambiato anche la disposizione in campo, con un 4-3-1-2 pronto ad esaltare le qualità dei mediani. 
Avrà nuovamente a disposizione Greco e Bernardini dopo il turno di stop invece mister Bonazzoli. A dieci giorni dall’ultimo match, i bianconeri contano di tornare a sorridere come accaduto con il Seravezza Pozzi. Tre punti sarebbero un passo decisivo in vista delle quattro gare che dividono dal termine della stagione. E questo lo sa anche il tecnico bianconero.

“Avevo detto dopo Ghiviborgo che questo sarebbe stato un match point e lo penso ancora. È il primo di due partite in casa che risultano fondamentali per la corsa alla salvezza diretta. E domenica con una vittoria ci metteremmo in una situazione maggiormente serena andando ad estromettere una formazione che vuole rientrare in corsa. Aspettiamoci quindi una squadra che arriverà a Lodi battagliera e pronta ad aggredire ogni pallone, così come però dovremo fare noi”.

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D:
Alcione-Seravezza Pozzi 3-0 (giocata venerdì)
Correggese-Bagnolese 1-0 (giocata sabato)
Mezzolara-Prato 0-0 (giocata sabato)
Progresso-Sammaurese 0-0 (giocata sabato)
Aglianese-Lentigione
Borgo San Donnino-Tritium
Rimini-Ghiviborgo
Real Forte Querceta-Forlì
Ravenna-Athletic Carpi (domenica 1 maggio)
Classifica: Rimini 82; Ravenna 77; Lentigione 74; Correggese* e Mezzolara* 50; Seravezza Pozzi* e Athletic Carpi 46; Forlì 45; Aglianese e Prato* 44; Sammaurese e Alcione* 43; Fanfulla 39; Real Forte Querceta 38; Ghiviborgo** 36; Bagnolese 31; Progresso** e Sasso Marconi* 30; Borgo San Donnino 29; Tritium 27
*una partita in più
**una partita in meno
***due partite in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor