PER UN PRIMO SPUNTO DECISIVO

09/04/2022

PER UN PRIMO SPUNTO DECISIVO
Vincere per muovere nuovamente la classifica e portarsi a 39 punti con ancora sette gare da giocare. C’è sempre l’obiettivo salvezza diretta nel mirino del Fanfulla. Domani, calcio d’inizio alle 15, alla Dossenina arriva il Seravezza Pozzi, formazione toscana che viaggia sui binari dell’entusiasmo visti i suoi 45 punti in classifica. Andamento da playoff, certificato dalla sesta posizione in classifica che non pone di certo limiti ai ragazzi di mister Incerti.
E proprio con il tecnico in arrivo dalla Juniores che il Seravezza Pozzi ha cambiato passo. Ad inizio dicembre, l’8, il cambio, con Incerti che ha preso il posto di Ruvo, esonerato dopo tre sconfitte consecutive (la prima proprio con il Fanfulla) che avevano fatto sì che i toscani venissero risucchiati nella zona medio bassa della classifica. Da lì la risalita. In 15 partite sono state solo quattro le sconfitte, tre nelle prime tre del ritorno con Lentigione, Ravenna e Bagnolese e con il Borgo San Donnino quattro giornate fa, mentre i pareggi cinque (Aglianese, Rimini, Ghiviborgo, Forlì e Mezzolara) e sei vittorie (Athletic Carpi, Sasso Marconi, Prato, Sammaurese, Tritium, Progresso e Real Forte Querceta). Punti e posizioni scalate fino alle sesta piazza attuale appunto. Un cammino in crescendo costruito nell’arco di tutta la stagione soprattutto in casa. Dei 45 punti ottenuti infatti, ben 30 arrivano dagli impegni al Buon Riposo, mentre in trasferta i restanti 15 (con vittorie ottenute  con Tritium e Progresso all’andata e Sammaurese nel ritorno). Squadra in forma il Seravezza Pozzi, con tre risultati utili consecutivi e un vero e proprio trascinatore come Benedetti: 15 sulle 37 di squadra le reti messe a segno dall’attaccante (doppietta all’andata con il Guerriero), seguito a distanza da Mariotti a 4, Rodriguez, Saporiti e Vietina a 3, Diana e Fantini a 2 e Cavalli, Kouassi, Maccabruni e Maffei a 1. Un Seravezza Pozzi che, oltre all’allenatore, ha cambiato tanto anche in fase di mercato. Tra questi da ricordare soprattutto sono Kouassi dall’Aglianese e Rodriguez, di ritorno dopo tre anni, mentre in uscita sono stati Podestà, Saporiti e Bongiorni gli addii di rilievo. Con l’arrivo di Incerti, oltre al passo e ai risultati, è cambiato anche il sistema di gioco, con un 4-3-1-2 con Kouassi a fare da collante tra centrocampo ed attacco.
Una prova di tutto rispetto quindi per un Fanfulla che alla bella prestazione di Rimini vuole ora abbinare anche un risultato utile a muovere la classifica dopo due 2-1 consecutivi a sfavore. E in ottica scontro diretto di giovedì con il Ghiviborgo, importante sarebbe anche tornare a festeggiare alla Dossenina, dove la vittoria manca dal 13 febbraio con il Progresso. Mister Bonazzoli che è pronto quindi all’assalto con i suoi, in una gara crocevia della stagione.

“Una partita così, dopo quanto successo a Rimini, si affronta cercando di fare di tutto per vincerla, per portare a casa i tre punti. Prima del Rimini avevo detto che un’ottima prestazione ci sarebbe servita dal punto di vista mentale per la fine della stagione. Ora partiamo in questo rush finale quindi con una squadra con tanta qualità, tranquilla vista la posizione in classifica. Noi non siamo più nelle sabbie mobili in cui eravamo mesi fa, ma le vediamo comunque quindi serve la massima attenzione. Andare a Ghiviborgo con tre punti in più, oltre a muovere la classifica, ti permette di giocarti lo scontro diretto in modo diverso. Domani serviranno i tre punti, e basta”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Aglianese-Ghiviborgo
Alcione-Athletic Carpi
Borgo San Donnino-Prato
Correggese-Lentigione
Mezzolara-Sasso Marconi
Progresso-Forlì
Ravenna-Rimini
Real Forte Querceta-Bagnolese
Sammaurese-Tritium

Classifica: Rimini 79; Ravenna 71; Lentigione 68; Correggese e Mezzolara 46; Seravezza Pozzi e Athletic Carpi 45; Aglianese 42; Prato, Forlì e Sammaurese* 41; Alcione 37; Fanfulla 36; Real Forte Querceta 35; Ghiviborgo** 31; Bagnolese 30; Sasso Marconi** 27; Progresso** e Tritium 26; Borgo San Donnino* 24