Articoli e Notizie

PER IL COLPO ESTERNO

26/02/2022



image

PER IL COLPO ESTERNO
Trasferta in terra romagnola e con la squadra che di diritto al momento risulta essere la più in forma e pericolosa del girone D. Impegno di quelli più che mai importanti per il Fanfulla che domani sarà di scena al Benelli di Ravenna, calcio d’inizio alle 14.35, per affrontare i romagnoli di mister Andrea Dossena. Gara quantomai complicata quella che attende i bianconeri, contro la seconda forza del girone, prima, e unica attualmente, inseguitrice della capolista Rimini e reduce da un filotto che proprio il Guerriero spera di interrompere.
Perché il Ravenna è in striscia aperta ormai da un paio di mesi, con ben otto vittorie consecutive che gli hanno permesso di risalire la classifica superando, e distanziando anche, il Lentigione, rosicchiando allo stesso tempo punti alla prima Rimini. Un cammino fatto di vittorie nette e convincenti. Il cammino è iniziato grazie al 3-0 sul Borgo San Donnino alla penultima d’andata, poi Ghiviborgo, 3-1, Real Forte Querceta, 1-0, Seravezza Pozzi, 3-0, Mezzolara, 3-1, Lentigione, altro 3-1, Correggese, sempre lo stesso risultato, e il 2-1 maturato sul campo del Sasso Marconi la scorsa domenica. E dire che invece l’inizio di stagione non era stato dei migliori, visto che nelle prime sei erano arrivate due sole vittorie. Poi, dopo il 2-0 dell’andata al Guerriero, il miglioramento con altre tre vittorie, Bagnolese, Aglianese e Prato, prima della sconfitta con l’Alcione, subito “scontata” con sei risultati utili consecutivi (tra questi il pirotecnico 5-5 con l’Athletic Carpi) che, sommati alle otto vittorie, danno un filotto di quattordici gare senza sconfitte e già 58 punti in sole 25 partite. Rendimento casalingo che è da prima in classifica quello del Ravenna, con 11 vittorie e un solo pareggio a fronte di alcuna sconfitta, mentre lontano dal Benelli sono arrivate le uniche tre gare senza punti sino ad ora. Macchina da vittorie ma anche da gol quella romagnola, con 61 reti fatte (26 quelle subite), miglior attacco a +8 dal Rimini secondo: e non poteva che esserci il miglior marcatore dell’intero torneo in rosa, con quel Saporetti, già a 18, in rete all’andata con una doppietta e già incrociato dal Fanfulla con Sporting Franciacorta e, prima ancora, Correggese. Mancherà invece domani per squalifica il secondo migliore del Ravenna in zona gol, Calì, fermo a 9 e seguito da Guidone a 8, Antonini a 5, Prati e Spinosa, entrambi a 3, Belli, Campagna, Haruna e Podestà, a 2, D’Orsi, Lussignoli, Macrì e Ambrosini a 1. Tra le tante certezze il sistema di gioco, con il classico 4-3-3 di Dossena già visto ai tempi del Crema. 
Guerriero che invece arriva da cinque risultati utili consecutivi e una classifica che sorride maggiormente da una ventina di giorni a questa parte. Non c’è però da perdere il ritmo, anche contro un Ravenna che non ha bisogno di presentazioni come ricorda mister Bonazzoli. 

“Parliamo di una squadra con un organico di primissima qualità. Servirà quindi da parte nostra una partita attenta, concreta e pronta a sfruttare gli errori degli avversari e gli episodi a nostro favore. Certo, mancherà un giocatore importante come Calì tra le loro fila, ma hanno una rosa talmente completa che, in mancanza di un interprete importante, ne hanno subito un altro pronto di uguale qualità. Dobbiamo rimanere calmi e concentrati, i risultati recenti hanno sicuramente portato in noi anche una maggiore serenità”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Correggese-Aglianese 3-0
Tritium-Lentigione 0-3
Sammaurese-Seravezza Pozzi 0-1
Borgo San Donnino-Athletic Carpi
Forlì-Sasso Marconi
Mezzolara-Alcione
Prato-Bagnolese
Progresso-Ghiviborgo
Real Forte Querceta-Rimini

Classifica: Rimini* 61; Ravenna* 58; Lentigione** 48; Correggese Mezzolara** 38; Aglianese* e Sammaurese** 37; Seravezza Pozzi* 35; Fanfulla***, Athletic Carpi*, Real Forte Querceta** e Alcione* 31; Forlì** 29; Prato* 28; Sasso Marconi* 27; Bagnolese** 24; Ghiviborgo** 23; Borgo San Donnino** 21; Progresso** e Tritium* 19
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor