Articoli e Notizie

PER UN NUOVO INIZIO

22/01/2022



image

PER UN NUOVO INIZIO
Un mese e cinque giorni dopo l’ultima partita ufficiale disputata il Guerriero torna in campo. E lo fa con una delle trasferte più lunghe di tutta la stagione, a Sesto Fiorentino, contro il Prato. Una gara, la prima del 2022 che, oltre a portare con sé tante novità, è già importante. Per i punti in palio, tra recuperi e slittamento di calendario ottenere il massimo risultato possibile in ogni gara è fondamentale visti gli impegni ravvicinati. Ma, anche, per il nuovo corso aperto in casa Fanfulla con l’arrivo di mister Emiliano Bonazzoli. 
Cambio di tecnico avvenuto anche però per il Prato. Il terzo allenatore è Giancarlo Favarin, succeduto a Marco Amelia, subentrato a sua volta a fine settembre a Luigi Pagliuca, subito dopo Natale. Per l’ex tecnico del Gavorrano domenica scorsa l’esordio in Coppa Italia, con sconfitta per 2-1, gol decisivo subito in pieno recupero, proprio per mano dello stesso Gavorrano. Inizio che non era stato positivo neanche per Pagliuca che perse il posto dopo il 3-0 e il 2-0 per mano di Rimini ed Alcione. Al suo posto quindi il portiere campione del mondo nel 2006. Nelle prime sette, cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta (con il Lentigione, 0-0 con il Seravezza Pozzi e i 3 punti con Ghivoborgo, Athletic Carpi, Bagnolese, Sasso Marconi e Forlì). Poi, il via al periodo difficile. Tre sconfitte consecutive (Ravenna, Sammaurese e Tritium), vittoria con il Borgo San Donnino, altre due sconfitte (Progresso e Mezzolara), pareggio in casa del Real Forte Querceta e altro triste bis con Correggese e Aglianese. Troppo per la dirigenza toscana, partita con obiettivi di vertice, che ha quindi deciso di sollevare Amelia e affidare la squadra a Favarin che così eredita una formazione da 20 punti in 18 partite. Nuovo allenatore ma stesso sistema di gioco, con il 3-5-2 rimasto a cardine anche dopo il mercato che ha portato Ba dal Troina, Muteba, Bajic e Paci, svincolati, Sottili dal San Donato Tavarnelle e Serrotti dall’Athletic Carpi. Diverse però anche le uscite, tra cui quella di Renzi e D’Orsi. Sono invece rimasti gli attuali migliori marcatori, a partire da Maione, fermo a 5, Aleksic, a 3 come Tomaselli, mentre a seguire ci sono Cestaro e Nicoli a 2, Grillo, Pardera e Sciannamè a 1 per un totale di 20 reti fatte e 33 subite, seconda peggior difesa del girone D.
Guerriero che si presenta invece a Sesto Fiorentino con il nuovo acquisto Alessandro Roma, ma le ultime ore odierne potrebbero portare altri uomini a mister Bonazzoli che in queste prime settimane ha cercato sempre di lavorare su un sistema di gioco mutevole. Non è quindi da escludere che la difesa a quattro venga riproposta anche nella giornata di domani (la gara, visti i diritti televisivi detenuti da un emittente locale, non potrà essere trasmessa in streaming). 

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Forlì-Correggese
Lentigione-Rimini
Ravenna-Ghiviborgo
Sasso Marconi-Alcione
Seravezza Pozzi-Athletic Carpi 
Bagnolese-Aglianese (rinviata)
Progresso-Borgo San Donnino (rinviata)
Sammaurese-Real Forte Querceta (rinviata)
Tritium-Mezzolara (rinviata)

Classifica: Rimini 42; Lentigione* 39; Ravenna 37; Mezzolara 31; Aglianese 30; Sammaurese 28; Correggese 27; Athletic Carpi 24; Alcione, Seravezza Pozzi e Real Forte Querceta 21; Prato e Sasso Marconi 20; Bagnolese 19; Fanfulla** e Forlì** 18; Ghiviborgo* 17; Progresso e Tritium 16; Borgo San Donnino* 14
*una partita in meno
**due partite in meno
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor