PER TORNARE A VINCERE IN CASA

04/12/2021

PER TORNARE A VINCERE IN CASA
La vittoria in trasferta è tornata la scorsa domenica. Ora per il Guerriero è tempo di incamerare nuovamente i tre punti alla Dossenina. L’occasione si presenterà domani, quando alle 14.30 i bianconeri affronteranno il Ghiviborgo. Il fanalino di coda del girone D, ma che proprio sette giorni fa ha dimostrato di essere squadra sempre temibile fermando sul pareggio la quarta della classe Aglianese. Gara quindi delicata anche quella di domani, con il Fanfulla che vuole guadagnare punti importanti e avvicinarsi alle zone più tranquille della graduatoria.
Ghiviborgo che invece giocherà per ridurre il gap dalle formazioni attualmente invischiate nella lotta playout. Con i suoi 7 punti, i toscani sono a -3 dal Progresso terzultimo. Domani quindi per mister Vangioni, che ha sostituito solamente alcune settimane fa Bifini, la gara della Dossenina rappresenta un viatico importante in vista poi del calendario ristretto con quattro gare in meno di due settimane. Ghiviborgo come detto che arriva alla sfida di Lodi forte del pareggio agguantato contro l’Aglianese. Gara recuperata nel finale, dopo il vantaggio ospite arrivato intorno al 30’ della ripresa. Sintomo quindi di compattezza e voglia di portare a casa il risultato in un campionato al momento avaro dal punto di vista dei risultati positivi. Solo una infatti al momento la vittoria raccolta, alla quinta giornata in casa con il 2-1 ai danni della Tritium. I pareggi invece, quattro, sono frutto dell’1-1 con la Bagnolese e il Progresso, dello 0-0 contro il Borgo San Donnino e appunto nel derby di sette giorni fa. Sconfitte che quindi ammontano a otto, con lo spettacolare 5-3 subito in casa con il Sasso Marconi e le cadute con Lentigione, Prato, Forlì, Sammaurese, Real Forte Querceta, Correggese e Mezzolara, quest’ultima vittoriosa per 4-1 nell’ultima trasferta dei toscani che lontano dalle mura amiche non sono mai riusciti a trionfare. Tanti i gol subiti, 24, penultima difesa del girone, pochi quelli messi a segno, 12, terzultimo attacco, con quasi il 50% a firma Marquez già a 5 e seguito da Aloia a 2, Lauria, Cicali, Fazzi e Tragni a 1. Ghiviborgo, che nei giorni scorsi ha tesserato l’attaccante classe 1999 Matteo Bongiorni, che rappresenta una novità per il Fanfulla. Ma non mancano i giocatori incrociati in questi ultimi anni dai bianconeri. In difesa infatti Sorbo fino allo scorso campionato indossava i gradi di capitano al Desenzano Calvina, mentre Aloia con il Ciliverghe è andato a segno alla Dossenina nel 3-3 del 2018-2019. Non ci sarà invece perché squalificato Grea, al Crema tre stagioni fa.
Bianconeri alla ricerca di tre punti di grande importanza. Anche a livello morale, visto che la vittoria alla Dossenina non arriva dalla prima giornata con il 3-1 sulla Sammaurese. Motivazione in più questa quindi per capitan Brognoli e compagni per poter tornare a sorridere sul manto erboso di casa in una gara ripetiamo insidiosa come ricorda anche mister Nordi.

“Affrontiamo una squadra che non merita la posizione in classifica che occupa. Ho visto alcune delle loro ultime partite ed è lampante come abbiano una chiara idea di gioco. Sarebbe un errore fatale prendere sottogamba l’appuntamento che ci attende. L’obiettivo è portare a casa il risultato per tornare a conquistare punti a casa nostra”.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE D:
Alcione-Rimini 0-2 (giocata sabato)
Mezzolara-Lentigione 1-1 (giocata sabato)
Progresso-Prato 3-1 (giocata sabato)
Ravenna-Tritium 3-1 (giocata sabato)
Sammaurese-Forlì 3-1 (giocata sabato)
Aglianese-Athletic Carpi
Borgo San Donnino-Bagnolese
Correggese-Seravezza Pozzi
Real Forte Querceta-Sasso Marconi

Classifica: Rimini 35*; Lentigione* 32; Ravenna* 29; Mezzolara* 25; Aglianese 22; Athletic Carpi e Sammaurese* 21; Seravezza Pozzi e Prato* 19; Sasso Marconi e Real Forte Querceta 16; Fanfulla, Alcione* e Forlì* 15; Bagnolese e Correggese 14; Progresso* 13; Tritium* 12; Borgo San Donnino 9; Ghiviborgo 7
*una partita in più