BASTA UN GOL

06/10/2021

BASTA UN GOL
Un acuto di Marchetti è sufficiente al Progresso per conquistare la prima vittoria stagionale ed avere la meglio sul Fanfulla. A dire il vero, i bianconeri ci mettono anche del loro regalando un tempo pieno ai rossoblu emiliani, che sciupano anche un paio di occasioni da rete. E non basta a capitan Brognoli e compagni un secondo tempo completamente votato all’attacco per trovare almeno un gol del pari. Meritato? No, come ammettono anche i giocatori e mister Nordi a fine partita.
Proprio il tecnico lodigiano, in tribuna come Laribi, cambia poco rispetto all’uscita di sabato con il Borgo San Donnino. Davanti a Cizza quindi la coppia centrale è composta da Tourè e Fabiani, mentre gli esterni sono i fratelli Baggi. A centrocampo a sostituire Laribi in mediana è Greco, con Brognoli e Magli che lavorano ai fianchi. Davanti confermato il trio Austoni, Franchini e Cominetti. Risponde a sua volta con il rombo il Progresso di Moscariello con D’Amuri ed Esposito in attacco supportati dal giovane Badiali.

LA PARTITA
Avvio tutt’altro che positivo per il Fanfulla. Il Progresso è padrone del campo e già dopo 50 secondi va vicino al gol con Bagatti che calcia però a lato di niente. Al 3’ invece Mele mette fuori di testa, mentre su Cantelli è brava la difesa. Al 7’ l’episodio che cambia il corso del match. Palla in profondità per Marchetti, conclusione del numero 10 rimpallata da Cizza che però non può niente sul secondo tentativo della mezzala emiliana. Progresso in vantaggio e che continua a premere. Al 15’ Bagatti colpisce il palo con deviazione di Tourè, mentre Badiali sulla ribattuta trova attento Cizza. Emiliani sempre in possesso di palla a fronte di un Guerriero che invece fatica ad imbastire un’azione pericolosa. Il primo sussulto vero arriva al 37’, quando Fiore buca l’intervento lanciando involontariamente Cominetti. L’affondo del numero 11 però non si concretizza, con la conclusione bloccata a terra da Celeste. L’ultima occasione questa di un primo tempo avaro di emozioni e senza particolari sussulti.
Ripresa che vede mister Nordi rivoluzionare dalla tribuna i suoi. Dentro Bernardini, De Carli e Garcia, fuori Magli, Greco e Austoni (quest’ultimo colpito duro a fine primo tempo). Dopo circa 10’ di stallo, il Fanfulla inizia a mettere fuori la testa. A provarci con maggiore insistenza è Garcia. Tra l’11’ ed il 15’ lo spagnolo ci prova con una punizione dai 20 metri e con un affondo in fascia che vede Celeste intervenire in modo decisivo su Franchini pronto a colpire a rete. Il Progresso con il passare dei minuti si schiaccia sempre più nella sua metacampo, provandoci in maniera decisa in una sola occasione, quando al 23’ Mele mette al centro trovando Grazia sul secondo palo. Il numero 19 però in maniera scomposta mette fuori. Gli ultimi 25’ sono di arrembaggio bianconero. A volte sterile, con palle in area preda di Celeste, altre più insidiose, come quando lo stesso numero uno emiliano si deve allungare sulla conclusione dal limite sempre di Garcia. Nel finale Nordi le prova tutte inserendo anche Sanogo e avanzando Brognoli, lasciando a Baggi, alzato in mediana nella seconda frazione, il compito di schermo difensivo. Non basta però un tempo solo ai bianconeri che incassano così la seconda sconfitta consecutiva nel giro di quattro giorni.

PROGRESSO-FANFULLA 1-0

Marcatori: 7’ pt Marchetti

PROGRESSO (4-3-1-2): Celeste; Mele (37’ st Rossi), Fiore, Ferraresi, Cantelli; Marchetti, Gulinatti, Bagatti (46’ st Maltoni); Badiali (17’ st Grazia); D’Amuri (40’ st Rea), Esposito (21’ st Bertoli). A disp. Tartaruga, Baccolini, Bonvicini, Matta. All. Moscariello
FANFULLA (4-3-1-2): Cizza; Baggi A., Tourè, Fabiani, Baggi F. (29’ st Sanogo); Brognoli, Greco (1’ st Garcia), Magli (1’ st Bernardini); Austoni (1’ st De Carli); Cominetti (12’ st Agnelli), Franchini. A disp. Vaccari, Mustafaraj, Mouddou, Maspero. All. Pacciarotti (Nordi squalificato)