Articoli e Notizie

BUONA LA PRIMA

19/09/2021



image

BUONA LA PRIMA!
Tre gol e tre punti per il Fanfulla che bagna al meglio l’esordio in campionato superando l’ostico ostacolo rappresentato dalla Sammaurese. Partita dura doveva essere e partita dura è stata per gli uomini di mister Nordi, bravi però a farsi trovare pronti all’appuntamento della Dossenina, andando raramente in difficoltà al cospetto della compagine romagnola.
Orfano di Franchini e Fabiani, entrambi fuori per squalifica, mister Nordi cambia poco rispetto alle ultime uscite precampionato. Davanti a Cizza ecco quindi il quartetto composto dai fratelli Baggi, Bignami e Bernardini, mentre a centrocampo all’esperienza di Laribi e Brognoli si aggiunge la forza fisica di Magli. In attacco Cominetti e Austoni con Greco a supporto. Risponde invece con un 4-3-3 la Sammaurese con Bonandi, Merlonghi e Giannini pronti a far male, mentre la difesa viene guidata dall’esperto Benedetti e in cabina di regia il timone viene affidato al 2003 Migani.

LA PARTITA
Inizio che vede la Sammaurese cercare di impensierire il Fanfulla soprattutto da destra dove ad agire è il tandem Gurini-Bonandi, mentre i bianconeri, oggi in tenuta giallorossa, rispondono con la velocità del trio offensivo. Il primo brivido arriva al 12’, quando su un cross del già citato Gurini, Bignami anticipa anche Cizza mettendo in corner, con il pallone che non va molto lontano dalla porta difesa dal numero uno lodigiano. Passano soli 60” però ed è Cominetti a farsi vedere dalle parti di Adorni con una conclusione debole, mentre Austoni calcia alto dal limite. Tentativi che sono solo il preludio al vantaggio che arriva al 22’. Palla in profondità di Laribi per Cominetti che vince il duello fisico con Sedioli e fa passare la palla sotto le gambe di Adorni per il gol che sblocca il risultato proprio sotto la curva bianconera. Rete che dà ancora di più la spinta al Fanfulla che tra il 30’ ed il 32’ si rende pericoloso prima con Bernardini, cross messo in corner, e poi ancora con Cominetti che chiama all’intervento l’estremo difensore ospite. Sammaurese invece che è tutta nei tentativi, deboli, di Bonandi, tenuto a bada da Bernardini, e Giannini. 
Ripresa che parte come era finito il primo tempo: Fanfulla che spinge sull’acceleratore nonostante un campo reso pesante dall’acquazzone caduto nelle ore antecedenti all’incontro, Sammaurese invece che non riesce a trovare il bandolo della matassa. Al 7’ Cominetti fa tutto bene e serve Greco al limite. Il numero 10 lodigiano però perde il tempo al momento del tiro. Gara che con il passare dei minuti rimane in bilico nonostante un Fanfulla nettamente migliore. Al 30’ allora ci pensa De Carli a dare il giusto sprint. Affondo di uno scatenato Cominetti dalla sinistra che mette al centro per il numero 20. Per il classe 2003 è gioco da ragazzi depositare in rete trovando il gol del doppio vantaggio. Partita che si pensa ormai finita. Ma dal 37’ torna a vivacizzarsi. Prima un ottimo cross di Cominetti, poi l’intervento di Cizza sul colpo di testa di Zavatta. Sul seguente calcio d’angolo però l’estremo difensore di casa non può niente sulla conclusione in mischia di Lombardi, viziata da un fallo, che termina la propria corsa all’incrocio dei pali. Tutti pensano ad una Sammaurese arrembante nel finale. E invece no. Al 49’ Cizza fa ripartire veloce Agnelli, palla in profondità per De Carli che trova perfettamente in area Garcia per il 3-1 finale. Due gol dalla panchina e felicità massima per un Fanfulla che apre come meglio non poteva il campionato. 

FANFULLA-SAMMAURESE 3-1

Marcatori: 22’ pt Cominetti, 30’ st De Carli, 41’ Lombardi, 49’ Garcia

FANFULLA (4-3-1-2): Cizza; Baggi F. (33’ st Agnelli), Baggi A., Bignami, Bernardini; Magli (51’ st Mustafaraj), Laribi, Brognoli (39’ st Garcia); Greco (42’ st Tourè); Austoni (15’ st De Carli), Cominetti. A disp. Vaccari, Tufo A., Sanogo, Radaelli. All. Nordi
SAMMAURESE (4-3-3): Adorni; Gurini (35’ st Masini), Benedetti, Sedioli, Bolognesi; Scarponi, Migani (10’ st Casadio), Gaiola (26’ st Lombardi); Bonandi, Merlonghi, Giannini (35’ st Zavatta). A disp. Golinucci, Gregorio, Mantovani, Misuraca, Iacovelli. All. Perotti

Arbitro: Castellano (Nichelino)
Assistenti: Cimmarusti-Carbone (Novara-Aosta)

Note: ammoniti Brognoli, Baggi F., Magli, Cominetti, Laribi, Migani, Giannini; corner 2-2; recupero 0’+5’

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE D:
Aglianese-Tritium 4-0
Alcione-Forlì 0-1
Athletic Carpi-Bagnolese 0-2
Correggese-Progresso 1-1
Ghiviborgo-Sasso Marconi 2-5
Mezzolara-Borgo San Donnino 0-0
Real Forte Querceta-Ravenna 0-3
Rimini-Prato 3-0
Seravezza Pozzi-Lentigione 1-2
#forzavecchiocuorebianconero

I nostri sponsor