UN LEADER PER LA DIFESA, FABIANI - FANFULLA AVANTI

30/07/2021

UN LEADER PER LA DIFESA, FABIANI-FANFULLA AVANTI
Era atteso da tanti. E ora è ufficiale. L’Asd Fanfulla e Giacomo Fabiani hanno trovato l’accordo per il rinnovo in vista della stagione 2021-2022.
Continua quindi a crescere il numero di giocatori a disposizione di mister Omar Nordi che potrà contare anche sul carisma e sulla solidità del difensore classe 1997 che giunge così alla sua terza stagione in bianconero. Ci ha messo poco però Fabiani a diventare uno degli idoli dei tifosi del Guerriero che hanno subito riconosciuto in lui lo spirito e la giusta mentalità per calcare il terreno di gioco della Dossenina. Tempio di viale Pavia in cui il 24enne milanese approda nell’estate del 2019.
Bastano poche settimane a divenire un punto di riferimento della rosa del Guerriero, facendo il suo esordio da titolare il 4 agosto nella storica trasferta a Catania. Già in quell’occasione mette in mostra le sue qualità migliori. In campionato invece la prima apparizione risale alla seconda giornata, sul campo del Desenzano Calvina. Ed è una partenza con il botto. Subentrato ad inizio ripresa a Touré, dopo pochi minuti scarica un bolide di destro che termina la propria corsa all’incrocio dei pali per il definitivo 2-0. Stagione 2019-2020 che vede Fabiani scendere in campo 15 volte, di cui la stragrande maggioranza da titolare.
Durante la scorsa estate i contatti tra giocatore e società rimangono costanti. Appena chiamato per aggregarsi al Guerriero non ci pensa due volte e raggiunge la Dossenina ribadendo subito la propria volontà di rimanere a Lodi. E così è, con l’annuncio che giunge alcuni giorni dopo l’inizio della preparazione. I primi minuti ufficiali arrivano il 7 ottobre, nella trasferta sul campo della Real Calepina, nel forcing finale. La prima presenza da titolare del 2020-2021 è invece quella ottenuta sempre in trasferta nel bergamasco, a Brusaporto. Quando Fabiani è in campo si sente. Non solo a difesa della porta di Cizza, ma anche nella metacampo avversaria. Perché oltre a catalizzare le attenzioni dei giocatori opposti in area di rigore vista la sua fisicità, il classe 1997 è spesso decisivo. Tra il 7 ed il 14 febbraio infatti ecco il secondo gol con il Fanfulla a Caravaggio, da vedere e rivedere anche il salvataggio sulla linea in tuffo di testa, mentre nella gara successiva è fondamentale la spizzata in area utile a favorire il vantaggio del Guerriero: 23 presenze in campionato, 2 in altrettante gare di playoff. E proprio dall’atto finale con il NibionnOggiono parte la riscossa di Fabiani vista l’espulsione rimediata dopo soli 36’ di gioco.
Volontà di rimanere in bianconero per il difensore, più di 40 le presenze per lui in bianconero con 2 reti, ma anche fermezza della società che ha sempre deciso di fare affidamento in vista della prossima stagione sul 24enne.

“È sempre stata la mia prima scelta il Fanfulla. Quest’anno ho avuto altre richieste, ma ci tenevo molto a rimanere in questa piazza che mi ha accolto due anni fa e lo ha fatto nuovamente con tanto entusiasmo facendomi sentire un giocatore importante. L’obiettivo personale è quello di migliorare le prestazioni dell’anno passato, cercando di avere più continuità nell’impiego, aspetto un po’ mancato soprattutto nella prima parte della stagione scorsa vista la forte concorrenza nel ruolo. Un altro traguardo dev’essere quello di riscattare l’errore che è costato la sconfitta in finale playoff alla squadra. Sugli obiettivi del gruppo non credo di dovermi esprimere, da quando sono al Fanfulla il credo della società è sempre stato quello di allenarsi al meglio tutta la settimana, cercando di vincerle tutte avendo il massimo rispetto ma senza alcun timore dell’avversario. Mi ha fatto molto piacere la chiamata di mister Nordi che ci teneva a farmi sapere, nonostante non ci conoscessimo ancora, che contava molto sulla mia permanenza. Dopo questi anni, avere la possibilità di condividere ancora lo spogliatoio con molti miei compagni dello scorso anno come Laribi, Cizza, Baggi, il capitano e anche alcuni giovani, con la quale ho instaurato un rapporto di fratellanza, mi fa avere una voglia di ripartire e di vincere insieme incredibile”.