MAGLI,UN LODIGIANO PER IL CENTROCAMPO

29/07/2021

MAGLI, UN LODIGIANO PER IL CENTROCAMPO
Classe 2002, residente a Cornegliano Laudense e che ha già assaporato la Serie B venendo convocato più volte nella scorsa stagione con la prima squadra del Monza. Adesso è tempo di Fanfulla per Danilo Magli, centrocampista e nuovo giocatore del Guerriero.
L’accordo tra il 19enne lodigiano e il club di viale Pavia è stato ufficialmente raggiunto oggi, con il nuovo giocatore bianconero raggiunto sul terreno verde della Dossenina dal presidente Luigi Barbati. Patron del Guerriero che aggiunge quindi ulteriori forze fresche tra gli under a centrocampo dopo Nicolò Maspero.
E se il figlio della bandiera bianconera è originario di Lodi ma risiede ora altrove, Magli è invece tutt’ora un residente lodigiano essendo di Cornegliano, comune distante pochi chilometri dal capoluogo e dal tempio bianconero. Proprio in paese, alla Superga Watt, muove i primi passi a livello calcistico, prima di passare subito al Milan, ma era seguito anche da altre società professionistiche, con cui fa tutta la trafila nelle giovanili approdando sino all’Under19. Lo scorso settembre poi il passaggio al Monza dell’ex patron rossonero Berlusconi. Qui si mette sin da subito in mostra nella mediana biancorossa, strappando consensi ed applausi grazie al suo dinamismo e alla sua aggressività, abbinata ad ottime capacità tecniche. Prestazioni di livello che lo portano ad essere uno dei fari della formazione Under19 con cui mette a segno 2 reti in una dozzina di partite: la prima all’esordio in campionato contro l’Udinese, calcio di rigore a pochi minuti dal termine che vale il 3-2 finale, a cui si aggiunge poi il 22 maggio il timbro sul campo della Reggina, anche qui decisivo visto il 2-1 con cui si conclude l’incontro a favore del Monza. Ma, come detto, il classe 2002 lodigiano non passa tutta la stagione con i pari età. Le sue qualità vengono infatti notate anche dallo staff tecnico della prima squadra di mister Brocchi che decide così di convocarlo più volte con la prima squadra. La prima chiamata arriva il 2 aprile, quando il Monza è ospite della Virtus Entella. Tre giorni dopo fa ancora parte degli uomini a disposizione nella gara con il Pescara. Il 1 maggio poi è tra i convocati nella vincente spedizione sul campo della Salernitana, futura promossa in Serie A e battuta 3-1 proprio dai lombardi. Diciannove anni ma già una grande determinazione e nessun timore per Magli, pronto ora ad affrontare la nuova esperienza con la maglia bianconera nella sua terra.

“Per me è un piacere far parte di questa società, la più importante a livello calcistico di tutta la provincia. Voglio dimostrare tanto quest’anno in una piazza storica, l’obiettivo primario per me deve essere quello di lavorare duro ogni giorno: dimostrare poi quanto si vale agli altri è il frutto ed il riconoscimento di questo impegno quotidiano. La mia esperienza al Monza? Mi ha dato tanto, ho lavorato insieme a grandi campioni che hanno vinto trofei come la Champions League e campionati nazionali che tutti sognano sin da bambini. Da loro ho potuto imparare molto e queste conoscenze voglio farle fruttare qui al Fanfulla dove mi allenerò con altri giocatori di rilievo per la categoria che mi aiuteranno sicuramente a crescere”.