NUOVA CONFERMA,ANCHE BAGGI RINNOVA

20/07/2021

NUOVA CONFERMA, ANCHE BAGGI RINNOVA
È appena uscito dagli “under”, ma ha già esperienza da vendere Alessandro Baggi. Il difensore classe 1999 è e sarà ancora un giocatore del Fanfulla nella prossima stagione.
Per il 22enne di Lodi Vecchio sarà quindi il terzo campionato quello con i colori bianconeri. E il club di viale Pavia ha voluto fortemente trovare l’accordo con Baggi, così come il giocatore stesso non ha esitato nel dire sì al progetto lodigiano. Apprezzatissimo anche per le sue qualità umane, nei due campionati disputati alla Dossenina è divenuto sin da subito uno degli idoli dei tifosi. Sia per l’impegno massimo sempre dimostrato, sia per le grandi prestazioni messe in mostra nelle quasi 50 presenze raccolte. Prima dell’arrivo a Lodi nel luglio del 2019, Baggi è passato dai settori giovanili di Pavia e Torino, dove in entrambi i casi ha lavorato con mister Nordi: proprio con il nuovo tecnico del Guerriero ha vinto il campionato nazionale di categoria Allievi a Pavia, piazza in cui è tornato per disputare il primo campionato tra i grandi, passando poi nell’estate successiva alla Pro Sesto. Due estati fa poi appunto l’approdo a Lodi, con un carico di quasi 70 presenze in Serie D a soli 20 anni. Nel giro di poche settimane diventa subito uno dei punti fermi della prima squadra del Guerriero. L’esordio ufficiale arriva a Catania, nel match di Coppa Italia dove viene impiegato prima come terzino sinistro e poi, nel finale, sull’out di destra. Ed è proprio la capacità di essere impiegato in diversi ruoli un altro dei punti di forza di Baggi.
Nella stagione 2019-2020 infatti viene schierato come esterno basso, ma anche di centrocampo, mentre in alcune partite da terzo nella difesa a tre e anche come centrale nel pacchetto arretrato a quattro (tutti ricorderanno la prestazione “solitaria” nel gennaio 2020 contro il Desenzano Calvina, con il Guerriero ridotto in nove ma totalmente votato all’attacco con proprio Baggi ultimo baluardo a copertura di Cizza). Una stagione che lo vede in campo in 21 partite sulle 24 disputate, a cui aggiunge anche due reti, belle ed importanti, nel derby con il Crema vinto in rimonta e nel 4-1 rifilato al Ciliverghe.
La scorsa estate Baggi decide di rinnovare con il Guerriero. Cambia la stagione ma non l’importanza del classe 1999, con 22 presenze raccolte viste alcune partite saltate per infortunio. Quando è in campo il giovane lodigiano si sente. E strappa applausi. I più recenti, quelli nella finale playoff dove, dopo l’espulsione di Fabiani, scala al centro della difesa non sbagliando nulla con un’uscita palla al piede nella ripresa che infiamma la Dossenina.
Impegno, lealtà, classe e senso d’appartenza, tutte caratteristiche che fanno di Baggi nuovamente un Guerriero.

“Voglio ringraziare la società che sin da subito ha palesato la volontà di trattenermi. Sono davvero onorato di poter indossare nuovamente la storica maglia della mia città. Venendo alla stagione che ci aspetta, come ogni anno, sarà impegnativa senza alcun dubbio. Io però ovviamente sono pronto a mettermi in gioco e lottare con lo spirito guerriero che bisogna sempre portare in campo, soprattutto quando si difendono i colori del Fanfulla. Dopo quanto fatto lo scorso anno siamo andati contro ad alcuni cambiamenti, in primis il mister che conosco bene come tutti sanno. Sono contento del suo arrivo e spero di raggiungere traguardi importanti insieme a lui come successo in passato. In tutto questo, sempre, forza Fanfulla”.